Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: interesse ad agire

INTERESSE ALL'ACCESSO E INTERESSE AD AGIRE - PRESUPPOSTI NECESSARI

TAR MARCHE - SENTENZA

Infondata è altresì l’eccezione di carenza di interesse ad agire correlata alla insussistenza di un interesse concreto ed attuale che legittimi l’istanza di accesso.In via generale, giova osservare innanzitutto che l’art. 22, comma 1, lett. d), della legge n. 241/1990 prevede che il diritto di accesso può esercitarsi su atti e documenti, anche interni o non relativi ad uno specifico proc (...)

RICORSO AVVERSO PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE DALLA GARA - CONTROINTERESSATO E' NECESSARIAMENTE AGGIUDICATARIO

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE - SENTENZA

E' necessario ricordare l'articolo 41, comma 2, del Codice del processo amministrativo, il quale prevede che "in caso di ricorso per annullamento, il ricorso è notificato, con esclusione di ogni altro, alla pubblica amministrazione che ha emanato l'atto amministrativo impugnato e ad almeno una delle parti opponenti indicate nello stesso atto amministrativo, entro il termine pre (...)

INTERESSE A RICORRERE – ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA – INTERESSE DIFFUSO

CGA SICILIA - SENTENZA

Il Collegio, passando all’esame della censura dell’appellante avverso la dichiarata inammissibilità del ricorso sul rilevato «conflitto di interessi che incide in modo esiziale sulla legittimazione processuale attiva dell’A.N.M.C.O.», alla luce del fatto che «ben 15 medici cardiologi ospedalieri iscritti all’A.N.M.C.O. hanno presentato domanda per il concorso, il cui bando è stato da quella ste (...)

RICORSO DELL'O.E. CONTRO IL PROVVEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE IN SUO FAVORE - INAMMISSIBILE PER CARENZA DI INTERESSE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Con decisione immune dai vizi denunciati, il Tribunale territoriale ha correttamente dichiarato inammissibile il ricorso proposto dall’operatore economico contro il provvedimento con cui la stazione appaltante ha provveduto in suo favore all’aggiudicazione dell’appalto per evidente carenza di un interesse concreto ed attuale del ricorrente all’annullamento dell’atto impugnato.<p style="text (...)

Argomenti:

INTERESSE AL RICORSO DEL TERZO CLASSIFICATO - SUSSISTE SE VOLTO A DEMOLIRE ENTRAMBI LE POSIZIONI PRECEDENTI IN GRADUATORIA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Come noto, l’interesse all’aggiudicazione del terzo classificato sussiste “solo ove risultino fondate sia le censure proposte avverso la prima classificata, che quelle spese nei confronti della seconda graduata” (ex multis, Cons. Stato, sez. V, 7 gennaio 2020, n. 83; Cons. Stato, sez. III, 2 marzo 2017, n. 972). E’ invece inammissibile per carenza di interesse il ricorso per l’impugnazione degl (...)

Argomenti:

CONTESTAZIONE OPERAZIONI COMMISSIONE PER ESAME OFFERTE -SOSTANZIALE SOSTENIBILITA' - E' NECESSARIA

TAR EMILIA - SENTENZA

La doglianza, così come sviluppata dalla ricorrente, impone di rammentare che la giurisdizione esercitata dal Giudice amministrativo non è di tipo oggettivo, non è cioè volta al mero ripristino della legalità violata, ma è di tipo soggettivo in quanto funzionale alla tutela di posizioni giuridiche soggettive di cui è titolare chi la attiva (cfr., ancora recentemente, T.A.R. Sicilia – Catania, S (...)

ACCESSO AGLI ATTI: SPETTA A SOGGETTI TITOLARI DI INTERESSI COLLEGATI AI DOCUMENTI DEI QUALI CHIEDONO VISIONE (53.1)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Questo collegio osserva preliminarmente che, l&#39;art. 22 della legge 7 agosto 1990, n. 241, riconosce a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi, secondo le modalità stabilite dalla stessa legge.Alla stregua della richiamata disciplina, i p (...)