Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: esecuzione contratto

NOVITÀ NORMATIVE SOSTANZIALI DEL DIRITTO “EMERGENZIALE” ANTI-COVID 19 IN AMBITO CONTRATTUALE E CONCORSUALE

CASSAZIONE CIVILE - RELAZIONE

Oggetto: Novità normative sostanziali del diritto “emergenziale” anti-Covid 19 in ambito contrattuale e concorsuale. CONTRATTI IN GENERE - ESECUZIONE DI BUONA FEDE FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - ESECUZIONE DEL CONCORDATO Sopravvenienze determinate dalla pandemia – In ambito contrattuale e concorsuale – Fase esecutiva – Norme applicabili – Rimedi – Presupposti – Ambito – Limiti. SOM (...)

AVVALIMENTO ESPERIENZE PROFESSIONALI - NECESSARIO INTERVENTO AUSILIARIA IN FASE ESECUTIVA (89.1)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Nella specie il requisito suindicato è chiaramente qualificato dalla lex specialis alla stregua di “requisito di capacità tecnico-professionale” (cfr. l’art. 3 del disciplinare).Il che non implica tuttavia l’applicazione, sic et simpliciter, della previsione dell’art. 89, comma 1, secondo periodo, d.lgs. n. 50 del 2016.Al riguardo, proprio in relazione a una fattispecie inerente a (...)

ESECUZIONE IN VIA D'URGENZA -RIFIUTO DELL'AGGIUDICATARIO - LEGITTIMA REVOCA (32.7)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Orbene, così come all’esito negativo della verifica del possesso dei requisiti ex art. 32, comma 7, del d.lgs. n. 50 del 2016, la stazione appaltante procede al ritiro del provvedimento di aggiudicazione nei confronti dell’aggiudicatario che ne sia risultato privo, parimenti l’inadempimento da parte dell’aggiudicatario dell’obbligo, previsto negli atti di gara, di procedere d’urgenza all’inizio (...)

INADEGUATEZZA DEL PROGETTO ESECUTIVO - RITORSIONI SULL'ESECUZIONE DELL'APPALTO

ANAC - DELIBERA

Comune di San Cosmo Albanese (CS)Lavori di “Messa in sicurezza territorio – Mitigazione rischio idrogeologico – Località Bola, Matermare, Margiuglie e Saline, Pisciacane e località varie”. CIG 8875819D89.Importo a base di gara: 705.000,00 euro;Progettista: società P.B.A. s.r.l.La mancanza di una adeguata progettazione esecutiva si riverbera inevitabilmente anche nella fase di esecuzione (...)

ESECUZIONE CONTRATTO - INDICAZIONE MEZZI E GESTIONE ORGANIZZAZIONE - GIA' INDICATA IN SEDE DI PRESENTAZIONE OFFERTA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Dal momento che le previsioni della legge di gara, non impugnate, costituiscono definitivo parametro di legittimità dell’operato della stazione appaltante, non colgono nel segno i richiami giurisprudenziali dell’appellante in tema di distinzione tra requisiti di partecipazione e requisiti c.d. di esecuzione ed in tema di disponibilità c.d. reale ovvero c.d. obbligatoria di questi ultimi quando (...)

RESPONSABILITA' APPALTATORE - LIMITI

CASSAZIONE CIVILE - SENTENZA

L'appaltatore che, nella realizzazione dell'opera, si attiene alle previsioni del progetto fornito dal committente può non di meno essere ritenuto responsabile per i vizi dell'opera stessa, valutandone la condotta secondo il parametro di cui all'art. 1176, comma 2, del codice civile. In particolare, l'appaltatore deve comunque segnalare al committente le carenze e gli errori (...)

MANCATA ESECUZIONE D'URGENZA - LEGITTIMA LA RISOLUZIONE DELL'AGGIUDICAZIONE

TAR UMBRIA - SENTENZA

Giova preliminarmente osservare che la previsione dell’art. 20, comma 2, del CSA ha stabilito la “facoltà della Stazione Appaltante (di) procedere in via d’urgenza, alla consegna dei lavori, anche nelle more della stipulazione formale del contratto, ai sensi dell’art. 32, commi 8 e 13, del d.lgs. n. 50/2016 (…)”, coerentemente alla previsione contenuta nella lettera d’invito, di cui all’art. 11 (...)

CONTROLLI IN CORSO DI ESECUZIONE - VERIFICA SUL RISPETTO DEL CONTRATTO

ANAC - DELIBERA

I controlli in corso di esecuzione effettuati dalla Stazione appaltante sono finalizzati all'accertamento del rispetto, da parte dell'appaltatore, delle condizioni e dei termini stabiliti dal contratto di appalto, in particolare se le prestazioni svolte siano eseguite a regola d'arte sotto il profilo tecnico e funzionale, in conformità e nel rispetto delle condizioni, modalità, term (...)

CONTROLLI IN FASE ESECUTIVA - NECESSARI PER VERIFICARE IL RISPETTO DEL CONTRATTO (31)

ANAC - DELIBERA

I controlli in corso di esecuzione effettuati dalla Stazione appaltante sono finalizzati all'accertamento del rispetto, da parte dell'appaltatore, delle condizioni e dei termini stabiliti dal contratto di appalto, in particolare se le prestazioni svolte siano eseguite a regola d'arte sotto il profilo tecnico e funzionale, in conformità e nel rispetto delle condizioni, modalità, term (...)

ONERE DELLA PROVA: RIGETTO DELLA DOMANDA DI RISARCIMENTO DANNI PER MANCATA PRODUZIONE DEL CONTRATTO (102.3)

TRIBUNALE DI MATERA - SENTENZA

In tema di contenzioso sugli appalti pubblici, "all’accoglimento della domanda risarcitoria avanzata dalla parte ricorrente osta, in via preliminare e decisiva, l’omessa produzione in giudizio del contratto di appalto [...] e dell’annesso capitolato speciale, quali fonti di regolamentazione dei rapporti con la stazione appaltante e di individuazione delle rispe (...)

ACCORDI DILATORI E DECORRENZA INTERESSI MORATORI NEGLI APPALTI PUBBLICI (4)

TRIBUNALE DI NOLA - SENTENZA

In tema di ritardi nei pagamenti delle transazioni commerciali pubbliche, "in assenza di una espressa e univoca remissione del debito [...], gli interessi moratori restano dovuti sin dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento". Qualora intervenga un accordo di dilazione, per le fatture il cui termine di 30 giorni non sia ancora spirato al (...)