Giurisprudenza e Prassi

INCONGRUENZE NELLA LEX SPECIALIS: IL RUP HA IL POTERE DI CORREGGERLE (I.2)

TAR LAZIO SENTENZA 2025

In base a quanto previsto al punto 16 del Disciplinare l’offerta economica avrebbe dovuto indicare, a pena di esclusione, “l’importo totale offerto, con l’indicazione della percentuale di ribasso applicata sulla base di gara”; il dato da valorizzare dunque rispetto all’importo totale offerto era quello della percentuale di ribasso rispetto alla base di gara. La correzione apportata dal RUP negli atti poi pubblicati sulla GUUE e caricati sulla piattaforma telematica in realtà si è risolta in una correzione di una contraddizione presente tra quanto riportato al punto 16 del Disciplinare e quanto indicato al successivo punto 17.2.: la formula infatti inizialmente riportata al punto 17.2 del Disciplinare valorizzava un diverso elemento- il minor prezzo- trascurando l’elemento della percentuale di ribasso rispetto alla base d’asta.

Ad ogni modo, nel caso di specie, ciò che maggiormente rileva è che gli atti gara sono stati pubblicati e messi a disposizione dei concorrenti nel testo corretto dal RUP.

Questi peraltro, a norma dell’art. 6, comma 2, lett. g) dell’allegato I.2 al d.lgs. n. 36 del 2023, ha compiti decisionali in ordine a: “i sistemi di affidamento dei lavori, servizi e forniture, la tipologia di contratto da stipulare, il criterio di aggiudicazione da adottare”, e dunque, per quanto la scelta di indizione della gara (“decisione a contrarre” ex art. 17 d.lgs. n. 36 del 2023) sia rimessa agli organi competenti della Stazione appaltante, la decisione sugli aspetti tecnici specifici promana pur sempre dal RUP, per cui è a questi che spetta la relativa competenza.

Il Disciplinare contenente la formula, nella modalità corretta dal RUP, è stato poi pubblicato nelle forme di legge sia a livello europeo che nazionale, in tal modo assicurando la piena trasparenza e pubblicità nei confronti di tutti i concorrenti.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

CUI: Codice che identifica univocamente un intervento (lavoro, servizio, fornitura all'interno della programmazione triennale. (Riferimento: Allegato I.5, Art. 2, lett. c)