Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: offerta

ERRORE MATERIALE - IPOTESI DI RETTIFICA - CONDIZIONI E LIMITI

TAR LAZIO LT - SENTENZA

Osserva il Collegio che, per indirizzo giurisprudenziale univoco, ciò che si richiede al fine di poter indentificare un errore materiale e, quindi, procedere legittimamente alla sua rettifica, è che l’espressione erronea sia univocamente riconoscibile come tale, ovvero come frutto di un “errore ostativo” intervenuto nella fase della estrinsecazione formale della volontà. Occorre, in particolare (...)

ESECUZIONE CONTRATTO - INDICAZIONE MEZZI E GESTIONE ORGANIZZAZIONE - GIA' INDICATA IN SEDE DI PRESENTAZIONE OFFERTA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Dal momento che le previsioni della legge di gara, non impugnate, costituiscono definitivo parametro di legittimità dell’operato della stazione appaltante, non colgono nel segno i richiami giurisprudenziali dell’appellante in tema di distinzione tra requisiti di partecipazione e requisiti c.d. di esecuzione ed in tema di disponibilità c.d. reale ovvero c.d. obbligatoria di questi ultimi quando (...)

OFFERTA ECONOMICA NON FIRMATA DIGITALMENTE - ESCLUSIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Senza la firma digitale l’offerta economica è tamquam non esset.Solo la firma digitale (come in passato la firma cartacea), assicura la paternità dell’offerta, l’assunzione di responsabilità in ordine al suo contenuto e l’impegno giuridicamente vincolante del concorrente.La firma rappresenta, cioè, un elemento costitutivo dell’offerta. Va soggiunto che, nel caso di specie nemmeno (...)

Argomenti:

ERRORE MATERIALE - SE MERO REFUSO ON INFICIA L'OFFERTA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Come affermato da univoca giurisprudenza, l’errore materiale che non inficia l’offerta del concorrente: “deve sostanziarsi in un mero refuso materiale riconoscibile ictu oculi dalla lettura del documento d’offerta; … la sua correzione deve a sua volta consistere nella mera riconduzione della volontà (erroneamente) espressa a quella, diversa, inespressa ma chiaramente desumibile dal documento, p (...)

ACCORDO QUADRO - NON NECESSARIO INSERIMENTO DEI CAM

TAR VENETO - SENTENZA

Nella gara preordinata alla sottoscrizione di una convenzione quadro, dove non è richiesta la presentazione di un’offerta tecnica specifica, idonea a dettagliare la proposta contrattuale per ogni presidio incluso nel lotto, ma demanda al concorrente la descrizione dell’organizzazione dei servizi oggetto di gara con riguardo a ciascun lotto, non è necessario fornire alcuna documentazione relat (...)

APPLICAZIONE CCNL DIFFERENTE - COERENTE CON OGGETTO DELL'APPALTO - LEGITTIMO

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Il Consorzio ricorrente, quindi, ha sostanzialmente contestato il carattere immediatamente lesivo delle prescrizioni della lex specialis inerenti alla applicazione di un determinato C.C.N.L., asserendo che le stesse non gli avrebbero consentito di partecipare effettivamente e in maniera utile alla procedura di gara, impedendogli di formulare una offerta competitiva.Giova, altresì, eviden (...)

PRINCIPIO DI EQUIVALENZA - NON CONSENTE OFFERTE CHE NON RISPETTANO LE CARATTERISTICHE TECNICHE INDICATE NEL CAPITOLATO (68)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il principio di equivalenza non può essere invocato per ammettere offerte che, sul piano oggettivo e funzionale, non rispettino le caratteristiche tecniche obbligatorie previste nel capitolato di appalto (cfr. Cons. Stato, III, 28 settembre 2018, n. 5568), poiché il richiamo al principio di equivalenza in un siffatto caso avrebbe “l’effetto di distorcere l’oggetto del contratto, al punto da con (...)

CLAUSOLA CHE IMPONE DI FIRMARE L'OFFERTA IN OGNI PAGINA - NULLA IN QUANTO IMPONE FORMALISMI INUTILI

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

Non può riconoscersi valore escludente alla prescrizione secondo cui “[l’offerta tecnica - N.d.R.] dovrà essere siglata in ogni sua pagina e firmata per esteso nell’ultima pagina dal titolare o legale rappresentante del concorrente”, sia perché trattasi di proposizione staccata dalla precedente attraverso l’uso della virgola, sia perché - diversamente opinando - siffatta clausola risulterebbe n (...)

VIZI SOTTOSCRIZIONE OFFERTA - ESCLUSIONE SOLO IN CASO DI INCERTEZZA ASSOLUTA DELLA PROVENIENZA O SUL CONTENUTO (30.1 - 2)

TAR PIEMONTE TO - SENTENZA

Ciò posto, sui vizi di sottoscrizione dell’offerta, specie quando formulata da un costituendo rti, non è dato registrare in giurisprudenza un orientamento univoco.Un primo indirizzo, richiamato dalla ricorrente, muovendo dal presupposto che la sottoscrizione sia non solo strumento di certificazione della provenienza e della sua integrità, ma anche fonte di vincolo per il proponente, ne s (...)

Argomenti:

OFFERTA: SUPERAMENTO DEL LIMITE DIMENSIONE - ESCLUSIONE SOLO OVE ESPRESSAMENTE PREVISTA (10.2)

TAR SARDEGNA CA - SENTENZA

La più recente giurisprudenza amministrativa, richiamata dalle parti resistente e controinteressata, ha affermato, “sotto un profilo generale, che - come ancora di recente ribadito dalla Sezione, con principio dal quale non sussistono ragioni per discostarsi (cfr. Cons. Stato, sez. V, 27 settembre 2022, n. 8326) - la prescrizione sul numero massimo delle pagine della relazione tecnica allegata (...)