Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: valutazione equivalenza ccnl
VALUTAZIONE DI NON EQUIVALENZA DEL CCNL - VALUTAZIONE DISCREZIONALE - SINDACABILE SOLO SE IRRAGIONEVOLE
In una procedura di gara avente a oggetto il servizio di vigilanza antincendio per l'eliporto ospedaliero sopraelevato, il giudizio finale di non equivalenza del CCNL offerto dall'operatore con il CCNL indicato negli atti di gara, è rimesso alla discrezionalità della Stazione appaltante ed è sindacabile dall'Autorità solo per vizi di macroscopica irragionevolezza o illogicità. (...)
EQUIVALENZA DEL CCNL - VALUTAZIONE COMPLESSIVA TUTELE ECONOMICHE E NORMATIVE (11)
Sulla centralità della verifica dell’equivalenza delle tutele, poi, sono state tracciate rilevanti coordinate ermeneutiche tanto nella giurisprudenza amministrativa quanto nell’attività precontenziosa dell’ANAC.In particolare, la giurisprudenza amministrativa in materia - anche di questo Tribunale-, cui il Collegio intende prestare adesione, ha chiarito che “la valutazione deve necessari (...)
Argomenti:
DICHIARAZIONE DI EQUIVALENZA DEL CCNL INCOMPLETA E GENERICA: L'ESCUSIONE DEL CONCORRENTE E' LEGITTIMA (11.4-I.01)
Ciò che viene contestato dal Comune di P. alla concorrente non è tanto di aver indicato un contratto collettivo diverso da quello previsto dal bando, né l’astratta ammissibilità dell’impegno all’armonizzazione, né di aver modificato la propria offerta in sede di chiarimenti; bensì, appunto, di non aver sufficientemente garantito, neppure in sede di chiarimenti, l’ap (...)
Argomenti:
GIUDIZIO DI EQUIVALENZA: FISIOLOGICA ETEROGENEITA' DEI CCNL E TOLLERABILITA' DEGLI SCOSTAMENTI (11.4)
Presupposto del giudizio di equivalenza ex art. 11 comma 4, ultimo periodo, D.lgs. 63/2023, è proprio la (fisiologica) eterogeneità degli strumenti contrattuali, laddove oggetto di scrutinio è la tollerabilità (o meno) dei reciproci scostamenti (economici e normativi) alla luce della ratio di tutela del personale impiegato descritta, ponendosi il CCNL indicato negli (...)
Argomenti:
CCNL DIFFERENTI (ANINSEI E COOPERATIVE SOCIALI): LA VALUTAZIONE DI EQUIVALENZA E' FATTA SULLE COMPONENTI FISSE DELLA RETRIBUZIONE (11.4)
Avuto riguardo alla componente economica del giudizio di equivalenza, la giurisprudenza, anche di recente (cfr. TAR Toscana, Sez. IV, 6.10.2025, n. 1584), ha affermato che la verifica della P.A. deve includere tutte le componenti fisse della retribuzione globale annua (retribuzione tabellare, indennità di contingenza, EDR, mensilità aggiuntive e ulteriori indennità) (...)
Argomenti:
EQUIVALENZA DEL CCNL: INSUFFICIENTE IL NUMERO DI SCOSTAMENTI INDIVIDUATI, OCCORRE UNA VALUTAZIONE DEL LORO EFFETTIVO RILIEVO (11.3)
Occorre evidenziare che la parte appellante, nel sostenere la pretesa non equivalenza tra il CCNL indicato dalla lex specialis e quello applicato dall'aggiudicataria, si è limitata ad un richiamo meramente generico alla Relazione Illustrativa allegata al Bando Tipo n. 1/2023 dell’ANAC, nonché alla Circolare INL n. 2 del 28 luglio 2020.<p style="text-align: j (...)

