Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: rinnovo

CAUZIONE PROVVISORIA - MANCATA PRESENTAZIONE RINNOVO - ESCLUSIONE (93)

ANAC - DELIBERA

Nelle procedure ad evidenza pubblica, quando siano trascorsi più di 180 giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione delle offerte e le operazioni di gara non si siano ancora concluse, risponde ai principi di buona amministrazione, economicità, efficacia e concentrazione delle operazioni di gara, l’assegnazione da parte della Stazione appaltante di un termine perentorio per la trasmissio (...)

PROROGA TECNICA – RINNOVO TACITO – VIOLAZIONE ART. 23 DELLA LEGGE 62 2005

ANAC - DELIBERA

Al di fuori dei casi strettamente previsti dalla legge, la proroga dei contratti pubblici costituisce una violazione dei principi della libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione e trasparenza. La proroga cd. tecnica, ovvero quella diretta a consentire la mera prosecuzione del rapporto contrattuale in corso, nelle more dell’espletamento di una nuova procedura di gara, ha car (...)

REVISIONE DEI PREZZI - AMMESSA SOLO IN CASO DI PROROGA (106)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

É pacifico che la revisione dei prezzi possa applicarsi solo in caso di proroga, ma non anche in quello di rinnovo del contratto (da ultimo, cfr. Cons. Stato, sez. VI, n. 3478/2019; Cons. Stato, sez. V, n. 5021/2019; Cons. Stato, sez. III, n. 5059/2018). Ciò alla luce dell’univoco indirizzo ermeneutico secondo il quale:a) La revisione dei prezzi si applica solo alle proroghe contrattuali, come t (...)

CAUZIONE PROVVISORIA – RINNOVO SU RICHIESTA DELLA STAZIONE APPALTANTE – OMESSA RICHIESTA (93.5)

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla Soc. Go Energy S.r.l. – Procedura aperta per la selezione di un operatore qualificato, ivi incluso le Energy Service Compaines (ESCO), per l’affidamento in concessione mediante partenariato pubblico privato art. 180 comma 1 del d.lgs. 50/2016 di s (...)

Emergenza COVID 19 - TERMINE RINNOVO SOA - RICHIESTA NEI TEMPI PREVISTI PER LEGGE

ANAC - DELIBERA

Secondo l’orientamento prevalente della giurisprudenza e dell’autorità, l’adempimento previsto dall’art. 76, comma 5, d.p.r. n. 207/2010, concernente la stipula del contratto almeno novanta giorni prima della scadenza del termine di efficacia dell’attestazione, è condizione per l’ultravigenza dell’attestazione e la continuità nel possesso dei requisiti in capo all’operatore economico nelle more (...)

RINNOVO TACITO SERVIZIO - NON CONFIGURA GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE (80.5.c)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

L’ANAC, pur avendo affermato, nel corpo della motivazione dell’indicata delibera, che il “contratto tacitamente rinnovato è nullo e improduttivo di effetti, ed anche gli atti di liquidazione e pagamento sono illegittimi in quanto disposti in palese violazione di norme imperative dell’ordinamento giuridico (delibera Anac n. 263 del 14 marzo 2018)”, giammai abbia dichiarato (né avrebbe potuto in (...)

PROROGA TECNICA – SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO – ILLEGITTIMA

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE - SENTENZA

Osserva il Collegio che la proroga “tecnica” è un istituto che non è previsto dalla disciplina eurounitaria, né da quella provinciale in materia di concessioni di servizi di trasporto pubblico di linea, che, come visto, prevedono specifiche misure per le situazioni emergenziali come quella in esame.Trattasi di un istituto che, come precisato dalla consolidata giurisprudenza e dall’Autori (...)

RINEGOZIAZIONE CONTRATTUALE - PROROGA - ECCEZIONALITA'

ANAC - DELIBERA

Prosecuzione dell’affidamento al RTI Engie Servizi S.p.A. del servizio di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti termici degli immobili del Comune di Milano nonché dei servizi e lavori complementari e/o analoghi. Stazione appaltante: Comune di Milano. Fasc. Anac n. 2240/2021La rinegoziazione con proroga prevista dall'Allegato II, art. 6 lett. b) del decreto legislativo 30 (...)

FRAZIONAMENTO ARTIFICIOSO E RINNOVO AFFIDAMENTO DIRETTO - VIOLAZIONE NORMATIVA

ANAC - DELIBERA

Oggetto: Procedure di scelta del contraente e proroghe reiterate dell’affidamento per la gestione degli impianti di depurazione del Comune di - omissis -Unitamente alle suddette proroghe contrattuali, essi costituiscono il risultato del frazionamento di un’unica prestazione di servizi di durata pluriennale avente un valore complessivo che, rapportato al tempo del primo affidamento, risul (...)

PROROGA CONTRATTUALE E RINNOVO - DIFFERENZE (106)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il dato dell’invarianza delle condizioni contrattuali è dirimente in quanto, come chiarito dalla costante giurisprudenza che si è occupata del tema, si verte in ipotesi di proroga contrattuale allorquando vi sia integrale conferma delle precedenti condizioni (fatta salva la modifica di quelle non più attuali), con il solo effetto del differimento del termine finale del rapporto, per il resto re (...)

DIFFERENZA TRA PROROGA E RINNOVO

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Il terzo motivo ha ad oggetto il vizio di sviamento di potere: ad avviso della ricorrente la proroga sarebbe illegittima poiché l’amministrazione, in luogo di cercare una soluzione concordata, si sarebbe procurata un indebito vantaggio, essendosi assicurata condizioni contrattuali di favore, che non sarebbero reperibili sul mercato all’esito di una nuova procedura di evidenza pubblica e sarebbe (...)

Argomenti:

RINNOVO E PROROGA DEL CONTRATTO - DIFFERENZE

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

La giurisprudenza ha rilevato quanto segue:- a) l’art. 115 D. Lgs. n. 163/2006 “… (che riprende la formulazione già contenuta nell'art. 6 della l. n. 537/1993) è una norma imperativa, che si sostituisce di diritto ad eventuali pattuizioni contrarie (o mancanti) nei contratti pubblici di appalti di servizi e forniture ad esecuzione periodica o continuativa (cfr., ex multis, Cons. Stat (...)

Argomenti:

RINNOVO TACITO - VIETATO PER PRINCIPIO GENERALE DELLA CONCORRENZA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La portata applicativa del divieto di rinnovo dei contratti da parte della P.A. rappresenta un precetto che, coerentemente con la matrice euro – unitaria della norma, è oggetto di costante interpretazione estensiva in giurisprudenza.L’art. 6 della legge 24 dicembre 1993, n. 537 (come sostituito dall’art. 44 della legge 23 dicembre 1994, n. 724 ed il comma 2 è stato modificato dall’art. 2 (...)

Argomenti:

PROROGA E RINNOVO - SI HA PROROGA E NON RINNOVO SE VENGONO CONFERMATE LE PRECENDENTI CONDIZIONI CONTRATTUALI (106)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La distinzione tra proroga contrattuale e rinnovo deve essere fatta guardando agli effetti dell’atto: mentre la proroga del contratto, infatti, ha la mera funzione di spostare in avanti la scadenza conclusiva del rapporto, mantenendo inalterato il regolamento negoziale, il rinnovo, al contrario, realizza una nuova negoziazione tra i medesimi soggetti, con un rinnovato esercizio dell'autonom (...)

RINNOVO O PROROGA DEI CONTRATTI PUBBLICI - INNAMMISSIBILE - ALLA SCADENZA SI DEVE EFFETTUARE UNA NUOVA GARA (106)

ANAC - DELIBERA

A ben guardare, infatti, in materia di rinnovo o proroga dei contratti pubblici di appalti di servizi non vi è alcuno spazio per l'autonomia contrattuale delle parti in quanto vige il principio inderogabile, fissato dal legislatore per ragioni di interesse pubblico, in forza del quale, salve espresse previsioni dettate dalla legge in conformità della normativa eurounitaria, l'amministra (...)

Argomenti:

PROROGA TECNICA - ISTITUTO DIVERSO DA PROROGA CONTRATTUALE E RINNOVO (120.11)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

Sul punto, occorre anzitutto distinguere le due tipologie tipiche di proroga di un contratto pubblico, ossia quella “contrattuale” e quella “tecnica”.La proroga c.d. “contrattuale” è così definita poiché trova la sua fonte nella lex specialis di gara e/o nel contratto.Trattasi, pertanto, di una circostanza negoziale già preventivata dall’Amministrazione e dall’operatore economico (...)