OFFERTA: DEVE ESSERE IDONEA IN SENSO SOSTANZIALE SECONDO IL PRINCIPIO DEL RISULTATO (1 - 79 - 100)
In una procedura di gara per il servizio di soccorso stradale e custodia giudiziaria di veicoli, configura una carenza di un requisito minimo dell’offerta l’indicazione di una depositeria la cui via d’accesso sia gravata da limitazioni giuridiche alla circolazione (divieti di transito per mezzi superiori a 3,5 tonnellate ) che impediscano il passaggio di una parte dei veicoli oggetto dell’appalto. Parimenti, l’operatore deve dimostrare la disponibilità di mezzi di soccorso capaci di coprire l’intero spettro dei carichi previsti dal servizio, non potendo supplire a tali carenze tecniche tramite il ricorso al subappalto o l’ottenimento di autorizzazioni amministrative successive al termine di presentazione delle offerte.
“Le caratteristiche delle prestazioni da indicare in sede di offerta tecnica, che condizionano la partecipazione del concorrente alla procedura di gara (integrando perciò requisiti minimi dell’offerta stessa), possono non essere esplicitate nel dettaglio nella lex specialis tutte le volte in cui – come accade nel caso di specie – sono desumibili dalla tipologia del servizio messo a bando. [...] Il principio del risultato non può essere connotato in chiave antagonista rispetto al principio di legalità [...] consentendo di colmare una (peraltro apparente) lacuna della legge di gara sulle caratteristiche strutturali dei beni offerti, individuando quelle necessarie per il corretto e completo espletamento delle prestazioni richieste” (cfr. Cons. Stato, Sez. V, n. 729/2026).
La mancata indicazione da parte della legge di gara di requisiti minimi o di caratteristiche essenziali di tipo strutturale o funzionale che tali vie dovrebbero avere non consente di prescindere dalla funzionalità intrinseca alla loro destinazione (accesso ed esodo), cioè di prescindere dall’idoneità delle stesse a servire appunto come percorsi di transito sia dei mezzi di recupero che dei veicoli oggetto di custodia.
Argomenti:
Testo integrale
Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

