Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: convenzioni

CONVENZIONE – DETERMINAZIONE DELL'IMPORTO - SULLA BASE DEL NUMERO DELLE PRESTAZIONI ESEGUITE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il bando di gara ha chiarito che «trattandosi dell’affidamento di una convenzione, l’importo di ciascun lotto si intende come importo massimo, fino al raggiungimento del quale la OMISSIS potrà richiedere i servizi oggetto dell’appalto. Conseguentemente, le quantità relative al numero dei servizi annui per ciascun lotto, indicate nella documentazione di gara, rappresentano una stima e devono ess (...)

SERVIZIO DI TRASPORTO ASSISTITO – AFFIDAMENTO RISERVATO ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO - LEGITTIMO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La questione della compatibilità con il quadro normativo comunitario dell’affidamento diretto ad associazioni di volontariato di servizi di interesse generale è stata affrontata da questa Sezione con sentenza del 10/07/2019, n.4859, che ha affermato la legittimità della scelta di affidamento diretto a associazioni di volontariato di un servizio di trasporto sanitario, in quanto si realizzi un r (...)

SERVIZIO TRASPORTO SANITARIO DI SOCCORSO ED EMERGENZA - OBBLIGO - ESPERIMENTO DI GARA PUBBLICA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L'ordinamento eurounitario obbliga all'indizione della gara nel caso di affidamento del trasporto sanitario ordinario ad un'associazione di volontariato privata; il regime muta quando il servizio di trasporto ordinario viene svolto in base ad un accordo di cooperazione stipulato tra due enti pubblici per il perseguimento di obiettivi di interesse pubblico a loro comuni. La Corte di (...)

CONVENZIONI CONSIP O GARA REGIONALE - SCELTA DISCREZIONALE TECNICA DELLA PA

TAR LIGURIA - SENTENZA

Se è vero che l’opzione tra aderire alla convenzione Consip oppure portare a termine la procedura di gara regionale comporta delle valutazioni sulla convenienza delle condizioni dei due capitolati e, più in generale, di opportunità, le quali rientrano nell’ambito della discrezionalità, in parte amministrativa e in parte tecnica, dell’Amministrazione, è altresì vero che una simile scelta è comun (...)

Argomenti:

CONTRATTO PONTE - PROROGA IN FAVORE DELLO STESSO GESTORE (63)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

La circostanza che non sia espressamente prevista dalla normativa di riferimento non rende il ricorso alla c.d. “gara ponte” di per sé solo illegittimo, in quanto comunque da preferire alla proroga sine die del servizio in favore dello stesso gestore, auspicata invece dalla ricorrente (cfr., ex multis, T.A.R. Lombardia – Milano, sez. IV, 10/01/2019 n. 43, secondo cui nulla vieta alle Amministra (...)

ADESIONE A CONVENZIONI CONSIP

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

L'adesione alle convenzioni Consip adempie pienamente all'obbligo nazionale e comunitario di individuare il migliore contraente tramite procedure di evidenza pubblica (cfr. Cons. Stato, Sez. III, 1 agosto 2014, n. 4081; Cons. Stato, Sez. III, 15 aprile 2016, n. 1532), sicché non sussiste, a carico della amministrazione che vi aderisce, un onere di istruttoria in ordine alla economicità (...)

Argomenti:

AZIENDE SANITARIE – ADESIONE CONVENZIONI QUADRO DELLE CENTRALE DI COMMITTENZA REGIONALE – MAGGIORE CONVENIENZA

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Dalla interpretazione prima di tutto letterale delle suddette norme, il Consiglio di Stato, con orientamento condiviso da questo Collegio, ha rinvenuto sicura prevalenza ai sistemi di acquisizioni al livello regionale e ruolo meramente suppletivo (e cedevole) all’intervento sostitutivo di Consip.In particolare, ha affermato che: “in via tendenziale, le gare per gli approvvigionamenti di (...)

SERVIZIO TRASPORTO SANITARIO IN EMERGENZA – CONVENZIONE CON COOPERATIVE SOCIALI - NUOVA RIMESSIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE

CONSIGLIO DI STATO - ORDINANZA

Tanto premesso, ritiene il Collegio che le argomentazioni poste a fondamento del quesito sottoposto alla Corte con l’ordinanza n. 536 del 2021 vadano integrate al fine di chiarire ulteriormente se nella deroga al regime dell’evidenza pubblica fissata dall’art. 10, lett. h), della direttiva n. 2014/24/UE che concerne le “organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro” vanno ricomprese anche (...)

TRATTAMENTO TRIBUTARIO APPLICABILE ALLE CONVENZIONI TRA PUBBLICO E PRIVATO

AGENZIA ENTRATE - RISPOSTA

Trattamento tributario ai fini dell'imposta di registro e di bollo delle convenzioni tra enti pubblici e tra enti pubblici e soggetti privati - Interpello art. 11, c. 1, lett. a), legge 212/2000. (...)

CONVENZIONI REGIONALI PREVALGONO SULLE CONVENZIONI CONSIP - PREFERENZA TENDENZIALE E NON ASSOLUTA

TAR VALLE D'AOSTA - SENTENZA

Con la seconda censura si assume l’illegittimità della determinazione dell’Azienda resistente, poiché sarebbe stato violato il principio secondo il quale i sistemi di acquisizione di livello regionale nel settore sanitario sarebbero prevalenti sugli altri, compreso quello afferente all’ambito nazionale di pertinenza della Consip, che avrebbe carattere cedevole e sussidiario.La doglianza (...)

ADESIONE CONVENZIONE CONSIP - TERMINI PER RICORSO - DECORRONO DALLA PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'ENTE DELL'ATTO DI ADESIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Le parti dibattono inoltre in merito alla qualificabilità o meno come “aggiudicazione” del provvedimento impugnato.La questione è irrilevante, ai fini del decidere, se riferita alla natura giuridica in quanto tale (sul piano formale).È opinione pacifica nella successiva giurisprudenza la conclusione per cui “in applicazione dei principi stabiliti dall'Adunanza plenaria di ques (...)

TRASPORTO SANITARIO DI URGENZA – AFFIDAMENTO DIRETTO IN CONVENZIONE – AMMESSO

CORTE GIUST EU - SENTENZA

L’articolo 10, lettera h), della direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE, deve essere interpretato nel senso che esso non osta a una normativa nazionale che prevede che servizi di trasporto sanitario di urgenza ed emergenza possano essere attribuiti mediante convenzione, in via prioritaria, so (...)

CONSIP E REVISIONE PREZZI - ERRATA DEFINIZIONE DEGLI IMPORTI

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Ritiene il Collegio che la revisione eseguita da Consip sia illegittima per non aver la stazione appaltante, anche in violazione dell’art. 115 del d.lgs. n. 163/2006, a tal fine condotto un’istruttoria adeguata, a garanzia del corretto funzionamento del meccanismo di revisione dei prezzi e del perseguimento dell’interesse generale posto a base dell’istituto in questione, valutando ogni circosta (...)

CARATTERISTICHE ESSENZIALI PRESTAZIONI PRINCIPALI CONVENZIONI CONSIP

MIN ECONOMIA E FINANZE - DECRETO

Definizione delle caratteristiche essenziali delle prestazioni principali costituenti oggetto delle convenzioni stipulate da Consip S.p.a. (...)

Argomenti:

CONVENZIONI CONSIP - NECESSARIA VERIFICA DI ATTINENZA TRA APPALTO E ACCORDO QUADRO

ANAC - DELIBERA

Consip non può esimersi dal formulare un giudizio tecnico sull'attinenza di un appalto specifico all'oggetto dell'accordo quadro di riferimento che essa stessa abbia aggiudicato, qualora una tale verifica si renda necessaria o sia richiesta. (...)

CONCESSIONI: FUNZIONI E DISCIPLINA APPLICABILE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Si precisa che, indipendentemente dalla procedura svolta per scegliere il contraente, è la natura del contratto a determinare il regime delle cause estintive del rapporto una volta stipulato il contratto.E nel caso in esame il rapporto che si è instaurato fra Comune di Rimini e -OMISSIS-, anche se è stato preceduto da una procedur (...)