Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: annotazioni

ANNOTAZIONI UTILI SUL CASELLARIO ANAC SU SEGNALAZIONE PA - SERVE VALUTAZIONE DELL'ANAC SULLA LORO NATURA (231)

TAR LAZIO - SENTENZA

E' vero che l’annotazione nel casellario informatico da parte dell’ANAC di notizie ritenute “utili” deve avvenire “in applicazione dei canoni di proporzionalità e ragionevolezza dell’azione amministrativa”; ma ciò presuppone, oltre al fatto che le vicende oggetto di annotazione siano correttamente riportate, anche che le stesse “non siano manifestamente inconferenti rispetto alle finalità d (...)

ANNOTAZIONE ANAC - NON SANZIONATORIA - NON SERVE DIMOSTRAZIONE DELLA RESPONSABILITA'( 213.10)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La norma dell’art. 213, comma 10, cit., si riferisce all’utilità della notizia per la stazione appaltante, per le successive valutazioni che questa dovrà effettuare. L’utilità si risolve pertanto nella rilevanza a questi fini dell’annotazione. Non si tratta di una norma di natura sanzionatoria (come ben rilevato anche dalla difesa dell’ANAC) e non è necessario di conseguenza accertare e motivar (...)

ANNOTAZIONE NON INTERDITTIVA CASELLARIO ANAC - TERMINE PERENTORIO PER LE SANZIONI - NON SI APPLICA

TAR LAZIO RM - SENTENZA

L’annotazione, pertanto, costituisce atto a contenuto meramente informativo, che trova piena giustificazione nella funzione surriferita di acquisire e pubblicare ogni notizia ritenuta utile a fini di trasparenza e di corretta conduzione delle procedure a evidenza pubblica (TAR Lazio, Sez. I, 31.3.2020, n. 3730; 13.12.18, n. 12155).Tale potere è nettamente distinto da quello di contenuto (...)

Argomenti:

CASELLARIO ANAC – ANNOTAZIONE NOTIZIE UTILI – ACCERTAMENTO SULL'UTILITA' DELL'INSERIMENTO DA PARTE DELL'ANAC (231.10)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il sindacato sul corretto esercizio della discrezionalità della p.a. non può essere condizionato da valutazioni dell’ANAC rese nell’ambito del procedimento di annotazione di una vicenda professionale nel Casellario informatico ai sensi dell’art. 213, comma 10, del Codice, per di più successive rispetto al provvedimento di esclusione adottato dalla Stazione Appaltante. Nel valutare se un fatto r (...)

PRECEDENTI RISOLUZIONI - ISCRIZIONE CASELLARIO - PRESUPPOSTI

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Ai fini della predetta iscrizione dell’annotazione da parte dell’Autorità nei confronti della società, non appaiono rilevare la predetta risoluzione contrattuale a suo tempo disposta dal Comune di A……..– in quanto già oggetto di annotazione da parte dell’Autorità all’esito di un procedimento istruttorio conclusosi nel 2020 – né le revoche di aggiudicazione disposte dal Comune ……… e dall’Aggrega (...)

ISCRIZIONE NOTIZIA CASELLARIO ANAC- NECESSARIA ADEGUATA MOTIVAZIONE UTILITA' DELLA NOTIZIA.

TAR LAZIO RM - SENTENZA

L’atto gravato – al pari di quello già annullato da Tar Lazio, I, n. 8843/2020 – non risulta adeguatamente motivato in ordine all’utilità della notizia per le finalità del Casellario e considerato che – per consolidata giurisprudenza – l’ANAC è «tenuta, prima di procedere all’iscrizione nel casellario informatico, a valutare l’utilità della notizia alla luce delle circostanze di fatto esposte (...)

PRECEDENTI RISOLUZIONI CONTRATTUALI - INCIDONO SULL'ILLECITO PROFESSIONALE (80.5.C)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Dalla lettura complessiva delle norme di cui al d.lgs. n. 50/2016, infatti, si evince la chiara volontà del legislatore di realizzare un sistema di controlli e vigilanza sulle procedure di affidamento fondato anche sull’utilizzo di plurimi dati (quali la banca dati nazionale dei contratti pubblici, l’Osservatorio e il Casellario informatico), per la cui alimentazione non può prescindersi dalla (...)

ISCRIZIONE NEL CASELLARIO - RISOLUZIONE CONTRATTUALE - RIENTRANO NEL CONCETTO DI NOTIZIA UTILE (80.5.C)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

In linea generale, sussiste un potere dell’ANAC di disporre l’iscrizione nel casellario informatico delle notizie “utili” e che tale potere è esercitato – ed esercitabile – senza soluzione di continuità, sia nella vigenza che dopo l’abrogazione dell’art. 8, comma 2, lett. dd), del d.p.r. n. 207/2010, che prevedeva l’iscrizione “di tutte le altre notizie riguardanti le imprese che, anche indipen (...)