Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: collaudo

ESECUZIONE OPERA - ANOMALIE RISCONTRATE POST COLLAUDO

ANAC - DELIBERA

Comune di San Lorenzello (BN). Lavori di costruzione delle fognature a servizio delle zone industriali e di completamento delle borgate rurali individuate dal P.R.G. comunale. Completamento esecutivo. Importo a base d’asta: 3.163.252,50 euro. CUP C77J07000030006 – GIG 0501736DA1. Fasc. UVLA 2240/2020Sulla base di quanto acquisito e potuto valutare in atti sono da ritenere confermabili, n (...)

DOCUMENTAZIONE COMPROVA BUONA ESECUZIONE - NON PUO' ESSERE AMMESSO IL SAL - DOCUMENTO CONTABILE

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

Si osserva che il punto 4.1.1 del disciplinare di gara, nel quale veniva indicata la documentazione da presentare per dimostrare le “analoghe esperienze lavorative”, relativamente all’elemento di valutazione di cui si tratta (denominato “Qualitativo A.5”) imponeva che venisse prodotto “il Certificato di collaudo o l’attestazione/certificazione di buon esito di esecuzione o altra documentazione (...)

INFRASTRUTTURE DI GRANDE RILEVANZA E COMPLESSITÀ: NUOVI CORRISPETTIVI PER I SERVIZI DI SUPPORTO E INDAGINE

MIN INFRASTRUTTURE - DECRETO

Definizione delle modalita' e dei limiti in base ai quali gli oneri relativi ai servizi di supporto e di indagine sono da intendersi a carico dei fondi messi a disposizione dell'ente concedente per la realizzazione di infrastrutture di grande rilevanza o complessità. (...)

INCARICO DI COLLAUDO - LA VERIFICA DI INCOMPATIBILITA' E RIMESSA ALLA VALUTAZIONE DELLA S.A. (102.7)

ANAC - PARERE

La valutazione in ordine alla sussistenza dei profili di incompatibilità di cui all'articolo 102, comma 7 d.lgs. 50/16, è di esclusiva pertinenza della stazione appaltante nell'esercizio del potere discrezionale che l'ordinamento le attribuisce e deve essere svolta in concreto con riguardo alle attività effettivamente espletate dal singolo professionista in relazione al contratto di (...)

Argomenti:

COLLAUDO - OBBLIGATORIO ANCHE IN CASO DI RISOLUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO D'APPALTO (122.7 -II.14)

CASSAZIONE CIVILE - SENTENZA

Questa Corte ha affermato - e reiteratamente ribadito - che, in tema di appalto di opere pubbliche, ai fini dello svincolo delle polizze fideiussorie, con la conseguente liberazione dell'appaltatore dall'obbligazione del pagamento dei premi alla società assicuratrice, l’ipotesi della risoluzione anticipata del contratto per fatto e colpa dell’appaltatore è assimilabile a quella della in (...)

INCARICHI DI COLLAUDO E DI VERIFICA DI CONFORMITÀ – INCOMPATIBILITÀ NON RIENTRA NELLA FATTISPECIE DEL CONFLITTO DI INTERESSI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Con il quarto motivo di appello, AIG ha contestato la sentenza di primo grado nella parte in cui ha ritenuto il carattere assoluto della causa di incompatibilità prevista dall’art. 102, c. 7, lett. c), senza consentire all’operatore di risolvere la situazione di conflitto di interessi e senza lasciare alla stazione appaltante un margine di apprezzamento in ordine all’effettiva incidenza della c (...)

RITARDATO COLLAUDO IMPUTABILE ALLA PA - L'INESIGIBILITÀ DELLA RATA DI SALDO NON SUSSISTE A CAUSA DELL'INERZIA DELLA PA

TRIBUNALE DI NAPOLI - SENTENZA

In caso di ritardo continuativo nella procedura di collaudo, l’onere di iscrizione delle riserve non può ritenersi operante in assenza del certificato di collaudo, atto tipicamente deputato a riceverle, con conseguente infondatezza dell’eccezione di decadenza sollevata dalla stazione appaltante. Si richiama la giurisprudenza di legittimità e, nella comparsa conclusionale, riporta Cass. 15013/20 (...)

APPALTATORE FALLITO E INAPPLICABILITÀ DELL'INTERVENTO SOSTITUTIVO DELLA STAZIONE APPALTANTE PER IRREGOLARITA' CONTRIBUTIVE (30.5)

TRIBUNALE DI AVELLINO - SENTENZA

La sentenza del Tribunale di Palermo n. 3786/2019 chiarisce esplicitamente che l'intervento sostitutivo non opera in caso di fallimento dell'appaltatrice, poiché il pagamento effettuato dalla stazione appaltante agli enti previdenziali sarebbe inefficace ex art. 44 L.F., preferendo un creditore al di fuori delle regole del concorso. Le Sezioni Unite della Co (...)