Giurisprudenza e Prassi

MEPA - TERMINI RDO - NON COMPATIBILI CON ABILITAZIONE - ILLEGITTIMA (36)

ANAC DELIBERA 2021

Gara a procedura aperta per l’individuazione dell’ente attuatore degli interventi di accoglienza, integrazione nell’ambito del SIPROIMI (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati) in prosecuzione dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. Stazione appaltante: Comune di San Ferdinando di Puglia (BT). Fascicolo Anac n. 1388/2021

L'utilizzo del Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA) è consentito esclusivamente per gli acquisti di beni e servizi al di sotto della soglia di rilevanza comunitaria.

Nella comunicazione di avvio dell'istruttoria e stato rilevato come il disciplinare di gara, all'art. 5, prevedesse che <L'utilizzo della piattaforma MePA e stato quindi reso possibile esclusivamente agli operatori economici già abilitati per la specifica categoria merceologica al momento di presentazione della domanda, abilitazione che si consegue a conclusione del procedimento di iscrizione ed abilitazione, che ha una tempistica ben definita.

Nelle controdeduzioni il Comune di San Ferdinando di Puglia ha evidenziato che in base ai chiarimenti forniti da Consip S.p.A. i termini per il rilascio o diniego dell'abilitazione sono di 45 giorni dalla data di ricezione della domanda correttamente compilata. Nel caso di specie, il bando di gara e stato pubblicato nell'Albo Pretorio del Comune in data 13 gennaio 2021, nella GURI in data 15 gennaio 2021 e nella GUUE in data 15 gennaio 2021. La scadenza del termine per la presentazione delle offerte era stato fissato al 23 febbraio 2021 e successivamente e stato prorogato al 26 marzo 2021, termine ben oltre i 45 giorni previsti per l'abilitazione al MePA.

A riguardo occorre rilevare che, come si evince dalla Determinazione Gestionale n. 31 del 15 febbraio 2021, il Comune aveva originariamente emesso la RDO n. 2728003 per la categoria Servizi/servizi di Welfare, il cui termine per la presentazione delle offerte era stato fissato al 23 febbraio 2021.

Successivamente, a seguito delle segnalazioni da parte dei fornitori iscritti alla categoria Servizi sociali dell'impossibilità tecnica di partecipazione alla procedura, il Comune ha constatato l'erroneo inserimento della RDO n. 2728003 nella categoria Welfare anziché nella categoria Servizi sociali. Ha quindi revocato la RDO n. 2728003 ed ha emesso la RDO 2746528 del 16 febbraio 2021 nella categoria Servizi sociali, fissando il termine ultimo per la presentazione delle offerte al 26 marzo 2021.

Ne consegue che un operatore economico non abilitato al MePA non avrebbe avuto a disposizione la necessaria tempistica né per abilitarsi alla categoria Welfare (essendo stati previsti 39 giorni per la presentazione delle offerte) né alla categoria Servizi Sociali (essendo stati previsti, anche in questo caso, 39 giorni per la presentazione delle offerte).

Tra l'altro, non risulta chiaro se la proroga del termine per la presentazione delle offerte dal 23 febbraio 2021 al 26 marzo 2021 sia stata adeguatamente pubblicizzata, in quanto nella determinazione gestionale n. 31/2021 si dà atto che "la gara di cui all'oggetto rimane quella pubblicata all'albo della stazione appaltante in data 13.01.2021 e sulla GURI al n. 5 del 15.01.2021" Tali atti fissavano il termine per la presentazione delle offerte al 23 febbraio 2021.


Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

MERCATO ELETTRONICO: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. bbbb) del Codice: uno strumento di acquisto e di negoziazione che consente acquisti telematici per importi inferiori alla soglia di rilievo europeo basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente ...
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: le amministrazioni di cui all'articolo 3, comma 25, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e ogni altro soggetto, allorquando svolga attività per la quale e' tenuto al rispetto della disciplina di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, ...
OPERATORE ECONOMICO: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. p) del Codice: una persona fisica o giuridica, un ente pubblico, un raggruppamento di tali persone o enti, compresa qualsiasi associazione temporanea di imprese, un ente senza personalità giuridica, ivi compreso il...
STAZIONE APPALTANTE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. o) del Codice: le amministrazioni aggiudicatrici di cui alla lettera a) gli enti aggiudicatori di cui alla lettera e), i soggetti aggiudicatori di cui alla lettera f) e gli altri soggetti aggiudicatori di cui alla ...
ABILITAZIONE: E' il risultato della procedura che consente l’accesso e la partecipazione al Sistema di e-Procurement e l’utilizzo dei relativi Strumenti di Acquisto/Negoziazione da parte dei Soggetti Aggiudicatori e dei Fornitori.