Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: sal

EMERGENZA COVID 19 – EMISSIONE STATO AVANZAMENTO LAVORI

ANAC - ATTO DI SEGNALAZIONE

L’Autorità segnala l’opportunità di prevedere, nelle norme di prossima emanazione inerenti alla situazione emergenziale, una specifica indicazione che consenta alle stazioni appaltanti di emettere lo Stato di avanzamento lavori anche in deroga alle disposizioni della documentazione di gara e del contratto, limitatamente alle prestazioni eseguite sino alla data di sospensione delle attività.Ogget (...)

EMERGENZA COVID - EMISSIONE SAL ENTRO 15 GIORNI

ANAC - DELIBERA

Concessioni per la progettazione, costruzione e gestione della rete pubblica a banda larga – applicabilità art. 8, comma 4, lett. a) del d.l. 76/2020, conv. con mod. in l.n.120/2020, come modificato dal d.l. 183/2020, conv. con mod. in l. n.21/2021. AG 4-2021La disposizione dell'art. 8, comma 4, lett. a) del d.l. semplificazioni, secondo i chiarimenti contenuti nella Relazione Illust (...)

Argomenti:

DOCUMENTAZIONE COMPROVA BUONA ESECUZIONE - NON PUO' ESSERE AMMESSO IL SAL - DOCUMENTO CONTABILE

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

Si osserva che il punto 4.1.1 del disciplinare di gara, nel quale veniva indicata la documentazione da presentare per dimostrare le “analoghe esperienze lavorative”, relativamente all’elemento di valutazione di cui si tratta (denominato “Qualitativo A.5”) imponeva che venisse prodotto “il Certificato di collaudo o l’attestazione/certificazione di buon esito di esecuzione o altra documentazione (...)

STATI AVANZAMENTO LAVORI E DOCUMENTI CONTABILI - NATURA DEL DOCUMENTO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Secondo consolidata giurisprudenza “Gli stati di avanzamento, i libretti della misurazione e la contabilità relativa ai lavori dati in appalto dalla P.A. sono atti pubblici e non certificazioni amministrative, perché formati da un pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni per costituire la prova dei fatti giuridicamente rilevanti dai quali derivano obblighi a carico della P.A.” (Cass (...)