Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: criteri

SERVIZI DI NATURA INTELLETTUALE - SUSSISTE IN CASO DI ELABORAZIONE DI SOLUZIONI PERSONALIZZATE - ESONERO INDICAZIONE COSTI MANODOPERA E AZIENDALI (95.10)

ANAC - DELIBERA

Va confermata la natura intellettuale del servizio avente ad oggetto l'esecuzione di attività non ripetitive e che richiedono l'elaborazione di soluzioni personalizzate, diverse, caso per caso, per ciascun utente del servizio, diverse dall'esecuzione di meri compiti standardizzati. La natura intellettuale del servizio pacificamente esonera dalla indicazione dei costi della manodope (...)

CRONOPROGRAMMA - CONSISTE NELLA PIANIFICAZIONE DEI LAVORI

ANAC - DELIBERA

Ai sensi dell'art. 40 del d.P.R. 207/2010, tutt'ora vigente, il cronoprogramma è costituito da un diagramma che graficamente rappresenta la pianificazione delle lavorazioni nei suoi principali aspetti dal punto di vista della sequenza logica, dei tempi e dei costi. (...)

VALUTAZIONE OFFERTE - RIENTRA NELLA DISCREZIONALITA' TECNICA DELLA P.A. (97)

ANAC - DELIBERA

La valutazione di idoneità delle offerte, come l'attribuzione dei punteggi, rientra nell'ampia discrezionalità tecnica riconosciuta alla commissione giudicatrice, organo tecnico competente, per cui, fatto salvo il limite della abnormità della scelta tecnica operata, per come risultante dagli atti di gara, di norma devono ritenersi inammissibili le censure che riguardano il me (...)

OFFERTA ECONOMICA - MANCATA INDICAZIONE DI UN ELEMENTO CHE ATTRIBUISCE UN MAGGIOR PUNTEGGIO - L'OFFERTA NON VA ESCLUSA (83)

ANAC - PARERE

Con riferimento alla composizione dell'offerta economica, oltre alla voce prezzo, la stazione appaltante si è riservata la possibilità di attribuire nell'ambito del sub-criterio tempo-manutenzione ordinaria e straordinaria, per ogni anno in più di manutenzione proposto dal concorrente, l'attribuzione di un punto fino a un massimo di cinque.L'eventuale incompletezza e/o as (...)

SOSTITUZIONE CONSORZIATA ESECUTRICE - AMMESSA LA CONSORZIATA ESECUTRICE CHE NON ERA GIA' PARTE DEL CONSORZIO PRIMA DELLA SCADENZA DEI TERMINI (48.7BIS)

ANAC - PARERE

In materia di sostituzione della consorziata esecutrice nei Consorzi Stabili, la previsione di riferimento, art. 48, CO. 7bis del d.lgs. 50/2016, pone come unica condizione l'insussistenza di cause di esclusione - all'atto della partecipazione alla gara in capo all'impresa consorziata originariamente designata per l'esecuzione, ma non prevede che la (...)