Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: competenza

PROGETTAZIONE DELLE OPERE VIARIE – COMPETENZA - INGEGNERI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Per consolidato intendimento, la progettazione delle opere viarie che non siano strettamente connesse con i singoli fabbricati, è di pertinenza degli ingegneri, in base all’interpretazione letterale, sistematica e teleologica degli art. 51, 52 e 54, r.d. 23 ottobre 1925, n. 2537 (Regolamento per le professioni d’ingegnere e di architetto), in quanto le ridette previsioni regolamentari sono espr (...)

OFFERTA TECNICA - VALUTAZIONE PROFILI CARATTERE SOGGETTIVO - PRESUPPOSTI

ANAC - DELIBERA

Oggetto istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dall’Arch. Lamberto Giannelli (mandatario RTP Progettazione Romagna Fiorentina) - Gara telematica per la procedura ristretta ex art. 61 d.lgs. 50/2016 e s.m.i. per l’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva architettonica stru (...)

RUP E COMMISSIONE DI GARA -AMMESSO CUMULO DELLE FUNZIONI (77)

TAR PIEMONTE - SENTENZA

La lamentata illegittimità del cumulo di funzioni – RUP, membro e Presidente della Commissione - in capo all’ing. L. non trova riscontro ad un puntuale esame dei parametri normativi e regolamentari invocati.In primis, valga osservare che le disposizioni dell’art. 77, co. 4 e 8 non ostano al cumulo delle funzioni di RUP e Commissario/Presidente: per un verso, il comma 4 rinvia ad una val (...)

VERIFICA DI ANOMALIA OFFERTA - CONSULENZA TECNICA SUPPORTO AL RUP - AMMESSO (97)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Con riguardo, dunque, alle censure attinenti al procedimento seguito dal RUP ed all’apporto del consulente, secondo l’orientamento ribadito dalla Sezione (sentenza 5 giugno 2020, n. 3602) e dal quale non vi è motivo di discostarsi, spetta al RUP, nel caso che occupa, la valutazione dell’anomalia. La Sezione ha avuto modo specificamente di affermare che: “Tanto meno vizia l'affidamento la ci (...)

SUDDIVISIONE COMPETENZE TRA INGEGNERI E ARCHITETTI - COLLEGAMENTO CON SOA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

In termini generali, il riparto di competenze professionali fra architetti e ingegneri è regolato, in termini vincolanti, dal r.d. n. 2537 del 1925, in particolare dagli artt. 51 , 52 e 54, non superati dal d.P.R. n. 328 del 2001 (recante Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l’ammissione all’esame di Stato e delle relative prove per l’esercizio di talune professioni, non (...)

INCARICHI AMMINISTRATORE NELLE SOCIETA' PARTECIPATE

ANAC - DELIBERA

Segnalazioni circa presunte violazioni del d.lgs. n. 39/2013 in talune società partecipate dal Comune di omissis (...)

Argomenti:

COMUNICATI DEL PRESIDENTE - NON POSSONO MODIFICARE LE LINEE GUIDA ANAC

TAR LAZIO RM - SENTENZA

La competenza generale in ordine all’adozione di tutti gli atti dell’Autorità, di ordine, di regolazione e sanzionatori, spetta al Consiglio, mentre al Presidente spetta la rappresentanza dell’Autorità nei rapporti con gli organi dello Stato e con le altre istituzioni nazionali e internazionali, la direzione dei lavori del Consiglio e la sottoscrizione dei provvedimenti dell’Autorità, oltre, ev (...)

RUP - INCOMPETENZA PROVVEDIMENTO ESCLUSIONE PER IRREGOLARITA' OFFERTA TECNICA

TAR TOSCANA - SENTENZA

La costruzione proposta da parte ricorrente e tendente a svalutare le competenze del D.R.C. presuppone, con tutta evidenza, una necessità di “leggere” le competenze dell’Organo in termini di potere vincolato alle determinazioni della Commissione di gara che non è per nulla desumibile dalla già citata previsione di pag. 6 del disciplinare di gara (come già detto, destinata a regolamentare le com (...)

PROCESSO AMMINISTRATIVO – CONTROVERSIE IN MATERIA DI PNRR - COMPETENZA FUNZIONALE INDEROGABILE NON SI APPLICA

TAR SICILIA PA - ORDINANZA

Rispetto alle controdeduzioni dei ricorrenti, i giudici ritengono che:– i ricorsi aventi ad oggetto procedure amministrative finanziate in tutto o in parte con risorse previste dal PNRR non rientrano nel novero di quelle soggette a rito abbreviato ai sensi dell’art. 119, c.p.a.;– ed invero, il quinto comma dell’art. 12 bis, d.l. n. 68/2022 – nel prevedere che “Ai procedimenti disc (...)

COMPETENZA DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE (77.8)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Va rilevato che l'art. 77 d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 ("Commissione giudicatrice") statuisce: "nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è affidata ad una commissione gi (...)

FASE SUCCESSIVA ALL'AGGIUDICAZIONE E PRECEDENTE ALLA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO - GIURISDIZIONE DEL GIUDICE AMMINISTRATIVO

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Come è stato affermato in giurisprudenza, rientra nella giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo anche la fase successiva all’aggiudicazione ma precedente alla stipulazione del contratto, quando l’Amministrazione agisce in autotutela sul provvedimento di aggiudicazione, ovvero quando adotta un provvedimento di decadenza dell’aggiudicazione per mancanza dei requisiti, generali o specia (...)

Argomenti:

REVISIONE DEL PREZZO - IN PRESENZA DI UNA CLAUSOLA CHE DISCIPLINA PUNTUALMENTE L'AN DELLA REVISIONE - COMPETENTE IL GIUDICE ORDINARIO (106)

TAR UMBRIA - SENTENZA

Il Consiglio di Stato ha recentemente ritenuto che «nelle controversie relative alla clausola di revisione del prezzo negli appalti di opere e servizi pubblici, la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, in conformità alla previsione di cui all’art. 133, comma 1, lett. e), n. 2), c.p.a., sussiste nell’ipotesi in cui il contenuto della clausola implichi la permanenza di una posizione (...)

CONTROVERSIE SU REVISIONE DEI PREZZI - DI COMPETENZA DEL GIUDICE ORDINARIO SE IL CONTRATTO PREVEDE PARAMETRI PREDETERMINATI DI AGGIORNAMENTO PREZZI (106)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Secondo la più recente giurisprudenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione la quale, spettano alla giurisdizione del g.o. le controversie in tema di revisione dei prezzi “nel caso in cui sia in contestazione esclusivamente l’espletamento di una prestazione già puntualmente prevista nel contratto e disciplinata in ordine all’an ed al quantum del corrispettivo, giacchè in tale evenienza (...)

FASE ESECUTIVA SUCCESSIVA ALL'AGGIUDICAZIONE - RISULTA COMPETENTE IL GIUDICE ORDINARIO

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

Le controversie relative alla fase esecutiva del rapporto, successive all’aggiudicazione, sono devolute alla giurisdizione del giudice ordinario, al quale spetta di sindacare finanche sugli adempimenti e sui relativi effetti con indagine diretta alla determinazione dei diritti e degli obblighi dell’Amministrazione e del concessionario, nonché di valutare, in via incidentale, la legittimità degl (...)

Argomenti: