ASSEVERAZIONE DEL PEF DA REVISORE CONTABILE-PERSONA FISICA E TASSATIVITA' DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE: IL CONSIGLIO DI STATO DISPONE NUOVO CONTRADDITTORIO (10)
"Il PEF è lo strumento mediante il quale si attua la concreta distribuzione del rischio tra le parti del rapporto, la cui adeguatezza e sostenibilità con riferimento agli operatori economici che partecipano alla gara deve essere valutata dall’Amministrazione. [...] Il PEF pertanto, pur non essendo obbligatorio in ogni concessione, conserva un ruolo centrale quando il bando espressamente lo richieda".
L'esclusione derivante dalla mancata presentazione di un PEF asseverato secondo le forme richieste dalla lex specialis non viola il principio di tassatività (art. 10 D.Lgs. 36/2023) in quanto "le previsioni della legge di gara alla base dell’esclusione [...] attengono piuttosto alla determinazione del contenuto dell’offerta economica [...] e sono espressione del potere della stazione appaltante di determinare l’oggetto della gara, così escludendo gli operatori economici che non ne rispettano le prescrizioni".
Testo integrale
Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui


