Giurisprudenza e Prassi

ESECUZIONE CONTRATTO - INDICAZIONE MEZZI E GESTIONE ORGANIZZAZIONE - GIA' INDICATA IN SEDE DI PRESENTAZIONE OFFERTA

CONSIGLIO DI STATO SENTENZA 2022

Dal momento che le previsioni della legge di gara, non impugnate, costituiscono definitivo parametro di legittimità dell’operato della stazione appaltante, non colgono nel segno i richiami giurisprudenziali dell’appellante in tema di distinzione tra requisiti di partecipazione e requisiti c.d. di esecuzione ed in tema di disponibilità c.d. reale ovvero c.d. obbligatoria di questi ultimi quando contemplati nella legge di gara quali elementi qualificanti dell’offerta tecnica. Gli approdi giurisprudenziali più recenti riguardo all’appalto di servizi, nel quale la questione si pone in termini di organizzazione di beni e mezzi allo scopo dell’esecuzione, sono nel senso che “la regolazione dei requisiti di esecuzione va rinvenuta nella lex specialis, con la conseguenza che, se richiesti come elementi essenziali dell’offerta o per l’attribuzione di un punteggio premiale, la loro mancanza al momento di partecipazione alla gara comporta, rispettivamente l’esclusione del concorrente o la mancata attribuzione del punteggio; se richiesti come condizione per la stipulazione del contratto, la loro mancanza rileva al momento dell’aggiudicazione o al momento fissato dalla legge di gara per la relativa verifica e comporta la decadenza dall’aggiudicazione, per l’impossibilità di stipulare il contratto addebitabile all’aggiudicatario”; con la precisazione che “spetta alla stazione appaltante, nella predisposizione degli atti di gara, conciliare le contrapposte esigenze, su cui si è variamente soffermata la giurisprudenza: da un lato, quella di evitare inutili aggravi di spesa a carico degli operatori economici concorrenti per procurarsi già al momento dell’offerta la disponibilità di beni e mezzi, senza avere la certezza dell’aggiudicazione e con effetti discriminatori ed anti-concorrenziali perché di favore per gli operatori già presenti sul mercato ed in possesso delle dotazioni strumentali, nonché con violazione del principio di proporzionalità (cfr. Corte di Giustizia U.E., sez. I, 8 luglio 2021, n. 428); dall’altro, quella della stazione appaltante di garantire la serietà e l’effettività dell’impegno assunto dal concorrente di dotarsi dei mezzi necessari all’espletamento del servizio” (Cons. Stato, V, 2 febbraio 2022, n. 722).

E’ vero che – come ricorda l’appellante negli scritti conclusivi – si è affermato in giurisprudenza che, in caso di incertezza interpretativa, va preferita un’interpretazione delle clausole del bando nel senso che i mezzi e le dotazioni funzionali all’esecuzione del contratto devono essere individuati al momento della presentazione dell’offerta, essendo tuttavia sufficiente un impegno del concorrente ad acquisirne la disponibilità, a carattere vincolante (cfr. Cons. Stato, sez. V, 25 marzo 2020, n. 2090; 23 agosto 2019, n. 5806; 29 luglio 2019, n. 5308) o diversamente modulato dalla stazione appaltante (cfr. Cons. Stato, V, 18 dicembre 2020, n. 8159, che richiama Cons. Stato, V, n. 2090/2020, citata). Tuttavia, il caso di specie non è riconducibile alle ipotesi oggetto di tali ultimi precedenti giurisprudenziali poiché l’incertezza interpretativa della legge di gara, o meglio la sua non puntuale formulazione sul punto, è stata definitivamente superata in termini inequivocabili dai chiarimenti resi dalla stazione appaltante.


Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

LEGGE: la legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni ed integrazioni;
LEGGE: la legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni ed integrazioni;
LEGGE: la legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni ed integrazioni;
LEGGE: la legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni ed integrazioni;
STAZIONE APPALTANTE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. o) del Codice: le amministrazioni aggiudicatrici di cui alla lettera a) gli enti aggiudicatori di cui alla lettera e), i soggetti aggiudicatori di cui alla lettera f) e gli altri soggetti aggiudicatori di cui alla ...
STAZIONE APPALTANTE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. o) del Codice: le amministrazioni aggiudicatrici di cui alla lettera a) gli enti aggiudicatori di cui alla lettera e), i soggetti aggiudicatori di cui alla lettera f) e gli altri soggetti aggiudicatori di cui alla ...