Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: segrettezza tecnico-commerciale

ESPERIENZE PROFESSIONALI PERTINENTI - AVVALIMENTO - NECESSARIA ESECUZIONE DA PARTE DELL'AUSILIARIA (89.1) - ACCESSO ATTI - SEGRETI TECNICI - NECESSARIO RICORSO (53.6)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Come infatti evidenziato da questa Sezione (sentenza n. 1704 del 9 marzo 2020), “l’art. 89, comma 1 del Codice dei contratti, per quanto qui di più diretto interesse, prevede che "Per quanto riguarda i criteri relativi all’indicazione dei titoli di studio e professionali di cui all'allegato XVII, parte II, lettera f), o alle esperienze professionali pertinenti, gli operatori economici (...)

RIFIUTO ACCESSO SEGRETI TECNICI COMMERCIALI SOLO SE GIUSTIFICATA DAL CODICE DELLA PROPRIETA INTELLETTUALE

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Tanto precisato, occorre rilevare che il Collegio si è già espresso con riferimento al rapporto tra accesso difensivo e segreto tecnico commerciale con la recentissima sentenza n.8858/2021 del 22 luglio 2021, evidenziando che, salvo il caso in cui venga in considerazione la tutela della riservatezza o di dati personali delle persone fisiche, i segreti tecnici commerciali e il diritto d’accesso (...)

CODICE PROPRIETA INDUSTRIALE

NAZIONALE - DLGS

Codice della proprietà industriale, a norma dell'articolo 15 della legge 12 dicembre 2002, n. 273. (...)

ACCESSO AGLI ATTI - OFFERTA TECNICA - NECESSARIA COMPROVA DELLA DIFESA IN GIUDIZIO (53.6)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Quanto al terzo motivo di ricorso, non merito accogliemento, atteso che la Stazione appaltante acconsentiva all’accesso sugli atti di gara richiesto dalla parte ricorrente, ad eccezione di quelli per i quali, poiché inerenti l’offerta tecnica, l’aggiudicataria aveva espresso il proprio diniego, di tal che sarebbe stato poi onere della ricorrente, intenzionata ad insistere nella richiesta di acc (...)

SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI - OPPOSIZIONE ACCESSO ATTI - ADEGUATA DIMOSTRAZIONE E COMPROVA (53)

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Il tema dei limiti entro i quali l’opposizione di un asserito segreto commerciale è idonea a paralizzare la pretesa ostensiva, nel sistema delineato dal coordinamento tra la legge 1990 n. 241 e il d.l.vo 2016 n. 50, merita alcuni approfondimenti.Come già accennato, in materia di gare pubbliche, il bilanciamento tra la tutela del segreto industriale e commerciale e l’accesso ai documenti (...)

ACCESSO AGLI ATTI - SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI - NECESSARIA COMPROVA (53)

TAR CAMPANIA SA - ORDINANZA

In materia di gare pubbliche, il bilanciamento tra tutela del segreto industriale e commerciale e l’accesso ai documenti è regolato dall’art. 53, ultimo comma, del Codice dei contratti pubblici, che stabilisce: “In relazione all’ipotesi di cui al comma 5, lettera a) [cioè alle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta o a giustificazione della medesima che costituiscano, secondo mot (...)

KNOW HOW AZIENDALE - LIMITI ALL'ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

I primi due motivi di ricorso debbono essere rigettati in quanto, al di là della corretta qualificazione della intimata società pubblica (ossia se quotata o meno), i presupposti per avere accesso alla procedura di accesso civico comunque non sussistono dal momento che la presenza di segreti industriali e commerciali impedisce una simile ostensione documentale.Come ulteriormente evidenzia (...)

ACCESSO ALL’OFFERTA TECNICA – PRESENZA DI SEGRETI TECNICI O COMMERCIALI – STRETTA INDISPENSABILITÀ COMPROVA (53.6)

TAR LAZIO - SENTENZA

In ordine all’art. 53 c.c.p. la giurisprudenza amministrativa ha affermato che tale norma si pone in termini di specialità o di coerente sviluppo normativo rispetto all’art. 24 della legge 7 agosto 1990, n. 241 (cfr. Cons. Stato, sez. V, sent. n. 369 del 20 gennaio 2022). In particolare, tale norma, al comma 5, lett. a), esclude il diritto di accesso e ogni forma di divulgazione in relazione “a (...)

ACCESSO AGLI ATTI - CONOSCIBILI SEGRETI TECNICI E/O COMMERCIALI DELL'OFFERTA SE STRUMENTALI AL DIRITTO DI DIFESA (53)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Giova premettere che l’art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016, con tratti di specialità rispetto alla disciplina generale di cui agli artt. 22 e seguenti della L. n. 241/1990, prevede che l’accesso agli atti delle gare per l’affidamento di contratti pubblici sia azionabile anche relativamente alle informazioni fornite nell’ambito dell’offerta (o a giustificazione della medesima) che costituiscano, secon (...)

DIRITTO DI ACCESSO - DIVIETO DI DIVULGAZIONE IN CASO DI SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI (53.5)

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

Per condivisa giurisprudenza amministrativa: “In materia di appalti pubblici, è lo stesso legislatore che, nel bilanciare il diritto di accesso con quello alla riservatezza del segreto tecnico - commerciale, prevede, al comma 5, lett. a), dell'art. 53, d.lgs. n. 50/2016, l'esclusione e il divieto di ogni forma di divulgazione delle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta o (...)

SEGRETO TECNICO-COMMERCIALE - INFORMAZIONI AZIENDALI E COMMERCIALI SEGRETE E RILEVANTI ECONOMICAMENTE (53.6)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

Questa sezione si è già espressa con riferimento al rapporto tra accesso difensivo e segreto tecnico commerciale con la sentenza 16 dicembre 2021, n. 1896 (non appellata, con orientamento cui il Collegio intende dare continuità e ai cui rilievi integralmente rinvia) e ancora, con la più recente sentenza 23.12.2022, n. 1803, affermando in particolare:- che "il diniego opposto dalla c (...)

SEGRETI TECNICI E COMMERCIALI - OSTENSIONE IN PRESENZA DI CONCRETA NECESSITA' DI UTILIZZO DELLA DOCUMENTAZIONE IN SPECIFICO GIUDIZIO (53)

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

L’art. 53, comma 5, lett. a) D. Lgs. n. 50/2016 dispone l’esclusione e il divieto di ogni forma di divulgazione delle “informazioni fornite nell’ambito dell’offerta o a giustificazione della medesima che costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell’offerente, segreti tecnici o commerciali”, mentre a mente del successivo comma 6 “in relazione all’ipotesi di cui al comma 5, let (...)

ACCESSO AGLI ATTI - CONTROLLO S.A. - DINIEGO - SEGRETO TECNICO O COMMERCIALE (53.5)

TAR FRIULI - SENTENZA

I segreti tecnici e commerciali non devono essere semplicemente asseriti ma devono essere effettivamente sussistenti e di ciò deve essere dato un principio di prova da parte del concorrente.Il concorrente deve quindi allegare, nella sezione Busta Tecnica, una dichiarazione in formato elettronico, denominata “Segreti tecnici e comm (...)

SEGRETO TECNICO/COMMERCIALE - RTI - CONFRONTO TRA O.E. DELLO STESSO SETTORE

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Nel caso di cui trattasi, parte ricorrente ritiene che il RTI controinteressato avrebbe dovuto essere escluso, per aver “copiato” una parte dell’offerta tecnica, presentata dalla ricorrente nella gara precedente, poi annullata ex art. 21-nonies della legge 241/90.Tale circostanza sarebbe comprovata dalla circostanza che vi sarebbe (...)