Giurisprudenza e Prassi

AFFIDAMENTI PER SOMMA URGENZA - NECESSITA' DI ADEGUATA MOTIVAZIONE (163)

ANAC DELIBERA 2023

La A. ha effettuato l'affidamento diretto alla G.in una condizione di urgenza, derivante dall'impossibilità di interrompere il servizio pubblico volto alla tutela della salute dei cittadini. Pur non trattandosi di "somma urgenza" ai sensi dell'art. 163 del d.lgs. 50/2016, poteva integrare, al limite, un'ipotesi di "estrema urgenza" di cui all'art. 63, ma in entrambe i casi l'urgenza andava adeguatamente motivata anche in ordine alla circostanza che non derivasse fatti imprevisti e imprevedibili non imputabili all'amministrazione.

Un ulteriore profilo di criticità attiene alla durata dell'affidamento, in quanto il Verbale di somma urgenza indica una durata di 30 giorni così come previsto dall'art. 163 comma 8 del d.lgs. 50/2016, mentre il Capitolato allegato al Verbale stesso indica che tali servizi saranno da svolgersi <<presumibilmente in un periodo di 2 (due) mesi>>.

Argomenti:

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

SALUTE: Stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un'assenza di malattia o d'infermità;