Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: proroga

PROROGA CONTRATTUALE - FATTISPECIE E LIMITI (106.11)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Nel merito, si osserva che l’art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 dispone che “La durata del contratto può essere modificata esclusivamente per i contratti in corso di esecuzione se è prevista nel bando e nei documenti di gara una opzione di proroga. La proroga è limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contr (...)

PROROGA CONTRATTUALE - PRESUPPOSTI (106.1)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

In ordine al primo profilo, occorre considerare che, come sottolineato dalla Corte dei Conti, la proroga della durata di un contratto è ammissibile ai sensi dell’art. 106, comma 1, del D.Lgs. n. 50/206 se sussistono due condizioni: a) la possibilità di prorogare la durata del contratto deve essere prevista dai documenti di gara; b) la durata della proroga deve essere circoscritta al tempo stret (...)

DANNO ERARIALE DERIVANTE DALLE PROROGHE AI CONTRATTI PUBBLICI (106)

CORTE DEI CONTI - SENTENZA

Il diritto eurounitario (Trattato U.E., principi generali del diritto eurounitario, direttive in materia di appalti) e quello interno (d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50) impongono alle Pubbliche amministrazioni di indire procedure ad evidenza pubblica onde consentire a tutti gli interessi di partecipare alla gara e beneficiare delle risorse pubbliche che l'ente af (...)

PROROGA CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME - NON LEGITTIMA

CORTE CASSAZIONE - SENTENZA

L'Adunanza Plenaria è giunta a tale conclusione in base alle considerazioni di seguito sintetizzate:a) il patrimonio costiero nazionale esercita un'eccezionale capacità attrattiva e costituisce per certo oggetto di interesse transfrontaliero, esercitando una indiscutibile capacità attrattiva verso le imprese di altri Stati membri per conformazione, ubicazione geografica, condizio (...)

PROROGA DELLE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME - PROROGA LEGITTIMA - QUESTIONE RIMESSA ALLA CORTE GIUSTIZIA EU

TAR PUGLIA LE - ORDINANZA

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia Lecce - Sezione Prima Il Collegio, sospesa e riservata ogni altra decisione in rito, nel merito e sulle spese, dispone la sospensione del giudizio sul ricorso in esame e la trasmissione degli atti alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea in sede di rinvio pregiudiziale per decidere sui seguenti quesiti relativi – il n.1 – alla validità o me (...)

DIFFERENZA TRA PROROGA E RINNOVO

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Il terzo motivo ha ad oggetto il vizio di sviamento di potere: ad avviso della ricorrente la proroga sarebbe illegittima poiché l’amministrazione, in luogo di cercare una soluzione concordata, si sarebbe procurata un indebito vantaggio, essendosi assicurata condizioni contrattuali di favore, che non sarebbero reperibili sul mercato all’esito di una nuova procedura di evidenza pubblica e sarebbe (...)

Argomenti:

QUALIFICAZIONE STAZIONI APPALTANTI - PROROGA TERMINE PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

PROVINCIA TRENTO - DELIBERAZIONE

oggetto: Modifica della deliberazione di Giunta provinciale n. 94 del 30 gennaio 2020, così come modificata dalla delibera di Giunta provinciale n. 249 del 25 febbraio 2022. Ulteriore differimento dell'apertura dei termini per la presentazione delle domande di qualificazione delle stazioni appaltantiLa Provincia determina:1) di differire i termini per la presentazione della ri (...)

SERVIZIO DI TESORERIA E PROROGA NON GIUSTIFICABILE - ILLEGITTIMO OPERATO PA

ANAC - ATTO

Comune di N.- omissis - Procedura per l’affidamento in proroga del Servizio di Tesoreria – Nota di definizione in forma semplificata ai sensi dell’art. 21, comma 3, del Regolamento Anac sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici del 4.7.2018In base all’interpretazione della norma fornita dall’Anac e dalla giurisprudenza amministrativa, affinché la proroga (...)

RINNOVO E PROROGA DEL CONTRATTO - DIFFERENZE

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

La giurisprudenza ha rilevato quanto segue:- a) l’art. 115 D. Lgs. n. 163/2006 “… (che riprende la formulazione già contenuta nell'art. 6 della l. n. 537/1993) è una norma imperativa, che si sostituisce di diritto ad eventuali pattuizioni contrarie (o mancanti) nei contratti pubblici di appalti di servizi e forniture ad esecuzione periodica o continuativa (cfr., ex multis, Cons. Stat (...)

Argomenti:

PROROGA CONTRATTO - NON AMMISSIBILE AL DI FUORI DEI CASI DI LEGGE

ANAC - DELIBERA

L'Autorità e la giurisprudenza amministrativa hanno evidenziato come in materia di proroga dei contratti pubblici di appalto (come per il rinnovo) non vi sia alcuno spazio per l'autonomia contrattuale delle parti, in quanto vige il principio inderogabile, fissato dal legislatore per ragioni di interesse pubblico, in forza del quale, s (...)

DECRETO LEGGE MILLEPROROGHE 2023

NAZIONALE - DL

Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Entrata in vigore del provvedimento: 30/12/2022 (...)

Argomenti:

PROROGA E RINNOVO - SI HA PROROGA E NON RINNOVO SE VENGONO CONFERMATE LE PRECENDENTI CONDIZIONI CONTRATTUALI (106)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La distinzione tra proroga contrattuale e rinnovo deve essere fatta guardando agli effetti dell’atto: mentre la proroga del contratto, infatti, ha la mera funzione di spostare in avanti la scadenza conclusiva del rapporto, mantenendo inalterato il regolamento negoziale, il rinnovo, al contrario, realizza una nuova negoziazione tra i medesimi soggetti, con un rinnovato esercizio dell'autonom (...)

PROROGA TECNICA - AMMISSIBILE SOLO IN CASI ECCEZIONALI (106)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

E' sufficiente osservare, a tal fine, come la prima proroga disposta dalla stazione appaltante, in data 19 febbraio 2010 (con effetto fino al 31 marzo 2010), non facesse alcun riferimento all’espletamento di nuove gare e dunque alla necessità di coprire il periodo di relativo svolgimento. Il che poneva la fattispecie di per sé al di fuori di un (legittimo e consentito) regime di proroga con (...)

RINNOVO O PROROGA DEI CONTRATTI PUBBLICI - INNAMMISSIBILE - ALLA SCADENZA SI DEVE EFFETTUARE UNA NUOVA GARA (106)

ANAC - DELIBERA

A ben guardare, infatti, in materia di rinnovo o proroga dei contratti pubblici di appalti di servizi non vi è alcuno spazio per l'autonomia contrattuale delle parti in quanto vige il principio inderogabile, fissato dal legislatore per ragioni di interesse pubblico, in forza del quale, salve espresse previsioni dettate dalla legge in conformità della normativa eurounitaria, l'amministra (...)

Argomenti:

PROROGA TECNICA - ISTITUTO DIVERSO DA PROROGA CONTRATTUALE E RINNOVO (120.11)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

Sul punto, occorre anzitutto distinguere le due tipologie tipiche di proroga di un contratto pubblico, ossia quella “contrattuale” e quella “tecnica”.La proroga c.d. “contrattuale” è così definita poiché trova la sua fonte nella lex specialis di gara e/o nel contratto.Trattasi, pertanto, di una circostanza negoziale già preventivata dall’Amministrazione e dall’operatore economico (...)