Giurisprudenza e Prassi

RICORSO AVVERSO PROVVEDIMENTO DI ESCLUSIONE DALLA GARA - CONTROINTERESSATO E' NECESSARIAMENTE AGGIUDICATARIO

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE SENTENZA 2021

E' necessario ricordare l'articolo 41, comma 2, del Codice del processo amministrativo, il quale prevede che "in caso di ricorso per annullamento, il ricorso è notificato, con esclusione di ogni altro, alla pubblica amministrazione che ha emanato l'atto amministrativo impugnato e ad almeno una delle parti opponenti indicate nello stesso atto amministrativo, entro il termine previsto dalla legge...".

Secondo l'art. 41, il ricorrente è quindi in linea di principio obbligato a notificare il ricorso di annullamento alla parte avversa "indicata nell'atto amministrativo stesso".

Le condizioni per la qualificazione di un controinteressato sono due: in primo luogo, il soggetto che può essere considerato controinteressato deve essere portatore di un interesse contrario a quello del ricorrente e, in secondo luogo, questo soggetto deve essere espressamente nominato nel provvedimento impugnato o essere facilmente identificabile sulla base delle informazioni in esso contenute (cfr. Consiglio di Stato, V Sezione, 29 novembre 2019, n. 8173, 21 gennaio 2019, n. 495, 17 settembre 2018, n. 5420, 7 giugno 2017, n. 2723; IV Sezione, 12 aprile 2017, n. 1701; VI Sezione, 11 novembre 2016, n. 4676; TAR Bolzano 10 dicembre 2020, n. 333 e 10 aprile 2006, n. 166).

Per quanto riguarda l'oggetto dell'appalto pubblico, solo l'operatore economico designato come aggiudicatario nella decisione impugnata deve essere considerato come controparte nel ricorso di annullamento della decisione di aggiudicazione in una procedura di aggiudicazione di un appalto pubblico.

L'aggiudicatario è quindi la controparte in termini formali, poiché è espressamente nominato nella decisione di aggiudicazione.

Tuttavia, l'aggiudicatario è anche l'altra parte interessata da un punto di vista sostanziale, poiché ha indubbiamente un interesse contrario a quello dell'appellante.

Se negli atti che precedono l'aggiudicazione dell'appalto, come i verbali della commissione di gara o della commissione di valutazione tecnica, vengono nominati altri soggetti che sono anche concorrenti, e se questi atti vengono impugnati insieme all'aggiudicazione dell'appalto, i concorrenti nominati non assumono di per sé la qualità processuale di controparti. Questi atti non hanno l'effetto di concludere il procedimento e quindi non possono conferire un vantaggio definitivo a nessuno.

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

CODICE: Ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. uuuu) del Codice: il presente decreto che disciplina i contratti pubblici di lavori, servizi, forniture;
COMMISSIONE: somma dovuta dal Contraente al Garante (Banca o Intermediario finanziario) quale controprestazione a fronte del rilascio della fideiussione;
COMMISSIONE: somma dovuta dal Contraente al Garante (Banca o Intermediario finanziario) quale controprestazione a fronte del rilascio della fideiussione;
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: le amministrazioni di cui all'articolo 3, comma 25, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e ogni altro soggetto, allorquando svolga attività per la quale e' tenuto al rispetto della disciplina di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, ...
AGGIUDICATARIO: L'offerente al quale viene aggiudicato l'appalto o la concessione.
ANNULLAMENTO: E' il provvedimento con cui Consip annulla l’Abilitazione rilasciata al Fornitore o al Soggetto Aggiudicatore, a seguito del quale il Fornitore o il Soggetto Aggiudicatore sono esclusi dal Sistema di e-Procurement e dall’utilizzo degli Strumenti di ...
ANNULLAMENTO: E' il provvedimento con cui Consip annulla l’Abilitazione rilasciata al Fornitore o al Soggetto Aggiudicatore, a seguito del quale il Fornitore o il Soggetto Aggiudicatore sono esclusi dal Sistema di e-Procurement e dall’utilizzo degli Strumenti di ...