- 
                                
CITTÀ DEL VATICANO NORME MOTU PROPRIO DEL 1 GIUGNO 2020
LETTERA APOSTOLICA IN FORMA DI “MOTU PROPRIO” DEL SOMMO PONTEFICE FRANCESCO SULLA TRASPARENZA, IL CONTROLLO E LA CONCORRENZA NELLE PROCEDURE DI AGGIUDICAZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DELLA SANTA SEDE E DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO.
NORME SULLA TRASPARENZA, IL CONTROLLO E LA CONCORRENZA DEI CONTRATTI PUBBLICI DELLA SANTA SEDE E DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO.
TUTELA GIURISDIZIONALE IN MATERIA DI TRASPARENZA, CONTROLLO E CONCORRENZA DEI CONTRATTI PUBBLICI DELLA SANTA SEDE E DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO.
Vedi testo integrale - 
                                
LETTERA APOSTOLICA IN FORMA DI «MOTU PROPRIO» DEL SOMMO PONTEFICE FRANCESCO DEL 19 MAGGIO 2020
 - Sulla trasparenza, controllo e concorrenza nelle procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano
 - 
                                
NORME - SULLA TRASPARENZA, IL CONTROLLO E LA CONCORRENZA - DEI CONTRATTI PUBBLICI - DELLA SANTA SEDE E - DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO£TITOLO I - AMBITO DI APPLICAZIONE, DEFINIZIONI E PRINCIPI GENERALI£CAPO I - AMBITO DI APPLICAZIONE E DEFINIZIONI
 - Articolo 1 Oggetto e finalità
 - Articolo 2 Definizioni
 - Articolo 3 Ambito di applicazione soggettivo
 - Articolo 4 Ambito di applicazione oggettivo
 - Articolo 5 Principi fondamentali
 - Articolo 6 Computo dei termini
 - 
                                
CAPO II - CONFLITTO D’INTERESSE, DIRITTO D’ACCESSO, RISERVATEZZA E SEGRETEZZA ED OBBLIGO DI MOTIVAZIONE
 - Articolo 7 Conflitto di interesse
 - Articolo 8 Accesso agli atti
 - Articolo 9 Segretezza
 - Articolo 10 Obbligo di emanare atti e obbligo di motivazione
 - 
                                
CAPO III - REGOLE GENERALI APPLICABILI AGLI OPERATORI ECONOMICI
 - Articolo 11 Operatore economico
 - Articolo 12 Motivi di esclusione
 - Articolo 13 Ulteriori cause di esclusione
 - Articolo 14 Requisiti di onorabilità
 - 
                                
TITOLO II - CENTRALIZZAZIONE – PROGRAMMAZIONE - ELENCO DEI DIPENDENTI – ALBO INFORMATICO£CAPO I - CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
 - Articolo 15 Centralizzazione
 - Articolo 16 Deroghe alla centralizzazione
 - Articolo 17 Acquisti degli Organismi di vigilanza e di controllo
 - Articolo 18 Prezzi e corrispettivi di riferimento
 - 
                                
CAPO II - PROGRAMMAZIONE
 - Articolo 19 Piano singolare degli acquisti
 - Articolo 20 Piani generali degli acquisti
 - Articolo 21 Calendario degli acquisti
 - 
                                
CAPO III - SOGGETTI ABILITATI AD ASSUMERE UN MANDATO AMMINISTRATIVO NELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
 - Articolo 22 Elenco dei soggetti abilitati
 - Articolo 23 Iscrizione nell’Elenco
 - Articolo 24 Incompatibilità
 - Articolo 25 Responsabile del procedimento
 - 
                                
CAPO IV - ALBO INFORMATICO
 - Articolo 26 Istituzione dell’Albo informatico
 - Articolo 27 Consultazione dell’Albo
 - Articolo 28 Effetti della pubblicazione
 - Articolo 29 Sottosezioni degli annunci legali
 - Articolo 30 Pubblicità dell’Albo
 - Articolo 31 Iscrizione dell’operatore economico
 - Articolo 32 Effetti dell’iscrizione
 - Articolo 33 Categorie di specializzazione
 - Articolo 34 Cancellazione dall’Albo
 - Articolo 35 Procedura semplificata
 - 
                                
TITOLO III - PROCEDURA - AGGIUDICAZIONE - DEROGHE – CONCESSIONI - - ESECUZIONE DEL CONTRATTO - OPERAZIONI NEL SETTORE IMMOBILIARE£CAPO I - PROCEDURA
 - Articolo 36 Tipi di procedura
 - Articolo 37 Procedura selettiva pubblica
 - Articolo 38 Procedura selettiva mediante Albo informatico
 - Articolo 39 Documentazione di gara
 - Articolo 40 Progettazione
 - Articolo 41 Nomina del progettista
 - Articolo 42 Sopralluoghi
 - Articolo 43 Affidamento diretto
 - Articolo 44 Subappalto
 - Articolo 45 Procedura per acquisti non previsti nei Piani singolari
 - Articolo 46 Modalità di selezione nelle procedure selettive
 - Articolo 47 Criteri soggettivi di Selezione
 - Articolo 48 Criteri di selezione delle offerte
 - Articolo 49 Presentazione delle offerte
 - Articolo 50 Nomina e composizione della Commissione giudicatrice
 - Articolo 51 Apertura delle offerte
 - Articolo 52 Valutazione delle offerte
 - Articolo 53 Acquisizione delle offerte al massimo ribasso dall’informatico
 - Articolo 54 Acquisti diretti mediante catalogo informatico
 - Articolo 55 Provvedimento di aggiudicazione definitiva nelle gare
 - Articolo 56 Stipula del contratto
 - 
                                
CAPO II - DEROGHE
 - Articolo 57 Lavori di somma urgenza
 - Articolo 58 Acquisti di modico valore
 - 
                                
CAPO III - CONCESSIONI
 - Articolo 59 Oggetto e ambito di applicazione
 - Articolo 60 Durata della concessione
 - Articolo 61 Bandi di gara
 - 
                                
CAPO IV - DISCIPLINA ED ESECUZIONE DEI CONTRATTI
 - Articolo 62 Responsabilità dell’esecuzione del contratto
 - Articolo 63 Certificato di regolare esecuzione
 - Articolo 64 Durata del contratto
 - Articolo 65 Modifica dei contratti e varianti in corso d’opera
 - Articolo 66 Revisione prezzi
 - Articolo 67 Recesso
 - Articolo 68 Immobili ad uso istituzionale
 - Articolo 69 Acquisti o locazioni comuni
 - Articolo 70 Cessioni o locazioni comuni
 - Articolo 71 Perizia di stima
 - Articolo 72 Verifica della controparte e controlli
 - 
                                
TITOLO IV - IMPUGNAZIONI E TENTATIVO DI CONCILIAZIONE - MONITORAGGIO E CONTROLLO - - DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI£CAPO I - IMPUGNAZIONI E TENTATIVO DI CONCILIAZIONE
 - Articolo 73 Impugnabilità degli atti
 - Articolo 74 Tentativo di conciliazione delle controversie
 - 
                                
CAPO II - MONITORAGGIO E CONTROLLO
 - Articolo 75 Lotta alla corruzione e prevenzione dei conflitti di interesse
 - Articolo 76 Controlli e obbligo di segnalazione
 - Articolo 77 Flussi informativi
 - Articolo 78 Monitoraggio e controllo di gestione
 - Articolo 79 Prevenzione e contrasto degli illeciti
 - 
                                
CAPO III - DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI
 - Articolo 80 Termini per la deroga alla centralizzazione
 - Articolo 81 Legge applicabile e giurisdizione
 - Articolo 82 Disposizione per la conclusione di contratti e negozi giuridici
 - Articolo 83 Norme applicabili al Governatorato dello Stato della Città del Vaticano
 - Articolo 84 Implementazione informatica
 - Articolo 85 Lingua
 - Articolo 86 Norme attuative
 - 
                                
TUTELA GIURISDIZIONALE IN MATERIA DI TRASPARENZA, CONTROLLO E CONCORRENZA DEI CONTRATTI PUBBLICI PER LA SANTA SEDE E DELLO STATO CITTÀ DEL VATICANO
 - Articolo 1 Giurisdizione e competenza
 - Articolo 2 Legittimazione processuale
 - Articolo 3 Termini ed instaurazione del contraddittorio
 - Articolo 4 Ricorso
 - Articolo 5 Annullabilità del provvedimento
 - Articolo 6 Provvedimenti cautelari
 - Articolo 7 Svolgimento dell’udienza – Poteri istruttori dell’Autorità Giudiziaria
 - Articolo 8 Decisione del ricorso
 - Articolo 9 Appello
 - Articolo 10 Obbligo di segnalazione
 - Articolo 11 Rinvio al codice di procedura civile
 - Articolo 12 Norme applicabili ai giudizi sui conflitti di attribuzioni
 
                
            
                            
