Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: consip

SERVIZI E FORNITURE INFORMATICHE – RAPPORTO COMPETENZE TRA CONSIP SOGGETTI AGGREGATORI E CENTRALI DI COMMITTENZA REGIONALI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Non vi è motivo di ritenere il rapporto di specialità tra gli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa e dei soggetti aggregatori, comprese le centrali di committenza regionali, come espressamente evidenziato dell’art. 1 co. 512, l. 208 del 2015.La norma dispone che “Le regioni sono autorizzate ad assumere personale strettamente necessario ad assicurare la piena funzionalit (...)

Argomenti:

AZIENDE SANITARIE – ADESIONE CONVENZIONI QUADRO DELLE CENTRALE DI COMMITTENZA REGIONALE – MAGGIORE CONVENIENZA

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Dalla interpretazione prima di tutto letterale delle suddette norme, il Consiglio di Stato, con orientamento condiviso da questo Collegio, ha rinvenuto sicura prevalenza ai sistemi di acquisizioni al livello regionale e ruolo meramente suppletivo (e cedevole) all’intervento sostitutivo di Consip.In particolare, ha affermato che: “in via tendenziale, le gare per gli approvvigionamenti di (...)

RAPPORTO TRA GARE CENTRALIZZATE CONSIP E GARE REGIONALI - PRINCIPIO DI PREVALENZA DELLE CONVENZIONI REGIONALI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Deve a questo punto rilevarsi che il tema, toccato in parte qua dalla sentenza appellata, relativo ai rapporti tra gara Consip e gara della centrale di committenza regionale, aventi un medesimo ambito operativo (territoriale e prestazionale) di incidenza e con particolare riguardo agli Enti del S.S.N., è stato affrontato dalla giurisprudenza essenzialmente nell’ottica della legittimità dell’esp (...)

RAPPORTO TRA GARE CENTRALIZZATE CONSIP E GARE REGIONALI - PRINCIPIO DI PREVALENZA DELLE CONVENZIONI REGIONALI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Deve a questo punto rilevarsi che il tema, toccato in parte qua dalla sentenza appellata, relativo ai rapporti tra gara Consip e gara della centrale di committenza regionale, aventi un medesimo ambito operativo (territoriale e prestazionale) di incidenza e con particolare riguardo agli Enti del S.S.N., è stato affrontato dalla giurisprudenza essenzialmente nell’ottica della legittimità dell’esp (...)

CONVENZIONI REGIONALI PREVALGONO SULLE CONVENZIONI CONSIP - PREFERENZA TENDENZIALE E NON ASSOLUTA

TAR VALLE D'AOSTA - SENTENZA

Con la seconda censura si assume l’illegittimità della determinazione dell’Azienda resistente, poiché sarebbe stato violato il principio secondo il quale i sistemi di acquisizione di livello regionale nel settore sanitario sarebbero prevalenti sugli altri, compreso quello afferente all’ambito nazionale di pertinenza della Consip, che avrebbe carattere cedevole e sussidiario.La doglianza (...)

SERVIZI CULTURALI - PREVALENZA SERVIZIO BIGLIETTERIA - ILLEGITTIMA GARA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La giurisprudenza di questo Consiglio ha già chiarito infatti come la predetta modifica legislativa non abbia affatto avuto “natura ricognitiva”, non potendo perciò le innovazioni da essa apportate essere applicate ratione temporis a procedure di gara bandite prima della sua entrata in vigore (cfr. sentenza n.6549/2020 dove si precisa che la norma richiamata non è “direttamente applicabile alla (...)

RAPPORTO FRA LA GARA CONSIP E LA GARA REGIONALE.

TAR MARCHE AN - SENTENZA

La giurisprudenza maggioritaria non nutre particolari dubbi in merito al rapporto fra la gara Consip e la gara regionale, il che può essere dimostrato dal richiamo di alcune delle principali decisioni del Consiglio di Stato che hanno trattato la questione (ex multis, si vedano le sentenze n. 1329/2019 e nn. 3162 e 5826 del 2017).E’ vero, come si afferma nella sentenza n. 2707/2021, che (...)

Argomenti:

NOMINA COMMISSIONE DI GARA - MOMENTO EX LEGE PREVISTO NON RISPETTATO - NON INFICIA OPERATO DELLA PA (77.7)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

La ricorrente lamenta che l’atto di nomina della Commissione di gara abbia violato l’art. 77, co. 7, del d.lgs. 50/2016, in quanto sottoscritto dall’Amministratore delegato di Consip il 7 ottobre 2021 alle 9:39, prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte (stabilito per le ore 12:00 del 7 ottobre 2021).La tesi non è condivisibile. Come noto, la disciplina di cui a (...)

DEFINIZIONE DELLE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DELLE PRESTAZIONI DELLE CONVENZIONI CONSIP

MINISTERIALE - DM

Definizione delle caratteristiche essenziali delle prestazioni principali costituenti oggetto delle convenzioni stipulate da Consip S.p.a. (...)

PENDENZA DI PROCEDURA CON MEDESIMO OGGETTO RISPETTO AD ALTRA GIA’ AGGIUDICATA A CONSIP – EFFETTO LESIVO (37 - 204)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’aggiudicazione di un appalto Consip è da ritenere sufficiente a radicare un interesse diretto ed attuale alla eliminazione di simili bandi autonomi. La semplice pendenza di un procedimento di evidenza pubblica avente ad oggetto – nella prospettazione della ricorrente – il medesimo bene della vita da essa conseguito a seguito di aggiudicazione della gara CONSIP, di cui la stessa ricorre (...)

CONSIP E REVISIONE PREZZI - ERRATA DEFINIZIONE DEGLI IMPORTI

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Ritiene il Collegio che la revisione eseguita da Consip sia illegittima per non aver la stazione appaltante, anche in violazione dell’art. 115 del d.lgs. n. 163/2006, a tal fine condotto un’istruttoria adeguata, a garanzia del corretto funzionamento del meccanismo di revisione dei prezzi e del perseguimento dell’interesse generale posto a base dell’istituto in questione, valutando ogni circosta (...)

CARATTERISTICHE ESSENZIALI PRESTAZIONI PRINCIPALI CONVENZIONI CONSIP

MIN ECONOMIA E FINANZE - DECRETO

Definizione delle caratteristiche essenziali delle prestazioni principali costituenti oggetto delle convenzioni stipulate da Consip S.p.a. (...)

Argomenti: