Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: offerta economica

PRINCIPIO DI SEGRETEZZA - OFFERTA ECONOMICA (95)

ANAC - DELIBERA

Nelle procedure indette per l’aggiudicazione di appalti pubblici sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, il principio di segretezza dell’offerta economica e il divieto di commistione con l’offerta tecnica rispondono a principi inderogabili di trasparenza e parità di trattamento dei concorrenti al fine di evitare il pericolo che la preventiva conoscenza di elementi d (...)

OFFERTA ECONOMICA - MANCATA INDICAZIONE PREZZO ALCUNE VOCI - ESCLUSIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il meccanismo di gara, nello specifico caso in esame, implica uno stretto legame tra l’offerta tecnica ed economica, prevedendo la valorizzazione economica delle migliorie offerte in sede tecnica. Ne consegue che l’omessa compilazione delle corrispondenti attribuzioni di valore integra un’incertezza assoluta dell’offerta economica ai sensi dell’art. 5 lett. f) della lettera di invito.Tale dispos (...)

FORMULA DI VALUTAZIONE BILINEARE PUNTEGGIO OFFERTA ECONOMICA

ANAC - DELIBERA

Nella formula bilineare utilizzata per il calcolo del punteggio economico, le variabili Ai, Amax e Asoglia fanno riferimento al valore dei ribassi, inteso come differenza tra la base d’asta e l’offerta.OGGETTO: Istanza congiunta di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs.50/2016 presentata da I– Procedura aperta per la fornitura di una piattaforma documentale unica e integrata, (...)

COSTI DELLA MANODOPERA - OFFERTA ECONOMICA - SOLO COSTI DIRETTI DELLA COMMESSA (95.10)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’art. 95, comma 10, d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 prescrive che: “Nell’offerta economica l’operatore economico deve indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro ad esclusione delle forniture senza posa in opera, dei servizi di natura intellettuale e degli affidamenti ai sensi (...)

OFFERTA SIMBOLICA - AMMESSA SE CORRETTAMENTE COMPROVATA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Anche a prescindere dall’affermazione per cui l’offerta non anomala, e dunque complessivamente sostenibile, possa essere artificiosa e fittizia, corretta in astratto, ma in concreto non funzionale rispetto alla (riconosciuta) attendibilità della stessa, occorre considerare come nella fattispecie controversa la proposta “simbolica” di P. per il canone Saas (essenzialmente connesso alla distribuz (...)

INDICAZIONE SEPARATA COSTI DELLA MANODOPERA NELL'OFFERTA ECONOMICA – ANALISI COMPLESSIVA (95.10)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Ai sensi dell'art. 95 del Codice dei contratti il concorrente deve indicare nella propria offerta i costi del lavoro e gli oneri di sicurezza in termini complessivi e non in relazione ad ogni singola voce di prezzo che la compone, atteso che l'attendibilità e serietà dell'offerta deve essere valutata nel suo complesso e l'assenza di specifica differente previsione nell'ambit (...)

DICHIARAZIONI INTEGRATIVE OFFERTA ECCONOMICA - SOCCORSO ISTRUTTORIO - AMMESSO (83.9)

TAR SICILIA PA - SENTENZA

La ricorrente deduce che la natura e consistenza delle dichiarazioni richieste nel modulo C1 – nella misura in cui non attengono al contenuto essenziale dell’offerta economica o tecnica – avrebbero dovuto essere oggetto di soccorso istruttorio ai sensi dell’art. 83 comma 9 del Decreto Legislativo n.50/2016.Al riguardo il Consiglio di Stato ha avuto modo di precisare che “Nelle procedure (...)

OFFERTA AL RIALZO SUI SINGOLI PREZZI UNITARI – MOTIVO DI ESCLUSIONE (59.4.c)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Per costante giurisprudenza tale indifferenza sussiste solo per le offerte economiche “a corpo” (…), nelle quali l’elemento essenziale della proposta economica è esclusivamente l’importo finale, e non le voci di costo che hanno concorso a formarlo, che restano, pertanto, fuori dal contenuto essenziale dell’offerta e quindi del contratto da stipulare, il quale copre l’esecuzione di tutte le pres (...)

OFFERTA PARI A 0 (ZERO) – ESCLUSIONE AUTOMATICA - ILLEGITTIMO

CORTE GIUST EU - SENTENZA

L’articolo 2, paragrafo 1, punto 5, della direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE, come modificata dal regolamento delegato (UE) 2017/2365 della Commissione, del 18 dicembre 2017, deve essere interpretato nel senso che esso non costituisce un fondamento giuridico per il rigetto dell’offerta di (...)

ONERI DELLA SICUREZZA - INDICAZIONE SEPARATA - PRINCIPIO GENERALE E NON DEROGABILE (95.10)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Come è noto, l’Adunanza Plenaria, all’esito di un travagliato percorso giurisprudenziale, ha evidenziato che “il quadro normativo nazionale deve necessariamente essere inteso nel senso di comportare l'esclusione del concorrente il quale non abbia ottemperato all'obbligo legale di separata indicazione dei costi della manodopera e della sicurezza dei lavoratori, senza che tale concorrente (...)

APPLICAZIONE PRECISO CCNL - NON PUO' ESSERE IMPOSTO AGLI O.E.

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Costituisce infatti consolidato orientamento giurisprudenziale quello in base al quale “l’applicazione di un determinato contratto collettivo non può essere imposta dalla lex specialis alle imprese concorrenti quale requisito di partecipazione. né la mancata applicazione di questo può essere a priori sanzionata dalla stazione appaltante con l'esclusione, sicché deve negarsi in radice che l& (...)

Argomenti:

INTERPOLAZIONE LINEARE – LEGITTIMITÀ

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il criterio dell’interpolazione lineare – fissato dall’originario bando di gara – non è, in sé, illegittimo.In disparte il fatto che la scelta dell’Amministrazione circa le modalità di attribuzione del punteggio all’offerta economica, quale manifestazione di ampia discrezionalità, è sindacabile in sede giurisdizionale solo ab externo per manifesta illogicità, il Collegio rileva che il cr (...)

OFFERTA ECONOMICA – ERRORE MATERIALE – AMMESSO SOCCORSO ISTRUTTORIO - LIMITI (83.9)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Occorre precisare, al riguardo, quali siano i limiti di operatività della rettifica di errore materiale nell’ambito delle procedure evidenziali condotte da pubbliche amministrazioni: si tratta, infatti, di individuare il giusto contemperamento tra alcuni contrapposti principi sottesi all’attività negoziale delle pubbliche amministrazioni. Da un lato, il principio indefettibile di imparzialità d (...)

MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA ECONOMICA - MANDANTE – ESCLUSIONE LEGITTIMA (48.8)

TAR PIEMONTE - SENTENZA

L’art. 48 comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016 prevede che, in caso presentazione di offerte da parte di raggruppamenti non ancora costituiti, l’offerta “deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei […]”;la disposizione è chiara e inequivoca e risponde a imprescindibili esigenze di certezza della riconducibilità dell’offerta agli opera (...)

IMMODIFICABILITÀ DELL’OFFERTA ECONOMICA – RETTIFICHE – NON AMMESSE

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Ambiente S.p.a. – Manifestazione di interesse per l’individuazione di una o più piattaforme ambientali con cui stipulare apposita convenzione per il servizio di conferimento nonché di selezione e valorizzazione rifiuti provenienti da raccolta differe (...)

MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA ECONOMICA MANDANTE - SOCCORSO ISTRUTTORIO - AMMESSO (83.9)

ANAC - DELIBERA

oggetto: prec. 88/20/s-pb – istanza singola di parere di precontenzioso ex art. 211, co. 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da arch. ______omissis______. procedura negoziata per l’affidamento di prestazioni professionali per attività catastali. importo a base di gara: 80.000,00 euro. criterio di aggiudicazione: minor prezzo. s.a. c.a.p. holding s.p.aConsiderato ch (...)

ERRORE MATERIALE – CORREZIONE OFFERTA - AMMESSA SOLO SE NON COMPORTA MODIFICA

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE - SENTENZA

Occorre innanzitutto ribadire che grava sull’offerente l’obbligo di presentare un’offerta certa, seria, completa e immodificabile, che il concorrente è gravato dall’obbligo di diligenza ex art. 1176 c.c. e che sussiste nei suoi confronti il principio di autoresponsabilità, non essendo ammesso modificare quanto dichiarato in sede di gara adducendo errori “di distrazione”, in quanto al momento de (...)

ERRORE MATERIALE - OFFERTA ECONOMICA- PUO' ESSERE SANATO D'UFFICIO SE RICONOSCIBILE

TAR VENETO - SENTENZA

Nella materia degli appalti pubblici vige il principio generale della immodificabilità dell’offerta, che è regola posta a tutela della imparzialità e della trasparenza dell’agire della stazione appaltante, nonché a ineludibile tutela del principio della concorrenza e della parità di trattamento tra gli operatori economici, si osserva che la giurisprudenza amministrativa ha più volte precisato c (...)

SCAMBIO BUSTE CONTENENTI LE OFFERTE – ERRORE MATERIALE – RETTIFICA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il formalismo che caratterizza le procedure ad evidenza pubblica è ammissibile e anzi necessario nei limiti in cui favorisce la speditezza e l’ordinato svolgimento delle operazioni di gara, ma non può mai condurre all’esclusione di un concorrente per un semplice errore nella distribuzione delle buste che compongono l’offerta, dovendo in tal caso prevalere il principio della massima partecipazio (...)

OFFERTA ECONOMICA – RETTIFICA DELL’ERRORE MATERIALE TRAMITE OPERAZIONE MATEMATICA - LEGITTIMO OPERATO DELLA PA

ANAC - DELIBERA

Oggetto: Istanza di parere singola per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da ARNAS Civico di Cristina Benfratelli - Appalto misto per la fornitura dei gas medicinali, tecnici ed altri gas a uso umano e per il servizio di gestione, distribuzione, compresa la manutenzione full risk degli impianti di stoccaggio e della rete di distribuzione dei (...)

VALUTAZIONE OFFERTE ECONOMICHE – FORMULE MATEMATICHE ALTERNATIVE -LEGITTIMITA' (95)

- SENTENZA

Costituisce ius receptum che, nelle gare pubbliche, la formula da utilizzare per la valutazione dell’offerta economica può essere scelta dall’amministrazione con ampia discrezionalità e di conseguenza la stazione appaltante dispone di ampi margini nella determinazione non solo dei criteri da porre quale riferimento per l’individuazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ma anche nella (...)

ERRORE OFFERTA ECONOMICA - DIFFORMI DICHIARAZIONI SUGLI ELEMENTI ESSENZIALI - NON SANABILE

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Nelle gare di appalto, l’errore in cui sia incorso un concorrente nella formulazione dell’offerta, specie relativamente alla componente economica di essa, può essere rettificato ex officio dall’amministrazione e per essa dalla commissione, solo ove sia ictu oculi riconoscibile in base a un semplice calcolo aritmetico e non necessiti di approfondimenti o di attività di interpretazione e ricostru (...)

ONLUS - OFFERTA IN PERDITA PRIVA DI UTILE - INAMMISSIBILE

TAR LOMBARDIA BS - SENTENZA

Va osservato come in linea generale un concorrente non possa giustificare la propria offerta con apodittiche affermazioni sulla propria posizione di forza sul mercato e sulle particolari condizioni di favore che consegue – in virtù di tale posizione – nei contratti di fornitura di materiale e mezzi da impiegare nell’esecuzione dell’appalto.Così come non può essere astrattamente enfatizza (...)

OFFERTA ECONOMICA - DIFETTO DEL PORTALE PER CARICAMENTO FILE - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

E’ dunque un fatto comprovato per tabulas che, essendo stata omessa l’attivazione della relativa funzione, il portale dedicato alla presentazione delle offerte non consentiva di generare il modello occorrente ai fini della formulazione dell’offerta economica nei termini (tassativamente) indicati dal punto 15.3 del bando di gara.Vero è che, con apposito avviso, era stato comunicato alle d (...)

OFFERTA TEMPORALE E PROGRAMMA DEI LAVORI - DISTINZIONE TRA OFFERTA ECONOMICA E OFFERTA TECNICA.

ANAC - DELIBERA

Nel caso di ricorso al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa deve essere evitato che una eventuale conoscenza degli elementi di valutazione di carattere automatico (quali il prezzo e il tempo) possa influenzare la valutazione degli elementi discrezionali. Ove pure si ammettesse che il fattore tempo non rientri a pieno titolo per sua natura negli elementi aff (...)

SEPARAZIONE TRA OFFERTA TECNICA ED OFFERTA ECONOMICA – RATIO – EVITARE INFLUENZE SULLA VALUTAZIONE DEGLI ELEMENTI DISCREZIONALI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Con il secondo motivo, l’appellante lamenta, sotto il profilo in questione, error in iudicando per violazione e/o falsa applicazione della lex specialis (art. 19.2 del disciplinare di gara), violazione e/o falsa applicazione del principio di segretezza delle offerte e del divieto di commistione tra offerta tecnica ed offerta economica.Giova premettere, richiamando una consolidata giurisp (...)

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO - MANCATA ALLEGAZIONE OFFERTA - ESCLUSIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Sulla base delle previsioni testuali del disciplinare non v’è dubbio che il computo metrico estimativo rientri fra i documenti costituenti l’offerta economica e temporale a tenore del suindicato art. 19.3.2.In tale contesto, il ruolo così assegnato al documento non può ritenersi inficiato dal solo fatto che si tratti in specie di un appalto a corpo, il cui corrispettivo è predeterminato, (...)

ACCESSO ATTI OFFERTA AGGIUDICATARIA - NECESSARIO ONERE DELLA PROVA - ACCESSO NECESSARIO E INDISPENSABILE (53)

TAR LAZIO - SENTENZA

Considerato che– l’istanza all’esame integra la fattispecie dell’accesso difensivo, avendo ad oggetto “documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o difendere i propri interessi giuridici” (art. 24 comma 7 L. 241/1990), ed è riferita a dati personali e giudiziari nonché a segreti tecnici e commerciali, oscurati dalla stazione appaltante per i motivi anzidetti;</p (...)

RETTIFICA OFFERTA – AMMESSA SOLO PER ERRORI MATERIALI RICONOSCIBILI

TAR VENETO - SENTENZA

Per giurisprudenza consolidata la rettifica di eventuali errori dell’offerta è considerata ammissibile a condizione che si tratti di correzione di “errore materiale”, necessariamente riconoscibile, e che non si sostanzi in operazioni manipolative e di adattamento dell’offerta, risultando altrimenti violati la “par condicio”, l’affidamento nelle regole di gara e le esigenze di trasparenza e cert (...)

COSTO MANODOPERA - LAVORO STRAORDINARIO ILLIMITATO - OFFERTA ILLEGITTIMA (97)

TAR LAZIO - SENTENZA

L’art. 2, comma 3, d.lgs. n. 66 del 2003 esclude la diretta applicazione delle disposizioni “concernenti taluni aspetti dell’organizzazione dell’orario di lavoro” contenute nel medesimo decreto, fra cui quelle in materia di straordinario.Ciò, però, non significa la libera e incondizionata applicazione, nella materia della vigilanza armata, del lavoro straordinario :…”tanto meno a fini di (...)

GARA TELEMATICA - ERRORE CARICAMENTO OFFERTA ECONOMICA - MALFUNZIONAMENTO SISTEMA -ONERE PROBATORIO (83.9)

ANAC - DELIBERA

Gara telematica - presentazione offerta economica - offerta incompleta - soccorso istruttorio - non è ammesso - malfunzionamento del sistema - va dimostratoL&#39;offerta economica mancante degli elementi essenziali richiesti dal disciplinare di gara è da ritenere incompleta e non suscettibile di soccorso istruttorio, essendo tale istituto non ammesso in relazione all&#39;offerta economic (...)

FORMULE MATEMATICHE - MARGINALE IL PESO ECONOMICO - FORMULA LEGITTIMA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La formula applicata dall’Azienda ha consentito ragionevolmente di applicare il massimo punteggio di 30 punti al prezzo risultante dal maggior ribasso, come previsto dalla lex specialis, e punteggi proporzionali alle altre offerte che avevano invero offerto un ribasso molto vicino al migliore sicché, di conseguenza, in modo altrettanto ragionevole i punti sono stati contenuti nell’ambito di una (...)

OFFERTA ECONOMICA INCOMPLETA - MALFUNZIONAMENTO SISTEMA - VA DIMOSTRATO (58)

ANAC - DELIBERA

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla Centrale Unica di Committenza deiComuni di Vimodrone, Cassina De’ Pecchi, Rodano – Gara europea a procedura aperta telematica per l‘affidamento di accordo quadro per il servizio di ristorazione scolastica ealtre utenze dei Comuni di Cassina (...)

COSTO MANODOPERA OFFERTA ECONOMICA - TASSO DI ASSENTEISMO AZIENDALE - SCOSTAMENTO TABELLE MINISTERIALI - NON LEGITTIMO (95.10)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

E’ opportuno richiamare sinteticamente l’orientamento consolidato in giurisprudenza, secondo cui la verifica dell’anomalia dell’offerta è finalizzata ad accertare la complessiva attendibilità e serietà della stessa, sulla base di una valutazione, a opera della stazione appaltante, che ha natura globale e sintetica e che costituisce, in quanto tale, espressione di un tipico potere tecnico-discr (...)

DIFFORMITA' TRA PEF ED OFFERTA ECONOMICA - SOSTITUZIONE PEF IN CASO DI CHIARIMENTI - ESCLUSIONE

ANAC - DELIBERA

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Caffetteria Fumo di Moka di Ricciardi M.&amp;C. S.a.s. - Procedura aperta in modalità telematica suddivisa in 4 lotti per l’affidamento in concessione del servizio di gestione dei bar interni all’Azienda Sanitaria Unica Regionale – Area Vasta 3 con attività di rivendita di giornali e (...)

ERRORE MATERIALE RIBASSO - NON UNIVOCO ED EVIDENTE - LEGITTIMA ESCLUSIONE

TAR CAMPANIA SA - SENTENZA

Con il primo motivo parte ricorrente ha lamentato l’asserita illegittimità dell’esclusione delle due società ……., sostenendo che non sussisterebbe l’anomalia dell’offerta in quanto il ribasso indicato sarebbe frutto di un mero errore materiale. Infatti le due società apparentemente avrebbero formulato una offerta irreale nel quantum, avendo la .... offerto un ribasso di 33.933,00% e la .... un (...)

ERRORE MATERIALE OFFERTA ECONOMICA - RETTIFICA SOLO SE RISULTA EVIDENTE VOLONTA' NEGOZIALE OPERATORE

ANAC - DELIBERA

Fermo restando il principio di immodificabilità dell&#39;offerta, l&#39;errore materiale nella compilazione dell&#39;offerta economica può essere rettificato dalla stazione appaltante soltanto nell&#39;ipotesi in cui lo stesso risulti riconoscibile e rilevabile ictu oculi, senza necessità di particolari approfondimenti o chiarimenti da parte dell&#39;operatore economico. Deve inoltre risultare (...)

OFFERTA ECONOMICA - ARROTONDAMENTI E TRONCAMENTI - NECESSARIA PREVISIONE NELLA LEX SPECIALIS

ANAC - DELIBERAZIONE

La commissione di gara può procedere ad effettuare arrotondamenti e troncamenti soltanto nel caso in cui la lex specialisdi gara contenga specifiche previsioni al riguardo, disponendo il numero di decimali che devono essere tenuti in considerazione e le modalità di arrotondamento, anche rispetto alla fase della determinazione del calcolo delle medie e della soglia di anomalia. (...)

PRINCIPIO DELL'UTILE NECESSARIO - NON SI APPLICA AGLI ENTI CHE OPERANO PER SCOPI SOCIALI O MUTUALISTICA

TAR CALABRIA - SENTENZA

Occorre scrutinare il primo profilo di censura.Con esso si contesta l’operato dell’Amministrazione resistente che ha ammesso alla gara la controinteressata e, comunque, valutato la sua offerta economica determinando così disparità di disparità di trattamento tra concorrenti.In particolare, si rileva che – nonostante la lettera di invito avesse limitato l’ammissibilità del ribasso (...)

PRINCIPIO DELL'UTILE NECESSARIO - NON SI APPLICA AGLI ENTI CHE OPERANO PER SCOPI SOCIALI O MUTUALISTICA

TAR CALABRIA - SENTENZA

Occorre scrutinare il primo profilo di censura.Con esso si contesta l’operato dell’Amministrazione resistente che ha ammesso alla gara la controinteressata e, comunque, valutato la sua offerta economica determinando così disparità di disparità di trattamento tra concorrenti.In particolare, si rileva che – nonostante la lettera di invito avesse limitato l’ammissibilità del ribasso (...)

SOCCORSO ISTRUTTORIO - CARENZA OFFERTA OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA - ESCLUSIONE LEGITTIMA (83.9)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Nel caso di specie il tenore letterale del bando di gara non lascia spazio a dubbi interpretativi di modo che, in assenza di un qualche margine di “obiettiva incertezza” sulla portata della clausola, deve affermarsi il carattere vincolante che la disposizione assume non solo nei confronti dei concorrenti ma anche della stazione appaltante soggetta, in applicazione dell’art. 97 Cost., al princip (...)

VALUTAZIONE ATTENDIBILITA' E CONGRUITA' OFFERTA - POTERE DISCREZIONALE DELLA PA

ANAC - SENTENZA

Se è vero che la stazione appaltante ha l&#39;obbligo di valutare la complessiva attendibilità dell&#39;offerta (Cfr., ex multis, Consiglio di Stato. III, n. 3817/2021), la disomogeneità così marcata ed evidente dell’offerta del Consorzio aggiudicatario avrebbe dovuto essere rilevata, proprio perché essa incide sull&#39; attendibilità dell&#39;offerta nel suo complesso. La motivazione risulta a (...)

ERRORE MATERIALE E SOCCORSO ISTRUTTORIO NELL'OFFERTA ECONOMICA

ANAC - DELIBERA

Non ricorre un&#39;ipotesi di errore materiale emendabile dalla stazione appaltante, anche con riferimento alla formulazione dell&#39;offerta, quando non si sia verificata una fortuita divergenza fra il giudizio e la sua espressione letterale, cagionata da una mera svista o disattenzione nella redazione dell&#39;offerta e che sia ravvisabile ictu oculi dalla stazione appaltante: solo in tale ip (...)

SOCCORSO ISTRUTTORIO - LIMITI E DIVIETO - IMPOSSIBILE INTEGRARE OFFERTA TECNICA (83.9)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Nel caso di specie la produzione postuma della certificazione di ente terzo chiaramente costituirebbe un’inammissibile integrazione di un elemento dell’offerta tecnica, consentendone la sua valutabilità in relazione al criterio del numero di posti aggiuntivi offerti. Vale sottolineare, in linea generale, che nelle procedure di gara il soccorso istruttorio ex art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50/2 (...)

ERRORE MATERIALE OFFERTA ECONOMICA - NON SOGGETTO A SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)

ANAC - DELIBERA

Un&#39;offerta formulata da parte dell&#39;operatore economico istante, ritenuta gravata da errore materiale di calcolo, non può essere emendata, se non attraverso un&#39;operazione aritmetica, che tuttavia non abbia bisogno di ulteriori valutazioni e attività di calcolo che necessitino di complesse indagini ricostruttive e senza attingere a fonti di conoscenza estranee all&#39;offerta medesima (...)

RIBASSO PERCENTUALE IN LETTERE - PREVALE SUL PREZZO

CGA SICILIA - SENTENZA

Nell’offerta economica presentata dal Consorzio aggiudicatario il ribasso indica la percentuale (appunto) di ribasso, laddove il valore indicato in termini assoluti è denominato “prezzo offerto”.Sulla base della lex specialis, quindi, si attribuisce portata prevalente al ribasso percentuale, atteso che funge da parametro di riferimento per l’attribuzione del punteggio al valore economico (...)

ERRORE MATERIALE - RETTIFICA AMMESSA SOLO SE DATI SONO CERTI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Nel caso in esame, al contrario, dal modulo dell’offerta economica emerge un’oggettiva e irrisolvibile incongruenza tra il costo complessivo dell’appalto riferito ai sei anni e il costo della manodopera proporzionato ai tre anni, non altrimenti superabile se non alla luce delle successive giustificazioni rassegnate in occasione del procedimento di verifica della congruità: significativo e proba (...)

FORMULA ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO - ERRORE MATERIALE – RETTIFICA – AMMESSO

ANAC - DELIBERA

E&#39; possibile rettificare, in sede di chiarimenti, la formula matematica indicata nel disciplinare per l&#39;attribuzione del punteggio alle offerte economiche, mediante inversione del denominatore con il numeratore, sì da renderne logico e possibile il funzionamento, solo quando dagli atti di gara si evinca la chiara ed univoca volontà della Stazione appaltante di far ricorso ad un dato par (...)

MANCATA FIRMA DIGITALE DELL’OFFERTA ECONOMICA - SOCCORSO ISTRUTTORIO AMMESSO (83.9)

TAR SICILIA CT - SENTENZA

Ciò posto, il Collegio è ben consapevole della impossibilità di integrazione dell’offerta economica, unico elemento che resta al di fuori della sanabilità mediante il soccorso istruttorio secondo quanto espressamente stabilito dall’art. 83, comma 9, del codice degli appalti.Così come è ben consapevole che la Giurisprudenza legata all’aspetto “formalistico”, laddove ritiene che non è sana (...)

OFFERTA PREZZI UNITARI - DISCORDANZA TRA IMPORTO COMPLESSIVO E RIBASSO PERCENTUALE - NON AMMESSA

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Da quanto sopra si ricava che l’operazione compiuta dalla ricorrente è errata atteso che l’importo globale soggetto a ribasso non può ricomprendere pacificamente gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).La ricorrente, infatti, sottrae dall’importo globale offerto - il quale peraltro è inferiore di 20.000,00 euro rispetto a quello derivante dalla somma dei singoli importi - i pr (...)

ERRORE MATERIALE OFFERTA ECONOMICA - CORREZIONE DELLA COMMISSIONE - LEGITTIMA

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Nel caso in esame, l’offerta economica della controinteressata sconta un palese refuso materiale avendo indicato l’onere complessivo della manodopera per 1 anno solo, rispetto ai 2 anni previsti.L’operazione correttiva posta in essere dalla Commissione risponde al generale principio di conservazione degli atti negoziali in uno al favor partecipationis sotteso alle procedure evidenziali, (...)

SOCCORSO ISTRUTTORIO E OFFERTA TECNICA - AMMESSO SOLO SE FINALIZZATO AD OTTENERE CHIARIMENTI (83.9)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

In base agli ultimi arresti giurisprudenziali in materia, è infatti stata affermata la possibilità per la Stazione appaltante di esperire, ai sensi dell’art. 83, comma 9, d.lgs. n. 50/2016, un procedimento di soccorso perfino in relazione agli elementi essenziali dell’offerta tecnica ed economica, nella misura in cui la richiesta della Stazione appaltante sia finalizzata ad ottenere chiarimenti (...)

OFFERTA ECONOMICA ED ERRORE MATERIALE - DEVE ESSERE IMMEDIATAMENTE RICONOSCIBILE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Come correttamente rilevato nella motivazione del provvedimento di esclusione, e come osservato anche dal primo giudice, l’importo offerto non corrisponde alla sommatoria delle tre voci di costo e di canone specificate nell’offerta economica del raggruppamento e, peraltro, appare anche manifestamente incongruo rispetto all’importo posto a base di gara.Né emergono, dall’esame del modulo, (...)

RIBASSI ECCESSIVI - FORMULE ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO ECONOMICO PER LIMITARE LA CONCORRENZA

TAR MARCHE AN - SENTENZA

L’ultimo motivo di ricorso è volto a censurare, sempre in via subordinata, la formula prevista dal disciplinare di gara per l’attribuzione del punteggio all’offerta economica. Al riguardo la ricorrente evidenzia in premessa come la stazione appaltante abbia previsto, oltre ad una formula non lineare, che già di per sé porta a una “…limitazione di una concorrenza basata sul prezzo…” (così le Lin (...)

MANCATA SEPARATA INDICAZIONE DEI COSTI DELLA MANODOPERA – LEGITTIMA ESCLUSIONE – NON SI APPLICA SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Rileva il Collegio che, in punto di fatto, non risulta contestata dalla difesa del Comune la circostanza del mancato inserimento del costo della manodopera nell’offerta economica dell’aggiudicataria, circostanza che, tra l’altro, si evince anche dall’esame della relativa documentazione depositata agli atti del giudizio.Circa l’ambito di applicazione dell’art. 95, comma 10 del d.lgs. 18 a (...)

ALLEGAZIONE DI DUE OFFERTE ECONOMICHE - OFFERTA PLURIMA E CONDIZIONATA – LEGITTIMA ESCLUSIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il Collegio rileva che l’offerta tecnica offerta dall’appellane non riguarda la stessa dotazione di arredi ‘minima’ poi quotata nell’offerta economica, ma si riferisce ad una soluzione progettuale più ampia, comprensiva anche di prodotti diversi, costituiti da forniture di pregio e di alto livello. Tale proposta non consente di operare una distinzione, come invece sostiene la società appellante (...)

OFFERTA ECONOMICA – OMESSA SOTTOSCRIZIONE – SANABILE SE DATA CERTA DEL DOCUMENTO (83.9)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La motivazione della sentenza appellata ruoterebbe intorno ad un errore interpretativo allorché, esaminando congiuntamente gli art. 6 e 10 del disciplinare di gara in relazione all’art. 83, comma 9, del codice degli appalti, ha ritenuto “che la mancata sottoscrizione dell’offerta comportava l’esclusione della gara, non potendosi procedere con il soccorso istruttorio in caso di mancanze o irrego (...)

SERVIZI DI NATURA INTELLETTUALE - SUSSISTE IN CASO DI ELABORAZIONE DI SOLUZIONI PERSONALIZZATE - ESONERO INDICAZIONE COSTI MANODOPERA E AZIENDALI (95.10)

ANAC - DELIBERA

Va confermata la natura intellettuale del servizio avente ad oggetto l&#39;esecuzione di attività non ripetitive e che richiedono l&#39;elaborazione di soluzioni personalizzate, diverse, caso per caso, per ciascun utente del servizio, diverse dall&#39;esecuzione di meri compiti standardizzati. La natura intellettuale del servizio pacificamente esonera dalla indicazione dei costi della manodope (...)

SEGRETEZZA DELL'OFFERTA ECONOMICA - DIVIETO DI COMMISTIONE CON OFFERTA ECONOMICA - REGOLE APPLICATIVE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il divieto di commistione tra offerta tecnica e offerta economica costituisce espressione del principio di segretezza dell’offerta economica nonchè presidio dei principi di imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa di cui all’art. 97 Cost., sub specie della trasparenza e della par condicio tra i concorrenti.La giurisprudenza di questo Consiglio di Stato (...)

MANCATA INDICAZIONE RIBASSO IN CIFRE E IN LETTERE - LEGITTIMA ESCLUSIONE (83.8)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’esclusione prevista dal disciplinare di gara per il caso di mancata indicazione della percentuale di sconto offerto in cifre e lettere non è contraria ai principi di proporzionalità e ragionevolezza, nella misura in cui la clausola in oggetto conferisce certezza al contenuto dell’offerta.Giova aggiungere, richiamando giurisprudenza pacifica di questo Consiglio (Cons. St., sez. V, 5 apr (...)

ASSENZA MARCATURA TEMPORALE OFFERTA ECONOMICA – SOCCORSO ISTRUTTORIO NON AMMESSO (83.9)

TAR CALABRIA - SENTENZA

Nel caso di specie risulta agli atti che la ricorrente abbia caricato sulla piattaforma un file (contenente l’offerta economica) diverso da quello a suo tempo marcato temporalmente. Se avesse, infatti, caricato il medesimo file, questo avrebbe evidentemente avuto la marcatura temporale.Ciò chiarito in punto di fatto, si pone allora il problema di valutare se l’aver caricato sulla piattaf (...)

CRONOPROGRAMMA - CONSISTE NELLA PIANIFICAZIONE DEI LAVORI

ANAC - DELIBERA

Ai sensi dell&#39;art. 40 del d.P.R. 207/2010, tutt&#39;ora vigente, il cronoprogramma è costituito da un diagramma che graficamente rappresenta la pianificazione delle lavorazioni nei suoi principali aspetti dal punto di vista della sequenza logica, dei tempi e dei costi. (...)

ERRORI MATERIALI OFFERTA ECONOMICA PREZZI UNITARI - AMMESSO SOCCORSO PROCEDIMENTALE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Com’è noto, per la giurisprudenza (cfr. da ultimo Consiglio di Stato sez. V, 04 ottobre 2022, n. 8481), sussiste la possibilità che la stazione appaltante corregga gli errori materiali inficianti l’offerta, a condizione che l’effettiva volontà negoziale dell’impresa partecipante alla gara sia individuabile in modo certo nell’offerta presentata, senza margini di opacità o ambiguità, così che si (...)

OFFERTA ECONOMICA - PRINCIPIO DI SEGRETEZZA

TAR PIEMONTE TO - SENTENZA

Ritiene il Collegio che la modalità di trasmissione adottate in concreto dalla controinteressata siano illegittime, in quanto, rendendo disponibile alla commissione l’offerta economica contestualmente a quella tecnica ed essendo i relativi files liberamente accessibili, violano il fondamentale principio di separazione tra l’offerta tecnica e quella economica, in forza del quale fino a quando no (...)

CRITERIO MINOR PREZZO - ILLEGITTIMA L'ESCLUSIONE DI UN CONCORRENTE SE IL PREZZO OFFERTO SI PUO' RICAVARE DA UN SEMPLICE CALCOLO (95)

ANAC - DELIBERA

Fermo restando il principio di immodificabilità dell&#39;offerta, nel caso in cui la lex specialis non reca alcuna indicazione in ordine alla modalità di formulazione dell&#39;offerta economica, è illegittima l&#39;esclusione di un operatore che ha interpretato la dicitura &quot;valore economico&quot; come indicativa della volontà di indicare il ribasso percentuale offerto, in una gara da aggiu (...)

OFFERTA CARENTE DI FIRMA DIGITALE E MANCATA ESPRESSA INDICAZIONE RIBASSO - GARA TELEMATICA - NO MOTIVO DI ESCLUSIONE

TAR TOSCANA FI - SENTENZA

Quanto alla dedotta mancata firma digitale di prospetto economico facente parte della offerta appare superfluo esaminare la questione se le risultanze della piattaforma digitale che attestano la avvenuta sottoscrizione siano dotate di efficacia fide facente atteso che l’accreditamento presso la piattaforma di gara dei concorrenti è avvenuto mediante identificazione digitale basata sui sistemi S (...)

COSTO MANODOPERA - ERRORI FORMALI NELL'INDICAZIONE - AMMESSI GIUSTIFICATIVI (95 -97)

ANAC - PARERE

Non può essere escluso da una procedura di gara l&#39;operatore economico che, avendo commesso un errore formale in ordine ai costi della manodopera e agli oneri della sicurezza aziendali dichiarati nell&#39;offerta economica presentata, consistente nella indicazione di tali costi su base annuale e non rapportata all&#39;intera durata del contratto, fornisca, nell&#39;ambito del subprocedimento (...)

OFFERTA ANOMALA - VERIFICA DI CONGRUITA' - I CHIARIMENTI NON POSSONO MODIFICARE L'OFFERTA (83)

ANAC - PARERE

Il principio di immodificabilità dell&#39;offerta non consente di accettare come giustificativo del prezzo offerto il chiarimento che determini una variazione postuma dei contenuti dell&#39;offerta economica, non sorretta da elementi chiari e univoci desumibili dall&#39;offerta stessa.Considerato che in materia vige il principio generale della immodificabilità dell&#39;offerta, deducibil (...)

COSTI DELLA SICUREZZA E DELLA MANODOPERA - AMMISSIBILE SOCCORSO ISTRUTTORIO IN CASO DI MODULO NON EDITABILE (83)

ANAC - DELIBERA

Spetta all&#39;Amministrazione verificare, anche in considerazione della modalità di funzionamento della piattaforma informatica utilizzata, il fatto che la modulistica resa obbligatoria dal sistema informatico non contenga lo spazio per l&#39;indicazione degli oneri della sicurezza aziendale e dei costi della manodopera e non sia editabile dal concorrente, che quindi sia impossibilitato ad eff (...)

DISCORDANZA TRA LA PERCENTUALE DI RIBASSO E LA CIFRA ASSOLUTA – PREVALE PERCENTUALE DI RIBASSO

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Il ricorso è fondato, palesandosi decisivo e assorbente il motivo con cui è censurata l’esclusione, laddove il contrasto tra l’indicazione in cifre e lettere del prezzo e il ribasso percentuale va risolto accordando prevalenza a quest’ultimo.Nella specie, la ricorrente ha offerto un importo di € 98.244,17 ma ha indicato il ribasso del 36,58%, che corrisponde a un prezzo di € 93.806,77341 (...)

OFFERTA ECONOMICA - MANCATA INDICAZIONE DI UN ELEMENTO CHE ATTRIBUISCE UN MAGGIOR PUNTEGGIO - L'OFFERTA NON VA ESCLUSA (83)

ANAC - PARERE

Con riferimento alla composizione dell&#39;offerta economica, oltre alla voce prezzo, la stazione appaltante si è riservata la possibilità di attribuire nell&#39;ambito del sub-criterio tempo-manutenzione ordinaria e straordinaria, per ogni anno in più di manutenzione proposto dal concorrente, l&#39;attribuzione di un punto fino a un massimo di cinque.L&#39;eventuale incompletezza e/o as (...)

ONERI AZIENDALI DELLA SICUREZZA E COSTI MANODOPERA - VANNO INDICATI ANCHE SE NON PREVISTO NELLA LEX SPECIALIS (95.10)

ANAC - PARERE

L&#39;omessa indicazione nel corpo della lex specialis dell&#39;onere di indicazione separata di costi aziendali della sicurezza e della manodopera appare priva di rilievo affidante, in ragione dell&#39;attitudine eterointegrativa della prescrizione normativa di cui all&#39;art. 95 comma 10 d.lgs. n. 50/16, che deve senz&#39;altro postularsi ben nota ad ogni serio ed informato operatore economi (...)

INTERPRETAZIONE OFFERTE ECONOMICHE AL FINE DI INDIVIDUARE VOLONTA' DELL'OE - AMMESSA

TAR EMILIA BO - SENTENZA

Le offerte nelle gare pubbliche, al pari di qualunque atto negoziale, sono suscettibili di interpretazione al fine di individuare l’esatta volontà dell’offerente, con la conseguenza che sono ammessi interventi della commissione di gara volti a correggere errori materiali rilevabili ictu oculi (cfr., ex plurimis, T.A.R. Valle d’Aosta, sentenza n. 25/2022).In un’ottica di massima partecipa (...)

MODIFICHE DELLE SINGOLE VOCI DI COSTO - AMMESSE MA NON POSSONO DETERMINARE VARIAZIONE DELL'OFFERTA

TAR SICILIA PA - SENTENZA

I principi espressi dalla menzionata sentenza n. 8356/2023 del Consiglio di Stato vanno nel senso opposto rispetto a quello auspicato da parte ricorrente, in quanto hanno affermato che:- è possibile procedere a compensazioni tra sottostime o sovrastime o, comunque, a modifiche delle voci di costo indicate negli stessi giustificativi, purché resti nel complesso immutata l’offerta economic (...)

COSTI INDIRETTI MANODOPERA - NON NECESSARIA QUANTIFICAZIONE IN OFFERTA (95.10)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Il bando prevedeva la fornitura quinquennale in service di una lavaendoscopi, che non richiedono l’indicazione di personale impiegato stabilmente nella commessa.In particolare, il Capitolato tecnico stabilisce che “la fornitura si intende comprensiva, oltre che della strumentazione descritta nel presente documento e nei relativi allegati, anche di: - assistenza alle prove di funzionalità (...)

OFFERTA ECONOMICA IN DUPLICE MODELLO - OMESSA ALLEGAZIONE DI UNO - NO MOTIVO DI ESCLUSIONE

TAR LAZIO - SENTENZA

Con un unico e articolato motivo di ricorso il Consorzio A. lamenta che l’aggiudicazione sia illegittima perché la stazione appaltante avrebbe permesso al RTI C. un’integrazione postuma dell’offerta economica, facendo illegittimo uso del soccorso procedimentale. A., difatti, avrebbe ammesso il soccorso procedimentale non già per acquisire chiarimenti sul contenuto di un documento già presentato (...)

SCORPORO COSTI MANODOPERA - RIBASSO VA FATTO AL NETTO DI TALE VALORE

TAR CAMPANIA SA - SENTENZA

Il Collegio, in termini generali, ritiene che la valutazione di anomalia dell’offerta presentata per l’aggiudicazione di un appalto pubblico costituisca espressione della discrezionalità tecnica, di cui l’amministrazione è titolare per il conseguimento e la cura dell’interesse pubblico ad essa affidato dalla legge (Consiglio di Stato sez. V, 14 giugno 2021, n. 4620, cfr. Consiglio di Stato sez. (...)

APPALTI A CORPO - DIVARIO TRA CME E OFFERTA IN GARA - NON E' MOTIVO DI ESCLUSIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Con il secondo motivo si lamenta la divaricazione tra computo metrico estimativo (CME) ed offerta economica prodotta in gara. Si sostiene in particolare che, poiché il CME fa parte dell’offerta economica e quest’ultima, a sua volta, è ritenuto “documento contrattualmente vincolante” ai sensi dell’art. 6 del capitolato speciale di appalto, allora non avrebbe più rilievo il fatto che l’appalto si (...)

OFFERTA ECONOMICA - IMPORTO RIBASSABILE AL NETTO DEL COSTO DELLA MANODOPERA

TAR REGGIO CALABRIA - SENTENZA

Il bando di gara nella sezione II (Oggetto dell’appalto – Importo – Finanziamento) stabilisce che “L’importo dell’appalto è di € 5.280.788,98, di cui: per lavori (soggetti a ribasso d’asta) € 4.312.315,5, per manodopera (non soggetto a ribasso d’asta) € 533.323,18; per oneri sicurezza (non soggetti a ribasso d’asta) € 247.42,26; per progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di p (...)

ERRORE MATERIALE - CORREZIONE DELL'ERRORE NON DEVE PORTARE A INTEGRAZIONE OFFERTA ECONOMICA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La questione oggetto di controversia verte sul fatto che secondo la ricorrente il Tar non poteva attribuire a un errore materiale l’incongruenza emergente nell’offerta della contro-interessata tra il monte ore annuo evincibile dalla colonna “risorse umane” rispetto a quello riportato nella colonna “n.r. ore annue”, costituendo la prima una dichiarazione negoziale imputabile all’offerente, e non (...)

ERRATA INDICAZIONE DEGLI ONERI DI SICUREZZA NELL'OFFERTA ECONOMICA - INAPPLICABILITA' DEL SOCCORSO ISTRUTTORIO (95.10)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Gli oneri di sicurezza aziendali sono quelli che l’impresa deve sostenere per garantire la sicurezza dei lavoratori nell’esecuzione dell’appalto (per meglio dire, concernono l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo la disposizione dell’art. 95, comma 10, del d.lgs. n. 50 del 2016); essi vanno distinti dagli oneri per la sicurezza “da interf (...)

PRINCIPIO DI AUTORESPONSABILITA' - OFFERTA ECONOMICA - ERRORE MATERIALE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Questo Consiglio ha fatto riferimento, in fattispecie analoghe a quella per cui si procede, all’applicazione del principio di autoresponsabilità in relazione a procedure di evidenza pubblica che si svolgono mediante la presentazione telematica dell’offerta.In linea generale l’indirizzo condiviso sostiene che, in base al suddetto p (...)

SOCCORSO ISTRUTTORIO: ATTIVABILE SOLO PER IMPOSSIBILITA' DELL'INDICAZIONE DEI COSTI SICUREZZA E MANODOPERA (108.9)

TAR SICILIA CT - SENTENZA

L’art. 108, comma 9, del d.lgs. n. 36/2023 prevede che “nell’all&#39;offerta economica l&#39;operatore indica, a pena di esclusione, i costi della manodopera e gli oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro eccetto che nelle forniture senza posa in opera e nei servizi di natura intellettuale”Nel caso che ci occupa, seppure c (...)

L'OFFERTA TEMPO NON E' ELEMENTO DELL'OFFERTA ECONOMICA

TAR MARCHE - SENTENZA

Per questo collegio non è possibile ritenere che la c.d. offerta tempo (ossia la riduzione del termine massimo di esecuzione dell’appalto previsto dalla lex specialis) costituisca sempre e comunque un elemento dell’offerta economica idoneo a disvelare in anticipo il contenuto di quest’ultima. Ciò, a tacere d’altro, è comprovato dalla disposizione di cui all’art. 97, (...)

VERIFICA DELL'ANOMALIA - IMMODIFICABILTA' OFFERTA ECONOMICA - PRINCIPIO DI BUONA FEDE (5.2)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Questo T.a.r. ha, già chiarito, in linea con la giurisprudenza amministrativa consolidata, che “in sede di verifica dell’anomalia, è consentita la modifica delle giustificazioni delle singole voci di costo, rispetto alle giustificazioni già fornite, come pure l’aggiustamento delle singole voci di costo per sopravvenienze di fatto o normative ovvero al fine di porre (...)

PRINCIPIO DI IMMODIFICABILITA' DELL'OFFERTA: PRECLUSA LA MODIFICA DEI COSTI DELLA MANODOPERA IN SEDE DI VERIFICA DELL'ANOMALIA (95.10)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

In questo contesto, l’introduzione per la prima volta in sede di giustifiche del costo riconducibile alla figura professionale obbligatoriamente prevista comporta un’inammissibile modifica dell’offerta, con la conseguenza di dovere escludere il concorrente (cfr. Cons. Stato - sez. V, 27/11/2023 n. 10153, secondo cui la modifica sostanziale apportata dal concorrente (...)

TEMPI DI PROGETTAZIONE LAVORI E LORO ESECUZIONE: RINETRANO NELL'OFFERTA ECONOMICA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La giurisprudenza prevalente ritiene che la riduzione dei tempi di progettazione e di esecuzione dei lavori, unitamente al prezzo, costituiscano elementi di valutazione di carattere economico, che, in quanto tali, non devono essere conosciuti al momento della valutazione discrezionale degli elementi dell&#39;offerta tecnica (Cons. Stato, V, n. 5463 del 2021 e n. 155 (...)

OFFERTA ECONOMICA - OMESSA INDICAZIONE COSTI MANODOPERA - ESCLUSIONE O.E. (108.9)

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

Ricorda questo collegio come l’art. 108, comma 9, d.lgs. n. 36 del 2023 preveda espressamente che nelle offerte economiche presentate per l’aggiudicazione di pubblici appalti l’operatore economico concorrente è tenuto ad indicare, sotto espressa comminatoria di esclusione dal procedimento selettivo, i costi della manodopera (oltre che gli oneri aziendali per l’ademp (...)

VERIFICA COSTI DELLA MANODOPERA: DIFFERENZE TRA VECCHIO E NUOVO CODICE DEGLI APPALTI (95.10)

TAR TOSCANA - SENTENZA

Tornando alle censure in esame, il disciplinare di gara prevede, all’art. 23, che “Prima dell’aggiudicazione, la Stazione Appaltante procede a: […] 3) verificare, ai sensi dell’art. 95, comma 10, il rispetto dei minimi salariali retributivi di cui al sopra citato art. 97, comma 5, lett. d)”.L’art. 95, comma 10 citato così dispone: (...)

COSTI DELLA SICUREZZA: L'O.E. CHE DICHIARA ZERO NON E' EQUIPARABILE A COLUI CHE OMETTE DI INDICARLI

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Al riguardo va osservato come, in relazione alla specifica voce di costo in rilievo, sia stato precisato in sede interpretativa che “gli “oneri aziendali” della sicurezza sono … rimessi alla esclusiva sfera di valutazione del singolo partecipante in quanto gli stessi variano da un’impresa all’altra e sono influenzati nel loro ammontare dall&#39;organizzazione produt (...)

COSTI MANODOPERA: LA VERIFICA DELLA S.A. NON DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE ESPLICITATA (97.5)

TAR LAZIO - SENTENZA

Occorre premettere che la disciplina coeva prevedeva al comma 10 dell’art. 95 del d.lgs. n. 50 del 2016 che “Nell&#39;offerta economica l&#39;operatore deve indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l&#39;adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ad esclusione delle forniture senza posa in o (...)

OFFERTA ECONOMICA - INDICAZIONE COSTI MANODOPERA - ASSOGGETTABILITA' A RIBASSO (41.14)

TAR BASILICATA - SENTENZA

Col primo motivo si è dedotta la violazione e falsa applicazione dell’art. 41, comma 14, del d.lgs n. 36 del 2023, laddove dispone che la stazione appaltante o l’ente concedente individuino nei documenti di gara i costi della manodopera secondo quanto previsto dal precedente comma 13. Nel caso di specie, come emergerebbe dalla mera lettura della lex specialis di gar (...)

SERVIZI INTELLETTUALI - OBBLIGO INDICAZIONE COSTI MANODOPERA (95.10)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

Richiamata la giurisprudenza del Consiglio di Stato sulla definizione di servizi di natura intellettuale, carente di definizione normativa, assume che nell’appalto in questione le attività prettamente manuali sono soltanto residuali e, al contrario, le prestazioni richiedono il possesso di un patrimonio di cognizioni specialistiche per la risoluzione di problematich (...)

OMESSA INDICAZIONE COSTI MANODOPERA: ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Per questo collegio, è irrilevante che la lex specialis della procedura non contenesse uno specifico richiamo all’obbligo di indicare i costi del personale e quelli della sicurezza nell’offerta economica (con la conseguente sanzione espulsiva), ovvero che non desse alcuna evidenza delle relative modalità di assolvimento.... Come e (...)

VERIFICA DI ANOMALIA - COSTI DELLA MANODOPERA - (108.9)

TAR TOSCANA - SENTENZA

Secondo questo collegio, il modulo precompilato dalla stazione appaltante relativo all’offerta economica riportava come immodificabile il valore del costo della manodopera indicato dalla stazione appaltante in euro 764.337,00.Pertanto, OMISSIS era obbligata a tale indicazione e, volendo e dovendo tuttavia dichiarare i propri effet (...)

OBBLIGATORIETA' INDICAZIONE COSTI DELLA MANODOPERA - VALIDITA' PER GLI AFFIDAMENTI DIRETTI (108.9)

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

Occorre premettere che l’art. 108, comma 9 del D.Lgs. 36/2023, rubricato “Criteri di aggiudicazione degli appalti di lavori, servizi e forniture” prescrive che “Nell&#39;offerta economica l&#39;operatore indica, a pena di esclusione, i costi della manodopera e gli oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lav (...)

INDICAZIONE COSTI MANODOPERA - OFFERTA ECONOMICA - OBBLIGATORIETA' ANCHE IN CASO DI SUBAPPALTO (108.9)

TAR VENETO - SENTENZA

Ricorda questo collegio come in tema di costo della manodopera delle prestazioni oggetto di subappalto, la giurisprudenza amministrativa, in relazione alla disciplina dettata dal d.l.gs. n. 50 del 2016, ha aggiunto che: “Il concorrente che intenda avvalersi del subappalto ha l’onere di rendere puntualmente edotta l’amministrazione dell’effettivo costo del personale (...)

CHIARIMENTI SULLA DOCUMENTAZIONE DI GARA - OBBLIGATORIA LA LORO PUBBLICAZIONE (88.3)

ANAC - PARERE

Il fatto che i chiarimenti attinenti al calcolo del corrispettivo, e quindi alla formulazione dell&#39;offerta economica, siano stati resi solamente al concorrente richiedente produce l&#39;effetto di una distorsione della concorrenza. (...)

PEF: NON OBBLIGATORIO NELL'AFFIDAMENTO DI CONCESSIONI (182.5)

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

Secondo la ricostruzione propugnata dalla parte ricorrente, l’obbligo di predisposizione di un PEF discenderebbe, tuttavia, ex se dalla portata precettiva delle previsioni normative di cui agli artt. 182, comma 5, 185, comma 5, 186, commi 3 e 5, 190, comma 4, e 192, comma 4, del D.lgs. 36/2023, eterointegranti in tal senso la lex specialis di gara.<p style="text (...)

EQUO COMPENSO: GLI ELEMENTI DISTINTIVI

TAR SICILIA CT - SENTENZA

Il Collegio osserva quanto segue.La legge n. 49/2023 disciplina l’equo compenso e stabilisce, in particolare, che: a) per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, al contenuto e alle caratteristiche della prestazione professionale, nonché conforme ai co (...)

CCNL: LA STAZIONE APPALTANTE NON PUO' OBBLIGARE L' O.E. AD APPLICARE UN DETERMINATO CONTRATTO COLLETTIVO

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Osserva questo collegio che, con il secondo motivo aggiunto viene contestato il rilievo, ritenuto determinante per il giudizio di anomalia dell’offerta, attinente all’inquadramento del personale nel livello D1 del CCNL di riferimento.Ad avviso della ricorrente la previsione di personale inquadrato sia al livello C1 che D1 sarebbe (...)

MODIFICA DI UN ERRORE NELL'OFFERTA TECNICA: NON VI E' IMMEDIATA ESCLUSONE DELL'O.E.

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Osserva il Collegio, preliminarmente, che non è revocabile in dubbio il principio di segretezza delle offerte e dell’apertura delle offerte tecniche prima di quelle economiche.Tale principio ha l’evidente finalità di evitare che l’apertura delle offerte economiche prima di quelle tecniche possa determinare illegittimamente una rim (...)

FORMULE PER ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI: AMPIA DISCREZIONALITA' DELLA STAZIONE APPALTANTE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Questo collegio richiama quanto più volta affermato dalla giurisprudenza (cfr. Cons. Stato, Sez. V 23, novembre 2018 n. 6639; 236 novembre 2020, n. 7436; 23 dicembre 2019, n. 8688), secondo cui la stazione appaltante dispone del potere discrezionale di scegliere la formula per l’attribuzione del punteggio economico, ben potendo calibrarla in modo da valorizzare l’of (...)

ERRORE MATERIALE NELL'OFFERTA ECONOMICA: EMENDABILE SONO A DETERMINATE CONDIZIONI CON IL SOCCORSO PROCEDIMENTALE

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Per questo collegio va precisato che il prospettato errore materiale investe l’offerta economica. Ciò esclude che sulla stessa si sarebbe dovuto intervenire mediante l’istituto del soccorso istruttorio, ma esclusivamente attraverso un “soccorso procedimentale”, nettamente distinto dal “soccorso istruttorio”, utile per risolvere dubbi riguardanti &quot;gli elementi e (...)

VERIFICA ANOMALIA DELL'OFFERTA: LA RATIO E' VALUTARNE L'ATTENDIBILITA' NON CONCENTRASI SU ERRORI SPECIFICI

TAR SICILIA CT - SENTENZA

La questione sopposta all’esame del Collegio riguarda il procedimento di verifica della congruità dell&#39;offerta, i limiti del giudizio sulla modificabilità dell&#39;offerta ed in particolare la circostanza se le giustificazioni che sono state date dal raggruppamento controinteressato (omissis e omissis) debbano essere intese come una vera e propria modifica dell& (...)

SEPARAZIONE OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA: NON AMMISSIBILE ACCESSO AGLI ATTI PER OFFERTA ECONOMICA

TAR LOMBARDIA - ORDINANZA

Osserva questo collegio come, nella specie, l’offerta economica della ricorrente principale, come già rilevato, non è stata aperta dalla Commissione di gara, non avendo l’offerta tecnica del richiamato operatore superato la soglia di sbarramento: oltre a porsi in violazione dell’art. 34, comma 2, cod. proc. amm. – in presenza di un’attività amministrativa non ancora (...)

SCORPORO COSTI MANODOPERA: SE NON PRESENTE L'INDICAZIONE NELLA LEX SPECIALIS VIGE OBBLIGO DI IMMEDIATA IMPUGNAZIONE DEL BANDO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Osserva questo collegio che, l’appellante contesta fermamente questa interpretazione del Tribunale perché sostiene, in contrario che, proprio con riguardo alla mancata indicazione del bando di gara del costo della manodopera, la recente giurisprudenza (TAR Catania, sentenza n. 2137 del 6 giugno 2024) ha avuto modo di espungere dall’ambito delle clausole immediatamen (...)

FIRMA AUTOGRAFA IN LUOGO DI QUELLA DIGITALE: VALIDA SE CONSENTITA DALLA LEX SPECIALIS

TAR MARCHE - SENTENZA

Venendo al caso in esame, non sussiste neppure una clausola espressa di esclusione disciplinata dalla “lex specialis” come invece sostiene parte ricorrente. La lettera di invito stabilisce infatti quanto segue (per quanto qui interessa):- nella prima parte del paragrafo B (pag. 7), parla genericamente di inammissibilità “ai sensi (...)