Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: contestazione
CONTESTAZIONE VERBALE DI SOPRALLUOGO - ATTO PUBBLICO FIDEFACENTE - QUERELA DI FALSO
La difesa erariale replica alle deduzioni della ricorrente, evidenziando in particolare che il verbale di sopralluogo costituisce atto pubblico elaborato e sottoscritto da pubblici ufficiali e, in quanto tale, fa fede dei fatti accertati fino a querela di falso.Il ricorso è infondato e deve essere respinto.Le contestazioni proposte dalla ricorrente avverso il verbale di sopralluog (...)
Argomenti:
CONTESTAZIONE PUNTEGGI - DEVE SUPERARE LA PROVA DI RESISTENZA
In una procedura di gara da aggiudicare secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, l'operatore economico che intenda contestare le valutazioni e i punteggi assegnati dalla Commissione giudicatrice alla propria offerta ovvero a quella dell'aggiudicatario è tenuto a superare la cd. prova di resistenza, consistente nel verificare che, in relazione alle specifiche (...)
ANOMALIA DELL'OFFERTA: SPETTA ALL'O.E. CHE CONTESTA AGGIUDICAZIONE DIMOSTRARE INSOSTENIBILITA' OFFERTA
Osserva questo collegio che, “Spetta all'operatore economico che contesta l'aggiudicazione e l'esito del giudizio di anomalia dedurre le cause di insostenibilità dell'offerta, offrendo gli elementi a sostegno di tali deduzioni” (Cons. di St., sez. V, 21/10/2024, n. 8436). In altri termini, “in sede giudiziale, quando la stazione appaltante abbia espr (...)
Argomenti: