Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: pef

PEF – RELAZIONE ILLUSTRATIVA – MANCATA PRESENTAZIONE - CONSEGUENZE (183)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Per la giurisprudenza (Cons. Stato, V, 2 settembre 2019, n. 6015; 13 aprile 2018, n. 2214), la funzione del PEF è quella di dimostrare la concreta capacità del concorrente di eseguire correttamente la prestazione per l’intero arco temporale prescelto attraverso la responsabile prospettazione di un equilibrio economico – finanziario di investimenti e connessa gestione, nonché il rendimento per l (...)

CONCESSIONE – EQUILIBRIO ECONOMICO FINANZIARIO – PEF (165)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Consegue da quanto esposto che la concessionaria risulta astretta di per sé all’obbligazione d’adeguamento (…). In ipotesi, se il relativo impegno produce apprezzabili alterazioni nell’equilibrio economico-finanziario del rapporto, la stessa concessionaria potrà – al ricorrere di determinate circostanze – richiedere poi la correzione dello squilibrio, o quanto meno l’aggiornamento delle condizi (...)

Argomenti:

PEF IN FORMATO EXCEL – OE NON LO PRESENTA - ILLEGITTIMO

TAR LOMBARDIA BS - SENTENZA

Al riguardo si possono formulare le seguenti considerazioni:(a) l’esigenza di comprendere il bilanciamento degli oneri tra il partner pubblico e quello privato all’interno della proposta di finanza di progetto giustifica la richiesta di poter analizzare il piano economico-finanziario in formato Excel editabile;(b) gli accordi tra il proponente e la società di consulenza sulla prop (...)

Argomenti:

pef

COVID19 - CONCESSIONI E ANALISI DEL PEF

TAR LAZIO - SENTENZA

Osserva al riguardo il Collegio come il complessivo equilibrio economico finanziario delle concessioni debba essere valutato non già in una prospettiva statica come negli appalti (ove è certo il corrispettivo) ma in una prospettiva necessariamente dinamica proprio in ragione dei rischi assunti dal concessionario, da ciò derivando proprio le particolari disposizioni in materia di revisione del P (...)

Argomenti:

CONCESSIONI – PEF - DEVE DIMOSTRARE SOLIDITA' ECONOMICA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Per la giurisprudenza (ex multis, Cons. Stato, V, 26 maggio 2020, n. 3348; V, 2 settembre 2019, n. 6015; V, 13 aprile 2018, n. 2214), la funzione del Pef è quella di dimostrare la concreta capacità del concorrente di eseguire correttamente la prestazione per l’intero arco temporale prescelto attraverso la responsabile prospettazione di un equilibrio economico - finanziario di investimenti e con (...)

Argomenti:

ERRORI NEL PEF - NON SI APPLICA SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)

TAR LOMBARDIA BS - SENTENZA

Passando al merito, occorre premettere che in una concessione mista di beni e servizi, dove il capitale per gli investimenti deriva dal finanziamento di terzi con lo schema FTT di cui all’art. 2 comma 1-m del Dlgs. 115/2008, il rischio del concessionario ha un duplice profilo, in quanto riguarda sia l’equilibrio economico della gestione sia la capacità di ripagare il debito nei confronti del fi (...)

SERVIZI SOCIALI - PEF - MINIMI VALORI ECONOMICO/FINANZIARI IDONEI - NO LEGITTIMA ESCLUSIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

In presenza di un PEF idoneo a rappresentare minimi valori economico/finanziari idonei ad accreditare la sostenibilità economico-finanziaria del progetto, non vi è spazio per l’adozione di una sanzione di tipo espulsivo.E ciò in aderenza al principio consolidato in giurisprudenza secondo cui le cause di esclusione, in quanto limitano la libertà di concorrenza e in quanto di natura latu s (...)

CONCESSIONI - PEF- SOSTENIBILITA' OFFERTA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

È da considerare immediatamente escludente la legge di una gara di appalto che preveda una base d’asta insufficiente alla copertura dei costi o alla remunerazione del capitale impegnato per l’esecuzione della commessa ovvero che escluda un sia pur minimo margine di utile ed, a maggior ragione, che comporti l’esecuzione in perdita (Cons. Stato, III, 21 febbraio 2019, n. 513; id., III, 26 febbrai (...)

CONCESSIONE – MODIFICHE AL PROGETTO INIZIALE – INTERFERENZE - REVISIONE DEL PEF

ANAC - DELIBERA

Segnalazione sulla presunta illegittimità della Delibera di Giunta Comunale n. 10/2019 dei Consiglieri Comunali di omissis sullo stato di attuazione dei lavori relativi alla concessione per l'ampliamento del cimitero comunale e sulla gestione dei servizi cimiteriali, sullo stato del rapporto contrattuale e dei contenziosi con il concessionario omissis. Fascicolo 2188/2019Fermo restan (...)

ASSEVERAZIONE PEF - CHIARIMENTI DELL'ANAC - SOGGETTI LEGITTIMATI A FARE PERIZIA (183.9)

ANAC - COMUNICATO

Indicazioni interpretative sulla previsione contenuta nell’articolo 183, comma 9, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, con riferimento alle società di revisione ai sensi dell’articolo 1 della legge 23 novembre 1939, n. 1966. (...)

Argomenti:

PEF - FASE DI VERIFICA ANOMALIA – MODIFICHE SOSTANZIALI - ESCLUSIONE

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

E’ dibattuto in giurisprudenza il rapporto formale tra PEF ed offerta, nel senso che, da un lato, se ne sottolinea la stretta connessione con l’offerta, sì da considerarlo un elemento della proposta contrattuale (Cons. Stato, V, 13 aprile 2018, n. 2214), dall’altro canto, viene esclusa la sua natura di componente dell’offerta, considerandolo alla stregua di documento contenente la dimostrazione (...)

GESTIONE INTEGRATA RIFIUTI URBANI - PEF - OBBLIGHI PUBBLICITARI

ANAC - DELIBERA

Misure di trasparenza applicabili alla delibera dell’ente locale riguardante il piano economico finanziario (PEF) del servizio di gestione dei rifiuti urbani - Rif. prot. n. 50300 del 24 giugno 2021.La delibera con cui l'ente locale approva il piano economico e finanziario (PEF) riguardante la gestione integrata dei rifiuti urbani, in conformità alla normativa vigente e agli atti del (...)

Argomenti:

DIFFORMITA' TRA PEF ED OFFERTA ECONOMICA - SOSTITUZIONE PEF IN CASO DI CHIARIMENTI - ESCLUSIONE

ANAC - DELIBERA

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Caffetteria Fumo di Moka di Ricciardi M.&C. S.a.s. - Procedura aperta in modalità telematica suddivisa in 4 lotti per l’affidamento in concessione del servizio di gestione dei bar interni all’Azienda Sanitaria Unica Regionale – Area Vasta 3 con attività di rivendita di giornali e (...)

PEF - CONCESSIONE DI SERVIZI - NATURA E RATIO (165)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’esame deve prendere le mosse dalla funzione che assume il piano economico finanziario nelle concessioni di lavori e di servizi. Secondo la definizione legale contenuta nell’art. 3, comma 1, lettere uu) [concessione di lavori] e vv) [concessione di servizi], del Codice dei contratti pubblici, formulata in piena coerenza con il diritto unionale, la concessione è un contratto a titolo oneroso ch (...)

VALORE DELLA CONCESSIONE - DETERMINAZIONE E CALCOLO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Di talchè:– se costituisce munus irremissibilmente gravante in capo alla stazione appaltante quello di: i) foggiare ex ante un quadro precettivo chiaro e stabile idoneo a governare de futuro l’azione dei concorrenti, o aspiranti tali, orientandone la voluntas negoziale, sulla opportunità di partecipazione (an) e, di poi, in sede di formulazione della offerta (quomodo e quantum); ii) gara (...)

CONCESSIONE – AGGIORNAMENTO TARIFFARIO - AGGIORNAMENTO DEL PEF -NON SONO COLLEGATI TRA LORO

TAR LAZIO RM - SENTENZA

La giurisprudenza ha escluso la presenza di elementi di commistione, sotto il profilo logico-funzionale, tra il procedimento di adeguamento tariffario e l’aggiornamento del PEF.E’ utile, in proposito, rammentare quanto osservato dalla sentenza del Consiglio di Stato n. 1098 del 2018, in ordine alle diverse finalità perseguite dai due strumenti, laddove:– se l’aggiornamento tariffa (...)

ERRORE MATERIALE NEL PEF - AMMESSA CORREZIONE PER ADEGUAMENTO ALL'OFFERTA ECONOMICA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Considerato, infatti, al riguardo: […]– che le altre doglianze dell’appellante sono prive di fondamento, dovendosi condividere, alla stregua della disamina degli atti di gara, le osservazioni del T.A.R. sulla natura di errore materiale ictu oculi rilevabile dell’indicazione del canone contenuta nel P.E.F. della -OMISSIS- (€ 20.000,00), a fronte della solenne e inequivoca indicazione di € (...)

Argomenti:

CONCESSIONI E PEF (165)

ANAC - DELIBERA

Nelle concessioni, l'idoneità del PEF a rappresentare la corretta allocazione dei rischi e la loro sostenibilità dipende anche dall'accuratezza dell'istruttoria svolta dall'amministrazione concedente nella quantificazione dei costi di gestione e investimento e nella stima dei ricavi derivanti dalla gestione dell'opera. Per consentire agli operatori economici interessati di p (...)

CONCESSIONE E FUNZIONE DEL PEF

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Preme osservare, in via preliminare che, “se la concessione si qualifica per il trasferimento del rischio operativo dal concedente al concessionario, il PEF è lo strumento mediante il quale si attua la concreta distribuzione del rischio tra le parti del rapporto, la cui adeguatezza e sostenibilità deve essere valutata dall’amministrazione concedente alla luce delle discipline tecniche ed econom (...)

Argomenti:

CONCESSIONI - IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO A BASE DI GARA - NECESSARIO QUANTIFICARE CORRETTAMENTE I COSTI E I RICAVI (165)

ANAC - DELIBERA

Nelle concessioni, l'idoneità del PEF a rappresentare la corretta allocazione dei rischi e la loro sostenibilità dipende anche dall'accuratezza dell'istruttoria svolta all'amministrazione concedente nella quantificazione dei costi di gestione e investimento e nella stima dei ricavi derivanti dalla gestione dell'opera. Per consentire agli operatori economici interessati di pr (...)

CONCESSIONE - IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DEVE ESSERE SOTTOSCRITTO DA UN COMMERCIALISTA O DA UN RAGIONIERE ABILITATO (165)

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

La concessione è un contratto a titolo oneroso che ha per oggetto l’affidamento, da parte della stazione appaltante, della esecuzione di lavori o della fornitura e gestione di servizi, in cui il concessionario ricava il corrispettivo ad esso spettante per l’esecuzione del contratto esercitando il diritto a gestire le opere o i servizi e a trattenere i ricavi della gestione, assumendosi i rischi (...)

Argomenti:

PIANO ECONOMICO FINANZIARIO – LEGITTIMO IL CRITERIO DI VALUTAZIONE ON / OFF (83)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il tenore della disposizione non sembra lasciare dubbio circa il fatto che una volta concluso negativamente il giudizio cd. on/off la ditta interessata debba essere esclusa anche se il PEF è stato presentato, ma risulta carente per omissioni e incompletezze tali da integrare la sostanziale inesistenza del piano.Partendo da questo profilo, può essere condivisa la tesi del T.a.r. che ha so (...)