Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: somma urgenza

ESECUZIONE IN VIA D'URGENZA - ADEMPIMENTI SPOSTATI POST STIPULA CONTRATTO

TAR LAZIO - SENTENZA

Si appalesa del tutto infondato anche il ricorso per motivi aggiunti con il quale parte ricorrente, dopo aver avuto accesso alla documentazione concernente i rapporti tra la stazione appaltante e l’aggiudicatario successivi all’aggiudicazione, enuclea una serie di presunti inadempimenti del controinteressato che, a suo dire, avrebbero dovuto condurre l’amministrazione a dichiarare la decadenza (...)

PROCEDURE IN CASO DI SOMMA URGENZA E DI PROTEZIONE CIVILE – CONGRUITÀ DEL PREZZO (163.9)

ANAC - COMUNICATO

Oggetto: presupposti di ammissibilità e modalità di presentazione delle istanze per il rilascio del parere sulla congruità del prezzo ai sensi dell’art. 163, comma 9, del D.lgs. n. 50/2016. (...)

PROCEDURE SOMMA URGENZA - ACQUISTI TRAMITE MEPA - DIVIETO FRAZIONAMENTO APPALTO (36)

ANAC - DELIBERA

Acquisti di mascherine chirurgiche per il personale delle Forze Armate. Stazione Appaltante: Agenzia Industrie Difesa (AID) Fascicolo Anac n. 3486/2020In merito a tale affidamento si rileva quindi una non giustificata deroga al valore delle soglie degli appalti di rilevanza comunitaria di cui all'art. 35 del d.lgs. 50/2016 (fissate in € 139 mila per le amministrazioni centrali) ed il (...)

Argomenti:

INTERVENTI DI SOMMA URGENZA DELLA PROTEZIONE CIVILE

ANAC - DELIBERA

Controlli a campione effettuati dall’Ufficio UVLA sugli interventi realizzati con estrema urgenza ai sensi dell'art. 163 del Decreto Legislativo 18.4.2016 n. 50. Approfondimenti istruttori sugli interventi di somma urgenza effettuati dalla Società Autostrade S.p.A. Direzioni di tronco di Udine – Firenze – Milano.Le procedure adottate dal Concessionario manifestano una distorta applic (...)

PROCEDURA DI SOMMA URGENZA – NECESSARIA ADEGUATA MOTIVAZIONE

ANAC - DELIBERA

Sulla tematica della somma urgenza l'Anac si è espressa molte volte, si citano a titolo esemplificativo la delibera n. 1079/18 e la più recente n. 922/20 dalle quali si evince, in particolare, la necessità che lo strumento offerto dall'art. 163 del d.lgs. 50/2016 non sia utilizzato in maniera artificiosa al fine di eludere lo svolgimento delle ordinarie procedure ad evidenza pubblica e (...)

AFFIDAMENTI PER SOMMA URGENZA - NECESSITA' DI ADEGUATA MOTIVAZIONE (163)

ANAC - DELIBERA

La A. ha effettuato l'affidamento diretto alla G.in una condizione di urgenza, derivante dall'impossibilità di interrompere il servizio pubblico volto alla tutela della salute dei cittadini. Pur non trattandosi di "somma urgenza" ai sensi dell'art. 163 del d.lgs. 50/2016, poteva integrare, al limite, un'ipotesi di "estrema urgenza" di cui all'art. 63, ma (...)

Argomenti:

PROCEDURE PER SOMMA URGENZA - ISTITUTO NON UTILIZZABILE PER ATTIVITA' DI MERA MANUTENZIONE ORDINARIA (140)

ANAC - ATTO

Preliminarmente si riassume brevemente il dettato normativo inerente l'istituto della somma urgenza.Tale istituto è disciplinato dal sopra richiamato art. 163 del D.Lgs. 50/2016 titolato "Procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile" (oggi art. 140 del d.lgs. 36/2023), risultando il necessario presupposto di tale istituto derogatorio, ex CO. 1 del sopra citato (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO PER SOMMA URGENZA - VANNO INDICATI ESPRESSAMENTE I MOTIVI DI URGENZA (140)

ANAC - ATTO DEL PRESIDENTE

L'istituto della "somma urgenza" era disciplinato, nel 2019, dall'art. 163 del D. Lgs 50/2016 titolato "Procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile"; l'attuale articolo che norma l'istituto è il 140 del D. Lgs 36/23 avente analogo contenuto del precedente. Il necessario presupposto di tale istituto derogatorio, ex CO. 1 del sopra citato articolo (...)

Argomenti: