Giurisprudenza e Prassi

INTERVENTI DI SOMMA URGENZA DELLA PROTEZIONE CIVILE

ANAC DELIBERA 2021

Controlli a campione effettuati dall’Ufficio UVLA sugli interventi realizzati con estrema urgenza ai sensi dell'art. 163 del Decreto Legislativo 18.4.2016 n. 50. Approfondimenti istruttori sugli interventi di somma urgenza effettuati dalla Società Autostrade S.p.A. Direzioni di tronco di Udine – Firenze – Milano.

Le procedure adottate dal Concessionario manifestano una distorta applicazione dell'istituto della somma urgenza previsto dal codice dei contratti all'art. 163 dello stesso.

Come più volte ricordato dall'Autorità con proprie delibere e pronunciamenti affinché possano legittimamente invocarsi le condizioni di somma urgenza oltre ad un criterio oggettivo - e cioè l'esistenza di una situazione che necessiti di un intervento immediato per la salvaguardia della pubblica incolumità - è necessario che l'evento causa della somma urgenza sia non prevedibile da parte dell'Amministrazione e, in ogni caso, non imputabile ad essa.

La procedura straordinaria deve inoltre essere adottata con tempestività e limitata ai lavori strettamente necessari all'eliminazione dello stato di pericolo, tale esigenza di rapidità giustifica l'affidamento diretto ad un'impresa la quale, dotata degli adeguati requisiti tecnici, viene scelta in quanto in grado di assicurare immediata operatività.

Nessuna delle procedure di somma urgenza nella presente analizzate può ritenersi pienamente rispondente ai requisiti sopra esposti.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

CODICE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. uuuu) del Codice: il presente decreto che disciplina i contratti pubblici di lavori, servizi, forniture;
CONCESSIONARIO: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. q) del Codice: un operatore economico cui è stata affidata o aggiudicata una concessione;
DECRETO: il presente provvedimento;
LAVORI: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. nn) del Codice: di cui all'allegato I, le attività di costruzione, demolizione, recupero, ristrutturazione urbanistica ed edilizia, sostituzione, restauro, manutenzione di opere;