Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: scorrimento
OEPV - ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE - NECESSARIO SCORRIMENTO IN GRADUATORIA (95)
Nel caso di specie, non è, poi, fondatamente sostenibile che, all’indomani dell’esclusione della ditta dalla gara, gli algoritmi previsti dalla lex specialis [Pi = Σn (Wi * Vai); Vai = Rai/Rmax] avrebbero dovuto essere ricalcolati e i punteggi scaturenti dalla loro applicazione avrebbero dovuto essere conseguentemente riparametrati avendo riguardo alle offerte delle due sole ditte rimaste in co (...)
SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA PER CONTESTAZIONE ANOMALIA SECONDA OFFERTA - NON AMMESSO
Non può conseguentemente essere accolta la richiesta di esclusione delle offerte collocate al primo e secondo posto della graduatoria di gara, in posizione più favorevole rispetto a quella della ricorrente; ed è del tutto fuori luogo la pretesa applicazione nel caso di specie dell’art. 80, comma 5 lett. c-bis, del d.lgs. 50 del 2016, in quanto non è configurabile a carico delle controinteressat (...)
Argomenti:
DISCREZIONALITA' DELLA PA - SCORRIMENTO IN GRADUATORIA - A SEGUITO RINUNCIA AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA (110)
Con il primo motivo la ricorrente sostiene l’insussistenza dei presupposti perché l’A…. potesse procedere allo scorrimento della graduatoria ai sensi dell’art. 110 D.Lgs. n. 50/2016. Tale disposizione, infatti, secondo l’esposizione della ricorrente, troverebbe applicazione solo nelle specifiche ipotesi da essa tassativamente contemplate, tra le quali non sarebbe riconducibile quella in esame, (...)
Argomenti:
SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA - NON COSTITUISCE UN OBBLIGO (106)
Per l’art. 106 codice dei contratti “I contratti di appalto nei settori ordinari e nei settori speciali possono essere modificati senza una nuova procedura di affidamento nei casi seguenti: … d) se un nuovo contraente sostituisce quello a cui la stazione appaltante aveva inizialmente aggiudicato l’appalto a causa di una delle seguenti circostanze: … 2) all’aggiudicatario iniziale succede, per c (...)
Argomenti:
MANCATA PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DA PARTE DEL SECONDO CLASSIFICATO IN VISTA DI EVENTUALE SCORRIMENTO: NON PUO' COMPORTARE ESCLUSIONE
Come sopra ricordato, l’art. 22 del disciplinare impone alla stazione appaltante, a seguito della proposta di aggiudicazione, di porre in essere le verifiche sulla corrispondenza dei prodotti offerti alle specifiche tecniche al fine di addivenire, in seguito ai riscontri forniti dalla prima classificata, alla eventuale aggiudicazione vera e propria.<p style="tex (...)
Argomenti: