Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: concorrenza
EVIDENTE INTESA RESTRITTIVA DELLA CONCORRENZA TRA GLI OPERATORI CONCORRENTI – ILLEGITTIMA SCELTA DI AGGIUDICARE
La decisione di Consip, di aggiudicare la procedura di gara al r.t.i. A quando era già possibile, per il dettaglio e la compiutezza degli elementi indiziari a disposizione, maturare giustificato convincimento dell’esistenza di un’intesa restrittiva della concorrenza tra gli operatori concorrenti, è scelta non ragionevole.Si può comprendere che la stazione appaltante, una volta segnalati all’Auto (...)
AGCM - RAFFORZAMENTO DEI POTERI E DELLE FUNZIONALITA'
Attuazione della direttiva (UE) 2019/1 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018, che conferisce alle autorita' garanti della concorrenza degli Stati membri poteri di applicazione piu' efficace e che assicura il corretto funzionamento del mercato interno. (21G00193)Entrata in vigore del provvedimento: 14/12/2021 (...)
Argomenti:
LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA 2021
Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021.Entrata in vigore del provvedimento: 27/08/2022, ad eccezione dell'art. 31 che entra in vigore l'1/1/2023. (...)
Argomenti:
PRINCIPIO DI CONCORRENZA - RISULTA SUBORDINATO AL PRINCIPIO DEL RISULTATO (1.2)
Anche prima dell’entrata in vigore dell’art. 1, secondo comma, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, che ha chiaramente affermato che in materia di contratti pubblici la tutela della concorrenza rappresenti piuttosto un mezzo, e non un fine, rispetto allo scopo di “conseguire il miglior risultato possibile nell’affidare ed eseguire i contratti”, un simile principio era infatti considera (...)
Argomenti:
EQUO COMPENSO: TARIFFE PROFESSIONALI - NON DEVONO CREARE EFFETTI DISTORSIVI PER LA CONCORRENZA (8 - 41.15)
La Corte (Seconda Sezione) dichiara:1) L’articolo 101, paragrafo 1, TFUE, in combinato disposto con l’articolo 4, paragrafo 3, TUE, dev’essere interpretato nel senso che, nell’ipotesi in cui un giudice nazionale constati che un regolamento che fissa gli importi minimi degli onorari degli avvocati, reso obbligatorio da una normativa nazionale, è contrario a detto articolo 101, paragrafo 1 (...)
Argomenti:
INVIO PREVENTIVI A PORGETTISTA INDICATO: NON VI E' ALTERAZIONE CONCCORRENZA NE' GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE (98)
Non sussisteva alcun onere dichiarativo in capo a tale operatore economico per aver inviato i propri preventivi al progettista incaricato ai fini della formulazione dei prezzi a base di gara, in quanto erano state adottate tutte le misure idonee ad evitare un'alterazione della concorrenza. Non sussistendo un onere dichiarativo, non può essere ravvisata una falsa dichiarazione nell'aver (...)
SOSTENIBILITA' ECONOMICA - ANOMALIA DELL'OFFERTA
Secondo questo collegio, va ora osservato, in punto di diritto, che la stazione appaltante, nella valutazione di sostenibilità dell’offerta, deve in primo luogo verificare che questa non comporti una perdita per il contraente posto che, diversamente, si consentirebbe la presentazione di offerte predatorie confidando nella solidità finanziaria del gruppo o della soci (...)
Argomenti:
PRINCIPI DI BUON ANDAMENTO, IMPARZIALITA' E LA GARANZIA DELLA PARI OPPORTUNITA' NELLA PARTECIPAZIONE ALLE GARE D'APPALTO
Secondo questo collegio, deve ritenersi che la partecipazione dell’odierna ricorrente configuri una di quelle ipotesi che determinano una differente posizione di partenza nella partecipazione alla procedura per l’affidamento della concessione o, in altri termini, una disomogeneità di partenza per la particolare posizione in cui tale concorrente veniva a trovarsi. Ta (...)
Argomenti:
REVISIONE DEI PREZZI: OPERANO LE NORMATIVE SPECIALI IN MATERIA DI APPALTI
Osserva questo collegio che nella materia della revisione dei prezzi nei contratti di appalto di lavori e di servizi e nei contratti di fornitura ha sempre operato la clausola di specialità dei rapporti con le pubbliche amministrazioni, di talché i normali parametri normativi (di cui agli artt. 1467 ss., 1664, 1677, etc., del codice civile) di regola non operano nei (...)
Argomenti:
PROROGA TECNICA: NATURA ECCEZIONALE E LIMITATA AD ASSICURARE LA CONTINUITA' DELLE FORNITURE PUBBLICHE
Per questo collegio, l’appello principale è fondato, mentre quello incidentale non è fondato per le ragioni che seguono.L’art. 6 del contratto di appalto in esame dispone che la durata dell’appalto è fissata in anni 3, decorrenti dalla data di inizio del servizio ovvero dal 23 gennaio 2019.L’art (...)
Argomenti:
PREVISIONE EX LEGE DI UNO SCONTO INCONDIZIONATO: NON SI RITIENE VIOLATO IL DIRITTO EUROPEO
In definitiva, secondo questo collegio, la previsione di un limite ex lege allo “sconto incondizionato” tutela sia la concorrenza “nel mercato”, introducendo uno strumento di forte riequilibrio di condizioni di mercato in passato svantaggiate a danno degli esercenti e consentendo l’espansione del mercato dei servizi sostitutivi di mensa, sia la tutela della concorre (...)
Argomenti:
PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO: MANCANZA DEI PRESUPPOSTI DI LEGGE
In esito all’indagine di mercato, la ASL ha invitato a formulare un’offerta le due imprese che sono risultate interessate alla procedura: la conseguente lettera di invito è stata recapitata a omissis con messaggio di posta elettronica in data 6 dicembre 2023 e la sua impostazione non lasciava adito a molti dubbi circa l’impostazione competitiva della procedura negoz (...)
Argomenti:
ERRATA INDIVIDUAZIONE CATEGORIA PREVALENTE: VULNUS AL PRINCIPIO DI CONCORRENZA
Ai fini della individuazione della categoria SOA dei lavori da indicare nei documenti di gara, ciò che rileva è la tipologia delle opere da realizzare, anche al di là delle specifiche finalità delle stesse. Nel caso in esame la tipologia di opera da realizzare, ancorché progettata con scopi di difesa passiva dai distacchi di materiale dell'adiacente pendio, è costituita da una galleria arti (...)
Argomenti:
REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICO - FINANZIARIA: ILLEGITTIMA LA CLAUSOLA CHE PREVEDE UNA ECCESSIVA RESTRIZIONE DELLA CONCORRENZA (100.11)
Osserva questo collegio che: la legge consente alle stazioni appaltanti di richiedere, quale requisito di capacità economica e finanziaria per l’ammissione alla procedura di affidamento di un servizio pubblico, un determinato fatturato globale, proporzionato al valore dell’appalto;Al successivo comma 12 dello stesso articolo 100, (...)