Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: malfunzionamento

PIATTAFORMA TELEMATICA - MALFUNZIONAMENTO – ONERE DELLA PROVA RICADE SULLA STAZIONE APPALTANTE

ANAC - DELIBERA

Costituisce onere dell’amministrazione l’accertamento di eventuali malfunzionamenti del sistema, con conseguente conformità del provvedimento di esclusione ai principi generali dell’ordinamento e al contenuto dispositivo dell’articolo 83, comma 9, del d.lgs. n. 50/2016, in caso di esito negativo di una tale verifica. Per le procedure di gara condotte mediante piattaforme informatiche, l (...)

GARE TELEMATICHE - MARCATURA TEMPORALE - OMISSIONE - SCUSABILITÀ SOLO PER MALFUNZIONAMENTO (58)

ANAC - DELIBERA

Nelle gare telematiche, attraverso l'apposizione della firma e della marcatura temporale, da effettuare inderogabilmente prima del termine perentorio fissato per la partecipazione, si garantisce la corretta partecipazione e inviolabilità delle offerte, di talché la scusabilità degli errori formali od omissioni, stante le peculiarità procedurali di tale tipologia di gare, è ammessa in ipotes (...)

GARA TELEMATICA - ERRORE CARICAMENTO OFFERTA ECONOMICA - MALFUNZIONAMENTO SISTEMA -ONERE PROBATORIO (83.9)

ANAC - DELIBERA

Gara telematica - presentazione offerta economica - offerta incompleta - soccorso istruttorio - non è ammesso - malfunzionamento del sistema - va dimostratoL'offerta economica mancante degli elementi essenziali richiesti dal disciplinare di gara è da ritenere incompleta e non suscettibile di soccorso istruttorio, essendo tale istituto non ammesso in relazione all'offerta economic (...)

MALFUNZIONAMENTO PIATTAFORMA: SE NON E' COMPROVATO LA S.A. NON DEVE SOSPENDERE O PROROGARE I TERMINI DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA (25.2)

ANAC - PARERE

Appare conforme all'art. 25, comma 2, terzo periodo, d.lgs. 36/2023, la condotta della SA che in assenza di un comprovato malfunzionamento della piattaforma digitale, non ha sospeso né prorogato i termini di presentazione delle offerte.il meccanismo di sospensione e proroga del termine di presentazione telematica dell'offerta, già previsto dall'ar (...)

FVOE: NON E' UN ELEMENTO COSTITUTIVO DELLA LEGITTIMA PARTECIPAZIONE ALLA GARA (99.3BIS)

TAR TOSCANA - SENTENZA

Quanto alla incompleta formazione del fascicolo virtuale da cui verificare il possesso dei requisiti di partecipazione in capo alla mandante del R.T.I. aggiudicatario, la Stazione appaltante ha correttamente rilevato che si è trattato di acquisire in autocertificazione il codice fiscale e che si è trattato, pertanto, di operare una mera regolarizzazione di carattere (...)