Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: violazioni fiscali

VIOLAZIONI FISCALI GRAVI DEFINITIVAMENTE ACCERTATE - OBBLIGATORIA L'ESCLUSIONE (94.6)

ANAC - PARERE

In caso di violazioni fiscali gravi definitivamente accertate è obbligatoria l'esclusione dell'operatore economico dalla gara in quanto, al ricorrere di entrambi i presupposti della gravità della violazione e della definitività dell'accertamento, la fattispecie è sussumibile tra le cause di esclusione automatica ai sensi dell'art.94 comma 6 D.lgs.36/2023.Il limite dei € 5 (...)

LEGITTIMO L'ART. 80 D.GLS. 50/16 NELLA PARTE IN CUI PREVEDE CHE SONO GRAVI LE SANZIONI CHE PREVEDONO UN OMESSO PAGAMENTO SUPERIORE A 5.000 EURO (80.4)

CORTE COSTITUZIONALE - SENTENZA

Il Consiglio di Stato ha sollevato, in riferimento all'art. 3 Cost., questione di legittimità costituzionale dell'art. 80, comma 4, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, ove si prevede che le violazioni definitivamente accertate rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse sono «gravi», e quindi causano l'esclusione dalla part (...)

GRAVI VIOLAZIONI FISCALI NON DEFINITIVAMENTE ACCERTATE: LEGITTIMA LA REVOCA DELL'AGGIUDICAZIONE PER IL PRINCIPIO DI CONTINUITA' DEI REQUISITI (80.4)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Occorre premettere che il provvedimento di revoca dell’aggiudicazione è motivato anzitutto in ragione del fatto che nella certificazione sui carichi fiscali pendenti a carico di -OMISSIS- rilasciata dall’Agenzia delle Entrate il 2 gennaio 2024, relativa alla richiesta del 15 dicembre 2023, “risulta[va]no carichi non definitivamente accertati alla data di presentazione dell’offerta e per un ammo (...)

VIOLAZIONE FISCALE: L'IMPUGNAZIONE DELLA SENTENZA DEL GIUDICE TRIBUTARIO RENDE L'ACCERTAMENTO NON DEFINITIVO (94.6)

TAR NAPOLI - SENTENZA

Con il secondo motivo il ricorrente ha sostenuto che l’aggiudicataria avrebbe dovuto essere esclusa in ragione di una grave esposizione fiscale. Secondo il ricorrente sussisterebbe una violazione definitivamente accertata in materia di imposte e tasse da parte della Progress Impianti Group s.r.l., la quale in una dichiarazione integrativa ha segnalato: di aver ricev (...)