Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: finanziamenti

ISTITUZIONI COMUNALI - NATURA DI ORGANISMI STRUMENTALI DELL’ENTE LOCALE – FINANZIAMENTI E ASSUNZIONE DEL PERSONALE

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

Le Istituzioni sono organismi strumentali dell'ente locale e, in quanto tali, sono già ricomprese nel rendiconto consolidato dello stesso non potendo essere considerate quale soggetto distinto dall'ente-capogruppo ma, di questo, mere articolazioni organizzative.In particolare, va ricordato che l'allegato 4/4 al d.lgs. 118 del 2011, contenente il relativo principio contabile, (...)

FINANZIAMENTI - RICHIESTA AIUTI - TETTO MASSIMO NON SUPERABILE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

VIene in tale sede esaminata l’interpretazione data dalla Corte di Giustizia agli articoli 3 e 6 del Regolamento UE 1047/2013.In particolare, dall’interpretazione data al disposto dell’art. 3, paragrafo 7, si evince che il momento nel quale occorre valutare se il cumulo con altri aiuti superi il massimale «de minimis» è quello della concessione, mentre, dalla formulazione dell’art. 3 par (...)

PROGETTAZIONE OPERE E RICHIESTA FINANZIAMENTI

CORTE DEI CONTI - DELIBERA

Ai sensi e per gli effetti dell’art.1, comma 4, del D.L. n.32 (convertito dalla legge n.55/2019), gli attuatori di opere, per le quali deve essere realizzata la progettazione, possono avviare, fino al 2023, le relative procedure di affidamento anche in caso di disponibilità di finanziamenti limitati alle sole attività di progettazione, a condizione che quest’ultime abbiano l’adeguata copertura (...)