Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: incarichi

DIVIETO INCARICHI DI PROGETTAZIONE – PROVE CONCRETE DI INDEBITO VANTAGGIO (24.7)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Come noto, il codice dei contratti pubblici prevede, da ultimo con l’art. 24, comma 7, del d.lgs. n. 50 del 2016, un’incompatibilità relativa tra l’incarico di progettazione e l’affidamento degli appalti o concessioni di lavori pubblici; escludendo peraltro tale divieto laddove i soggetti dimostrino che l’esperienza acquisita nell’espletamento degli incarichi di progettazione non è tale da dete (...)

OBBLIGHI PUBBLICAZIONE DATI RELATIVI AGLI INCARICHI CONFERITI AI DIPENDENTI PUBBLICI

ANAC - DELIBERA

Gli Istituti superiori di studi musicali, in quanto istituzioni AFAM, sono equiparabili alle istituzioni universitarie e, quindi, ricompresi nelle amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, co. 2, del d.lgs. n. 165/2001 cui si applicano le disposizioni contenute nella l. n. 190/2012 e nel d.lgs. n. 33/2013 (cfr. delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016 e PNA 2016, delibera n. 831 del 3 agosto (...)

INCARICO DIGIRENTE - VIZI PROVVEDIMENTO INCARICO - ILLEGITTIMA REVOCA AGGIUDICAZIONE

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

Come osservato da recente giurisprudenza, anche di questo Tribunale, “I vizi dell’atto di nomina del funzionario incidono — in termini di invalidità derivata — sul provvedimento lesivo solo ove vi sia uno specifico nesso procedimentale tale da rendere l’atto di nomina un presupposto del successivo provvedimento. Siffatto nesso può ravvisarsi unicamente nel caso di nomina di organi «a competenza (...)

INCARICHI AMMINISTRATORE NELLE SOCIETA' PARTECIPATE

ANAC - DELIBERA

Segnalazioni circa presunte violazioni del d.lgs. n. 39/2013 in talune società partecipate dal Comune di omissis (...)

Argomenti:

DISTINZIONI TRA LE DIVERSE FIGURE PER INCARICHI DI COLLABORAZIONE, CONSULENZA, STUDIO E RICERCA

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

Linee guida riguardanti incarichi di collaborazione, consulenza, studio e ricerca, ai fini dell'adempimento di cui all'art. 1, comma 173 della l. n. 266/2005 (...)

INCARICHI ESTERNI E PUBBLICITA' - ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

TAR CAMPANIA - SENTENZA

La pubblicazione degli elementi essenziali degli incarichi, nonché la comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica dei relativi dati ai sensi dell’articolo 53, comma 14, secondo periodo, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, sono condizioni per l’acquisizione dell’efficacia dell’atto e per la liquidazione dei (...)

REATI CONTRO LA P.A. – PENA SOSPESA – DIVIETO DI INCARICHI

ANAC - ATTO

Parere in merito all’applicazione dell’art. 3 d.lgs. n. 39/2013 in caso di sospensione condizionale della pena e rapporti con l’art. 35 bis d.lgs. n. 165/2001 (...)

ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE - ANCHE PER I COLLABORATORI DI AFFIDATARI DI ATTIVITA' DI SUPPORTO VALE IL DIVIETO DI SUCCESSIVO AFFIDAMENTO DELL'APPALTO (24.7)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

L’art. 24, co. 7, stabilisce che “gli affidatari di incarichi di progettazione per progetti posti a base di gara non possono essere affidatari degli appalti, nonché degli eventuali subappalti o cottimi, per i quali abbiano svolto la suddetta attività di progettazione (primo inciso).La stessa norma estende il divieto alle situazioni di controllo e collegamento nonché “ai dipendenti dell&# (...)

COMMISSIONE ID GARA - PUO' FARSI COADIUVARE PER QUESTIONI TECNICHE DA CONSULENTI ESTERNI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La sentenza di prime cure è immune da censure anche nella parte in cui ha ritenuto infondata la contestazione circa l’omessa valutazione delle offerte tecniche da parte della Commissione di gara, la quale si sarebbe limitata a recepire l’apprezzamento condotto da altri e non meglio qualificati soggetti, con conseguente violazione del principio di collegialità degli atti della Commissione.<p (...)