Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: settore sanitario
EQUIVALENZA FARMACI - GIUSTIFICA GARA LOTTO UNICO
Il motivo è fondato perché manifesto è l’errore di fatto, nel quale è incorsa la sentenza impugnata, per avere ritenuto che i farmaci con lo stesso quinto livello di codice ATC avessero un identico principio attivo, mentre così non era e la stessa EMA, nel corso dell’istruttoria svolta dal primo giudice, aveva escluso detta identità, pur dichiarandosi incompetente in ordine all’eventuale giudi (...)
Argomenti:
MANCATO RISPETTO OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE - AZIENDE SANITARIE - ILLECITO DISCIPLINARE
Atto di constatazione nei confronti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, ai sensi dell’articolo 20, comma 3, del Regolamento Anac sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. n. 91 del 19 aprile 2017Riferimenti normativi articolo 1, comma 3, della (...)
Argomenti:
SETTORE SANITARIO - OBBLIGHI DI PUBBLICITA' E TRASPARENZA
Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza - Adeguamento del sito web istituzionale della Azienda Consortile Sociale Valle dell’Irno alle previsioni del d.lgs. n. 33/2013. articolo 1, comma 3, della legge 6 novembre 2012, n. 190; articolo 5, comma 1 e 2, del d.lg. 33/2013, art. 45, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; art. 31 d (...)
RAPPORTO TRA CONVENZIONI QUADRO CONSIP E REGIONALI - PREVALGONO LE REGIONALI
“La normativa nazionale, infatti, lungi dallo stabilire una prevalenza delle gare Consip, evidenziano la necessità di procedere attraverso i soggetti aggregatori, ma con una preferenza per le centrali che meglio rispecchino le esigenze dell’Amministrazioni. La giurisprudenza di questo Consiglio (Sez. V, 28 marzo 2018, n. 1937) con riferimento alle gare Consip, ha affermato che si rinvengono in (...)
OGGETTO CONTRATTUALE - SCELTA DISCREZIONALE PA - NON SINDACABILE
In termini generali, è noto che la determinazione del contenuto dei bandi di gara, e, per quanto qui interessa, dell’oggetto delle procedure di acquisizione e degli affidamenti indetti dalle stazioni appaltanti pubbliche costituisce espressione di un potere ampiamente discrezionale, o meglio di una discrezionalità connotata da un’elevata componente di merito amministrativo, inteso come spazio r (...)
APPALTI SANITÀ - RAPPORTI TRA LE IMPRESE PRODUTTRICI E I SOGGETTI CHE OPERANO NEL SETTORE DELLA SALUTE
Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie. (...)
Argomenti:
CLAUSOLA DI ADESIONE SETTORE SANITARIO - PRESUPPOSTI
Deve premettersi che, secondo la dominante interpretazione giurisprudenziale, la legittimità della clausola di adesione, ovvero del concreto ricorso fatto ad esso da parte di una Amministrazione aggiudicatrice in alternativa ad altre modalità di acquisizione delle prestazioni necessarie per lo svolgimento delle relative finalità istituzionali, è subordinata alla sussistenza di un rapporto di co (...)
Argomenti:
RIDUZIONE DEI TEMPI DI PAGAMENTO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E DELLE AUTORITÀ SANITARIE
Riforma 1.11 del PNRR "Riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni e delle autorità sanitarie" - ricognizione degli strumenti a disposizione degli enti locali per garantire la tempestività dei pagamenti (...)
Argomenti:
CAUSA DI ESCLUSIONE AUTOMATICA - PRESTAZIONI SANITARIE - INADEMPIMENTO CONTRATTUALE - NO SELF CLEANING (95.1.e)
Misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie. Entrata in vigore del provvedimento: 08/06/2024 (...)