Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: soglia di sbarramento
PROJECT FINANCING-MANCATO SUPERAMENTO CLAUSOLA DI SBARRAMENTO – NO DIRITTO DI PRELAZIONE (183)
Come rilevato dalla Sezione, ancorchè in un diverso contesto censorio, la posizione del concorrente/proponente, che, già a monte, per effetto della dichiarazione di pubblico interesse della proposta di progetto di finanza pubblica da esso presentata, si diversificava da quella di altri operatori, ricevendo “un’aspettativa e una posizione tutelata”, assume nella conseguente procedura di gara una (...)
DIVIETO DI COMMISTIONE TRA REQUISITI SOGGETTIVI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA E CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA (95.6.e)
Negli affidamenti con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, il criterio premiante di valutazione dell’offerta connesso al fatturato viola il principio di separazione tra requisiti di partecipazione e criteri di aggiudicazione e non può giustificare l’eccezione disciplinata dall’art. 95, comma 6, lett. e), d.lgs. n. 50/2016 non attenendo né all'organizzazione dell’operator (...)
Argomenti:
VALUTAZIONE DELL’OFFERTA - SOGLIA DI SBARRAMENTO - AMMISSIBILITÀ
oggetto: Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla Lavanderia Industriale Cipelli S.R.L. – Procedura aperta per l'affidamento del servizio di lavanolo della biancheria piana, confezionata, lavaggio materasseria e ricondizionamento capi ospiti occorrenti all'A.S.P. I.M.M.ES. P.A.T, per la (...)
Argomenti:
SOGLIA DI SBARRAMENTO - DISCREZIONALITA' PA
La direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione non possono essere fatti rientrare di per sé automaticamente nella "parte tecnica" di cui all'art. 52 del r.d. 23 ottobre 1925, n.2537, per cui la competenza ad espletare tali incarichi dipenderà necessariamente dalla tipologia degli interventi da realizzare, restando riservati alla competenza degli archi (...)
Argomenti:
SOGLIA DI SBARRAMENTO - VERIFICA VA OPERATA SULLE OFFERTA NON RIPARAMETRATE
Se la previsione di una soglia tecnica di sbarramento risponde alla precisa finalità di consentire alla Stazione appaltante una verifica in ordine alla effettiva capacità delle offerte di raggiungere uno standard minimo di qualità, allora ne consegue che la verifica deve operarsi sulle offerte non riparametrate. Dato che la previsione di un punteggio minimo viene prevista a salvaguardia dell’in (...)
Argomenti:
SOGLIA DI SBARRAMENTO: IL SUPERAMENTO VA VERIFICATO PRIMA DELLA RIPARAMETRAZIONE DEL PUNTEGGIO (83)
Al riguardo, la valutazione svolta dal giudice di primo grado (e già dall’amministrazione) in ordine al prioritario vaglio circa il superamento della soglia di sbarramento è da ritenere corretta.Depongono in tal senso vari argomenti.Il primo è di carattere letterale: benché il disciplinare descriva per prima l’operazione di riparametrazione sui singoli criteri valutativi, la previ (...)
Argomenti:
CONFRONTO A COPPIE - SOGLIA DI SBARRAMENTO - SCELTA ILLEGITTIMA
Nel caso di specie non si pone un problema di “riesame” in senso tecnico da parte della Commissione delle proprie determinazioni perché alle votazioni assunte originariamente in modo collegiale non si è sovrapposta una nuova valutazione “collegiale” emendativa della precedente, ma una valutazione individuale per la prima volta espressa dai Commissari.Più precisamente, secondo il Collegio (...)
Argomenti:
CLAUSOLA DI SBARRAMENTO: L'OBIETTIVO E' MIGLIORARE LA QUALITA' DELL'OFFERTA
Quanto all’asserita incompatibilità tra clausola di sbarramento e principio di tassatività delle cause di esclusione, la contestazione non coglie nel segno. La clausola di sbarramento attiene, infatti, non alla fase di ammissione del concorrente alla procedura, ma a quella di valutazione dell’offerta tecnica e deve considerarsi assimilabile alle previsioni che ne in (...)
CONFRONTO A COPPIE E SOGLIE DI SBARRAMENTO: IL RUOLO DELLA DISCREZIONALITA' DELLA P.A.
Venendo alle soglie di sbarramento, esse costituiscono lo strumento a disposizione della stazione appaltante, in un’ottica di semplificazione della procedura, per non considerare quelle offerte che non posseggono determinati standard qualitativi minimi, ritenuti essenziali per la regolare esecuzione del contratto.Quando l’aggiudic (...)
Argomenti:
SOGLIA DI SBARRAMENTO OFFERTE- SCELTA DISCREZIONALE DELLA STAZIONE APPALTANTE (95)
La scelta di prevedere una soglia di sbarramento, nonché la sua concreta articolazione, sono frutto di una determinazione ampiamente discrezionale della Stazione appaltante, sindacabile solo in presenza di macroscopiche irrazionalità, incongruenze o palesi abnormità. La scelta di applicare la soglia di sbarramento al punteggio conseguito in relazione agli elementi tecnico-qualitativi della prop (...)
Argomenti: