Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: mepa

ENTI LOCALI - OBBLIGO UTILIZZO MEPA

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

Gli enti locali sono pertanto chiamati a scegliere le proposte di acquisto piu' convenienti nell'ambito del mercato elettronico, seguendo le proprie procedure in economia. Peraltro, come precisato gia' da altra Sezione (Sezione Lombardia, del. 92/2013, gia' citata), la possibilita' di ricorrere alla procedura ex art. 125 del codice dei contratti pubblici al di fuori dei mercati in argomento, resid (...)

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MEPA - RICORSO A SISTEMI TELEMATICI

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

Il ricorso ai sistemi telematici o agli strumenti elettronici messi a disposizione dalla Regione non debbono essere intese quale ulteriore specificazione delle fattispecie di acquisto autonomo (tanto nei casi in cui l'oggetto dell'acquisizione sia gia' presente sul MEPA, quanto nelle ipotesi in cui non sia ivi rinvenibile), bensi' quale vera e propria forma equipollente di e-procurement che permet (...)

MERCATO ELETTRONICO E PROCEDURE IN ECONOMIA

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

Ai sensi dell'art. 328, c. 4, lett. b) del Regolamento di esecuzione, è prevista la possibilita' di acquistare beni e/o servizi sotto soglia comunitaria ricorrendo anche alle procedure di acquisto in economia, ex artt. 125 e ss. D.lgs. 163/2006, ovviamente entro i limiti di prezzo e quantita' previsti da tali norme e nel rispetto degli autovincoli imposti a se' stessa dall'amministrazione medesima (...)

MEPA - ACQUISTO BENI E SERVIZI

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

Passando al Mercato elettronico della P.A. (c.d. Me.PA), il surichiamato art. 1 comma 450 l. n. 296/2006 distingue il regime normativo delle "amministrazioni statali centrali e periferiche" rispetto a quello delle "altre amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1 d.lgs. 165/01". Gli Enti locali, ai fini dell'affidamento di appalti pubblici di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario, (...)

RICORSO AL MERCATO ELETTRONICO - NATURA RESIDUALE DELLE PROCEDURE IN ECONOMIA

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

Il richiamo all’art. 328 del Regolamento di attuazione rinvenibile in disposizioni relative alle acquisizioni di servizi in economia (cfr. art. 332 – 335 – 336) in uno alla previsione di cui al comma 4 lett. b) dello stesso art. 328 a mente del quale “avvalendosi del mercato elettronico le stazioni appaltanti possono effettuare acquisti di beni e servizi sotto soglia ……b) in applicazione delle pro (...)

OBBLIGO DI RICORSO AL MEPA

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

Per quanto concerne il MEPA, l'istituto trova oggi una sua compiuta disciplina nell'art. 328 del d.p.r. 5 ottobre 2010, n. 207 (Regolamento di esecuzione e attuazione del codice dei contratti pubblici), che ha abrogato il previo d.p.r. 4 aprile 2002, n. 101, che aveva istituito il MEPA.La norma ribadisce che il MEPA gestito dalla CONSIP; ovvero il mercato elettronico creato ad hoc dalla stazione (...)

RICORSO ALLA CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA ED OBBLIGO DI RICORSO AL MERCATO ELETTRONICO

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

Operando una lettura complessiva dell'articolo 33, comma 3 bis, del codice dei contratti, si deve affermare che il ricorso ad un'unica centrale di committenza è obbligatorio per tutte le procedure concorsuali relative ad appalti di importo superiore alla soglia di rilevanza comunitaria nonche' per gli acquisti in economia di importo superiore ad € 40.000,00 mediante cottimo fiduciario e non invece (...)

CONTRATTI MEPA - OBBLIGO IMPOSTA DI BOLLO

AGENZIA ENTRATE - RISOLUZIONE

OGGETTO: Interpello ai sensi dell’articolo 11 della legge n. 212 del 2000 – Imposta di bollo nell'ambito del Mercato elettronico della Pubblica amministrazione. La circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 96/E del 16/12/2013 prevede che le offerte telematiche sono da considerare quali proposte contrattuali, e quindi esenti da bollo. Solo quando vi sarà l’aggiudicatario e l’amministraz (...)

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OBBLIGO RICORSO AL MEPA - COMUNI SOTTO 5.000 ABITANTI

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

Si ritiene che nel caso di acquisti in economia, mediante amministrazione diretta, i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti non siano tenuti a ricorrere agli strumenti e/o mercati elettronici di acquisto previsti dal comma 3bis dell’art. 33 del Dlgs 163/2006, e cio' indipendentemente dalla novella di cui al comma 343 dell’art. 1 della legge 147/2013, in quanto tale fattispecie è per sua (...)

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ACQUISTI FUORI MEPA - RISPETTO PREZZI PRESENTI NEL MERCATO ELETTRONICO

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

In relazione al fatto se sia possibile acquistare beni e servizi al di fuori del MEPA (Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni), eventualmente anche solo limitatamente alle spese economali, la questione è piu' complessa della precedente. Il chiaro obbligo normativo di ricorso ad un mercato elettronico (altro significato semantico non puo' assumere la locuzione "sono tenuti"), previsto (...)

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI INFORMATICI - OBBLIGO DI ACQUISIZIONE MEDIANTE CONSIP E MEPA

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

Gli enti locali risultano esonerati dal far ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione solamente per gli acquisti di beni e servizi di carattere generico e di limitato importo (sotto la soglia dei 1.000 Euro) poiché, negli altri casi, di acquisto dei medesimi beni di importo pari o superiore ai 1.000 Euro e fino al limite della soglia di rilievo comunitario, sono tenuti “… a far (...)

CHIARIMENTI SULL’IMPOSTA DI BOLLO - OFFERTA E ACCETTAZIONE SUL MEPA - SI APPLICA

AGENZIA ENTRATE - RISPOSTA

Imposta di bollo sui documenti prodotti nell’ambito dei contratti Pubblici. Interpello Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 (...)

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CONTRATTI MEPA - OBBLIGO IMPOSTA DI BOLLO

AGENZIA ENTRATE - INTERPELLO

OGGETTO: Imposta di bollo sui contratti stipulati attraverso la piattaforma “Consip-Mef acquistinretepa” - DPR 26 ottobre 1972, n. 642 - Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212. (...)

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RDO APERTA SUL MEPA - PRINCIPIO DI ROTAZIONE NON SI APPLICA (36.7)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Quanto al principio di rotazione, il giudice di prime cure ne ha escluso l’applicabilità laddove il nuovo affidamento avvenga, come nel caso di specie, tramite procedure nelle quali la stazione appaltante non operi alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici tra i quali effettuare la selezione (v. §18 della sentenza n. 527/2019).Il principio è stato di recente confermat (...)

TRACCIABILITA' DEI FLUSSI FINANZIARI - APPLICABILITA'

ANAC - COMUNICATO

Per assenza dei presupposti soggettivi ed oggettivi di applicazione dell’art. 3 della legge n. 136/2010, la tracciabilità non si applica all’erogazione diretta, a titolo individuale, di contributi da parte della pubblica amministrazione a soggetti indigenti o, comunque, a persone in condizioni di bisogno economico e fragilità personale e sociale ovvero, ancora, erogati per la realizzazione di prog (...)

MEPA – MANCATA INDICAZIONE ONERI PER LA MANODOPERA – MODULO SENZA SPAZIO - NO ESCLUSIONE (95.10)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Occorre premettere, in fatto, che è incontestato:– l’omesso richiamo, da parte della lex specialis di gara, all’obbligo dichiarativo di cui all’art. 95 comma 10 d.lgs. 50/2106 con riferimento agli oneri della manodopera;– la mancanza, nel modulo di offerta economica generato dal sistema Me.PA. utilizzato per la procedura di affidamento de qua, di uno spazio dedicato a tale indicaz (...)

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MEPA – IMPOSSIBILITÀ DI CARICARE I FILES DELL’OFFERTA - NECESSARIA COMPROVA MALFUNZIONAMENTO (58)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

Parte ricorrente evidenzia che, nel caso di specie, l’esclusione operata dalla Stazione Appaltante sia stata illegittima, evidenziando di essersi trovata nell’impossibilità oggettiva di caricare i files dei documenti amministrativi di partecipazione alla gara sulla piattaforma M.E.P.A. e cionondimeno di avervi ottemperato – sia pure infruttuosamente, tramite un link di Google Drive – secondo le (...)

DIMOSTRAZIONE REQUISITI TECNICO-PROFESSIONALI - RILEVANZA ESCLUSIVA DEI CODICI ATECO E ABILITAZIONE AL MEPA (83)

ANAC - DELIBERA

OGGETTO: Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla società Eco Transfer Srl – Servizio di durata annuale per la movimentazione dei volumi nella sede dell’Archivio notarile di Napoli – Criterio di aggiudicazione: minor prezzo – Importo a base di gara: euro 80.000,00 – S.A.: Ministero della Giustiz (...)

SPECIFICHE TECNICHE -NON SI EVINCE EQUIVALENZA - ILLEGITTIMA ESCLUSIONE (68)

ANAC - DELIBERA

Nell'ambito di una procedura negoziata di acquisto sotto soglia di rilevanza comunitaria avviata con RDO su MEPA ai sensi dell'art. 36, comma 6, d.lgs. n. 50/2016, si ritiene non inficiata da illogicità e irragionevolezza l'esclusione dell'offerta di forniture ritenute non conformi alle richieste contenute nella RDO, ove l'istante non adduca elementi sufficienti da cui possa (...)

ABILITAZIONE AL MEPA - FALSE DICHIARAZIONI - COMPETENZA CONTROLLO – CONSIP (36)

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dal ___OMISSIS_____, congiunta per adesione della ___OMISSIS_____– Procedura negoziata per l’affidamento del servizio di assistenza domiciliare nel ___OMISSIS_____periodo 1/3/2020 - 28/2/2021 – Importo a base di gara: euro 283.420,00 – Criterio di aggiu (...)

MEPA - MODULO SENZA SPAZI PER INDICARE IL COSTO DELLA MANODOPERA - SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

Infatti, l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con le recenti decisioni n. 7 e 8 del 2 aprile 2020, ha precisato che, affermata a seguito della citata giurisprudenza eurounitaria la “dichiarata compatibilità con il diritto europeo degli automatismi espulsivi conseguenti al mancato rispetto delle previsioni di cui all’art. 95, comma 10, del codice dei contratti pubblici, le questioni resid (...)

CONCESSIONE AUTOSTRADALE – RDO MEPA – ILLEGITTIMA NEGOZIAZIONE

ANAC - DELIBERA

Ai sensi dell'art. 177, comma 1, d.lgs. n. 50/2016 il concessionario autostradale scelto con procedura di gara ad evidenza pubblica, con le modalità previste dalla normativa vigente al momento della sottoscrizione della convenzione, non deve svolgere procedure di gara ad evidenza pubblica e secondo le norme del Codice per l'affidamento di un contratto di fornitura a terzi, ma ove si sia (...)

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RDO SU MEPA - PRINCIPIO SEGRETEZZA OFFERTE ECONOMICHE

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Nella fattispecie in esame, quindi, l’apertura della busta contenente l’offerta economica e, pertanto, l’accessibilità della stessa da parte della Commissione è avvenuta prima dell’effettiva valutazione di conformità al capitolato delle offerte tecniche, violando così il divieto di commistione tra valutazione tecnica ed economica, consentendo la conoscenza degli elementi quantitativi ed economi (...)

MEPA - SOCCORSO ISTRUTTORIO - MESSAGGIO NELL’AREA COMUNICAZIONI – NON SUFFICIENTE

TAR LAZIO RM - SENTENZA

La “giurisprudenza sul tema si è schierata su due filoni contrapposti, evidenziando da un lato la necessità di comunicare via p.e.c. la richiesta di soccorso istruttorio e dall’altro lato ritenendo tale forma di comunicazione non necessaria.L’orientamento favorevole alla necessità che la richiesta di soccorso debba essere trasmessa mediante p.e.c. pone l’accento sulla “potenzialità lesiv (...)

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PIATTAFORMA MEPA - FORME DI PUBBLICITÀ PREVISTE DAL CODICE - PREVALGONO SULLE REGOLE DEL PORTALE (29)

TAR VENETO VE - SENTENZA

La ricorrente muove dal presupposto che la scelta da parte della stazione appaltante di espletare la gara con modalità telematica comporti l’assoggettamento della stessa in via integrale alle modalità di comunicazione previste dal manuale di utilizzo del sistema, con la conseguenza che resterebbe privo di rilevanza l’espletamento delle ulteriori forme di pubblicità previste in via generale dal (...)

ISCRIZIONE AL MEPA COME REQUISITO DI IDONEITA' PROFESSIONALE - CLAUSOLA NULLA (83)

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

La previsione della iscrizione del concorrente al MEPA, quale requisito necessario per comprovare il possesso di una determinata idoneità professionale, integra una clausola impositiva di un obbligo contra ius, siccome violativa del sistema di qualificazione professionale previsto dal combinato disposto del comma 1, lett. a), e del comma 3 dell’art. 83 D. Lgs. n. 50/2016, richiamato in premessa (...)

RDO APERTA - MEPA - NON SI APPLICA LA ROTAZIONE (36)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

E’ ormai consolidato l’orientamento che limita l’applicazione del principio di rotazione degli inviti o degli affidamenti alle procedure negoziate (di recente in tal senso Sez. V, 13 ottobre 2020, n. 6168). L’art. 36, comma 2, del Codice dei contratti pubblici, prevede, infatti, che le stazioni appaltanti hanno sempre la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie. Ciò indica che la norma (...)

PROCEDURE SOMMA URGENZA - ACQUISTI TRAMITE MEPA - DIVIETO FRAZIONAMENTO APPALTO (36)

ANAC - DELIBERA

Acquisti di mascherine chirurgiche per il personale delle Forze Armate. Stazione Appaltante: Agenzia Industrie Difesa (AID) Fascicolo Anac n. 3486/2020In merito a tale affidamento si rileva quindi una non giustificata deroga al valore delle soglie degli appalti di rilevanza comunitaria di cui all'art. 35 del d.lgs. 50/2016 (fissate in € 139 mila per le amministrazioni centrali) ed il (...)

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FALSA DICHIARAZIONE RESA IN SEDE DI ABILITAZIONE AL MEPA - INCIDE ANCHE SULLA PARTECIPAZIONE ALLA RDO (80.5.c-bis)

TAR SICILIA PA - SENTENZA

Nel caso in esame l’esclusione dalla gara della società ricorrente è stata disposta in ragione dell’accertata (e non contestata) carenza ab origine dei requisiti di capacità tecnica, segnatamente l’attestazione SOA OG1 class. III, dichiarati in sede di abilitazione al “Bando Lavori di manutenzione edili” al Portale AcquistinretePa in Consip; pertanto, l’esclusione dalla gara della società ricor (...)

SOCCORSO ISTRUTTORIO -TERMINE INFERIORE A 10 GIORNI - LEGITTIMO (83.9)

ANAC - DELIBERA

Procedura negoziata tramite MePA - Mancanza PASSOE - Attivazione soccorso istruttorio - Termine breve - Legittimità del termine minimo assegnato dalla SA - Malfunzionamento servizi informaticiANAC - Riscontro tardivo - Esclusione - LegittimitàL'art. 83, comma 9 del Codice stabilisce solo il termine massimo (10 giorni) che la stazione appaltante può assegnare per la (...)

PROCEDURE MEPA - FRAZIONAMENTO ILLEGITTIMO APPALTO - IRREGOLARITA' (35.6)

ANAC - DELIBERA

Procedure di affidamento di beni alimentari e bevande ai Comandi ed unità organizzative della sede di Taranto della Marina Militare nell’anno 2017. Stazione appaltante: Direzione di Commissariato della Marina Militare di Taranto (MARICOMMI). Fasc. UVSF n. 4205/2020Le procedure di affidamento di beni alimentari e bevande ai Comandi ed unità organizzative della sede di Taranto della Marina (...)

MEPA - TERMINI RDO - NON COMPATIBILI CON ABILITAZIONE - ILLEGITTIMA (36)

ANAC - DELIBERA

Gara a procedura aperta per l’individuazione dell’ente attuatore degli interventi di accoglienza, integrazione nell’ambito del SIPROIMI (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati) in prosecuzione dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. Stazione appaltante: Comune di San Ferdinando di Puglia (BT). Fascicolo Anac n. 1388/2021 (...)

PROCEDURA MEPA - PUBBLICAZIONE SULLA SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - SUFFICIENTE (29.1)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Con il primo, articolato, motivo (pp. 5-12 del ricorso), l’odierna appellante lamenta l’error in iudicando, la violazione e la falsa applicazione della lex specialis di gara nella parte in cui il primo giudice ha dichiarato il ricorso irricevibile in quanto tardivamente notificatoQuesta premette che la gara era stata indetta attraverso il MEPA e, pertanto, doveva essere espletata mediant (...)

QUERELA DI FALSO - SOSPENSIONE PROCEDURA SOLO SE FONDATA

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Con i primi motivi aggiunti la ricorrente deduce altresì la falsità del verbale della Commissione n. 1 del 19/1/2021.Con l’ausilio dell’esibita relazione tecnica, si afferma che “il giorno 19.01.2021, senza averne dato atto nel verbale di gara, è stato eseguito il download dei files avente estensione. p7m”.Se ne fa derivare la non veridicità del resoconto dell’indicato verbale n. (...)

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DECRETO SEMPLIFICAZIONI - PROCEDURA NEGOZIATA - MODALITA' INDIVIDUAZIONE SOGGETTI DA INVITARE.

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Era nella facoltà di Consip individuare gli operatori da invitare alla procedura negoziata mediante indagini di mercato “e” tramite gli elenchi degli operatori previsti dalla legge (MEPA). Non le era quindi precluso, dopo aver attivato l’indagine di mercato, individuare anche altri gli operatori “tramite elenchi”. Specularmente non era precluso agli operatori, che non avevano partecipato all’in (...)

OMESSA INDICAZIONE COSTO MANODOPERA - GARA TELEMATICA MEPA - FORMAT PA PREVEDEVA IL CAMPO - ESCLUSIONE LEGITTIMA (95.10)

ANAC - DELIBERA

L'esercizio del potere di revoca, tenuto conto delle preminenti ragioni di salvaguardia del pubblico interesse che lo giustificano, non è subordinato al ricorrere di ipotesi tipiche tassativamente predeterminate dal legislatore, ma è rimesso alla valutazione ampiamente discrezionale dell'amministrazione che può determinarsi in tal senso nell'esercizio del proprio potere di revocare (...)

RTI COSTITUENDO - SOCCORSO ISTRUTTORIO – AREA COMUNICAZIONI MEPA SOLO DELLA MANDANTE – ILLEGITTIMO OPERATO DELLA PA (83)

ANAC - DELIBERAZIONE

Istanza singola di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Ligotti Gregorio – Realizzazione dei lavori di “Efficientamento energetico degli edifici: a) Sede Comunale, Via Risorgimento, 35; b) Palazzo del Brigante Giosafatte, Via di Mezzo, snc; c) Museo del Pane-Forno comunale, Via di Mezzo, 29; d) RSA San Ca (...)

AFFIDAMENTI CON CONTENUTO OMOGENEO - CONTINUITA' DEL SERVIZIO - SI APPLICA LA ROTAZIONE (36)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Né può sostenersi che la rotazione non trovi applicazione negli affidamenti Mepa, atteso che ciò vale solo in ipotesi di richiesta d’offerta (cd. “RDO”) inviata a tutti gli operatori iscritti sul Mepa, non anche di ordine di acquisto (cd. “ODA”), come nella specie eseguito.Il motivo, per quanto suggestivo e ben argomentato, non è condivisibile.Elemento centrale e assorbente ai fin (...)

MEPA – COMUNICAZIONE DELL'AGGIUDICAZIONE - SUFFICIENTE LA COMUNICAZIONE A PORTALE (76.5)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Con riguardo alle gare gestite tramite il sistema di procurement MEF – Consip la giurisprudenza amministrativa ha avuto modo di chiarire come, a fronte dell'onere della p.a. di utilizzare la piattaforma telematica per tutte le comunicazioni relative alla procedura, sussiste in capo all'operatore economico l'onere di procedere all'accreditamento sul sistema, attraverso l'atti (...)

OFFERTA ECONOMICA – OMESSA SOTTOSCRIZIONE – SANABILE SE DATA CERTA DEL DOCUMENTO (83.9)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La motivazione della sentenza appellata ruoterebbe intorno ad un errore interpretativo allorché, esaminando congiuntamente gli art. 6 e 10 del disciplinare di gara in relazione all’art. 83, comma 9, del codice degli appalti, ha ritenuto “che la mancata sottoscrizione dell’offerta comportava l’esclusione della gara, non potendosi procedere con il soccorso istruttorio in caso di mancanze o irrego (...)

MALFUNZIONAMENTO GENERALIZZATO MEPA -OBBLIGO PA PROROGA TERMINE SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE (79.5-bis)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

L’invocato art. 79, comma 5-bis, primo periodo, del d.lgs. n. 50/2016 ha stabilito che:“Nel caso di presentazione delle offerte attraverso mezzi di comunicazione elettronici messi a disposizione dalla stazione appaltante ai sensi dell'articolo 52, ivi incluse le piattaforme telematiche di negoziazione, qualora si verifichi un mancato funzionamento o un malfunzionamento di tali mezzi (...)

MEPA - PARTECIPAZIONE IN RTI - MANDANTE NON ABILITATA - ILLEGITTIMA ESCLUSIONE (36)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il Collegio ritiene che, a prescindere dal fatto che l’iscrizione alla piattaforma informatica Me.PA sia stata qui intesa quale mera modalità procedimentale ovvero come requisito di qualificazione o di idoneità professionale, va comunque sempre data sostanziale prevalenza, rispetto alla mera procedimentalizzazione formale, alla garanzia della piena concorrenzialità e massima partecipazione alle (...)

GARA TELEMATICA MEPA- MANCANZA DELLA FIRMA DIGITALE - AMMISSIBILE IL RICORSO ISTRUTTORIO CON TERMINE DI SOLI DUE GIORNI (83.9)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

Come è noto, la firma digitale garantisce la data della sottoscrizione e la non modificabilità del documento, oltre che la provenienza di questo da colui che risulta averla apposta (ex multis, Consiglio di Stato sez. V, 17/08/2022, n. 7209.Ciò posto, il Collegio condivide i principi espressi dall’orientamento giurisprudenziale, peraltro richiamato dalla stessa parte ricorrente, secondo i (...)

IMPOSTA DI BOLLO:

AGENZIA ENTRATE - RISOLUZIONE

Oggetto: Interpello /2001 - Articolo 11 legge 27 luglio 2000, n. 212.L’imposta di bollo è dovuta, sia sulla richiesta scritta sia sulla copia dell'istanza di accesso agli atti, quando quest’ultima venga rilasciata in forma autenticata, cioè con dichiarazione di conformità all’originale. (...)

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IMPOSTA DI BOLLO E DOCUMENTI DI GARA: QUANDO E' DOVUTA

AGENZIA ENTRATE - RISPOSTA

OGGETTO: imposta di bollo sulle istanze di partecipazione a gareCon riferimento all'indagine di mercato, il documento denominato manifestazione di interesse non rientra tra quelli disciplinati dalla Tariffa e, come tale, non è da assoggettare ad imposta di bollo. Dello stesso avviso anche per la domanda di partecipazione e per l'offerta economica non seguita da accettazione dell& (...)

DOCUMENTI APPALTO E IMPOSTA DI BOLLO FIN DALL'ORIGINE

AGENZIA ENTRATE - RISOLUZIONE

Interpello ……./2001 Articolo11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Ministero della Difesa Direzione generale del Demanio e della Difesa Con riferimento al contratto e agli eventuali atti aggiuntivi, ai capitolati di oneri e al verbale di concordamento nuovi prezzi questa Direzione centrale condivide lemotivazioni del Ministero della Difesa circa la natura (art. 2699 c.c.), il contenut (...)

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RDO APERTA MEPA - ESCLUSIONE AUTOMATICA OFFERTE ANOMALE - SI APPLICA

ANAC - DELIBERA

La R.d.O. (Richiesta di offerta) sul Mercato elettronico di Consip presenti tutte le caratteristiche per essere annoverata tra le procedure negoziate senza bando ex art. 1, comma 2, lett. b) del Decreto Semplificazioni. Si tratta, infatti, di uno strumento di negoziazione attraverso il quale la Stazione appaltante seleziona il fornitore di una specifica prestazione tra gli operatori abilitati a (...)

MALFUNZIONAMENTO PORTALE - ONERE PROBATORIO - IPOTESI DI SOSPENSIONE O PROROGA DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE TELEMATICHE (25.2)

TAR SICILIA - SENTENZA

Il meccanismo di sospensione e di proroga del termine di presentazione dell’offerta (previsto in precedenza dall’art. 79 c. 5-bis del Codice Appalti del 2016 e oggi dall’art. 29 del Codice Appalti 2023) opera soltanto se ricorra almeno una delle seguenti condizioni:A) Malfunzionamento della piattaforma digitale imputabile alla stazione appaltante;B) Incertezza assoluta circa la ca (...)

OMESSA INDICAZIONE SICUREZZA E MANODOPERA - AMMESSO SOCCORSO ISTRUTTORIO SE NON PREVISTO IL CAMPO DICHIARATIVO DALLA PA (95.10)

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

Con la prima censura la ricorrente lamenta la mancata esclusione dell’impresa aggiudicataria, per non avere la stessa indicato nell’ambito dell’offerta economica i costi di manodopera e gli oneri di sicurezza aziendali ai sensi dell’art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016, non essendo inoltre possibile disporre il soccorso istruttorio.La censura è infondata.Per come già evidenzi (...)

ERRATA INDICAZIONE FORMA DI PARTECIPAZIONE IN PIATTAFORMA - NO MOTIVO DI ESCLUSIONE - PREVALGONO LE DICHIARAZIONI DI GARA

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

Nel caso controverso, come rileva la ricorrente ma di fatto ammettono anche le altre parti, la D. srl ha effettuato la registrazione al sistema indicando la sola propria partita IVA e affermando di partecipare alla gara in qualità di operatore economico singolo.Tuttavia, i documenti di gara (tra cui si richiamano, per la loro rilevanza, domanda di partecipazione, D.G.U.E., impegno a cost (...)