Pareri in materia di Appalti Pubblici
Argomento: oggetto appalto
Un'amministrazione deve predisporre una procedura di gara ove è prevista la forma della concessione di servizi per € 6.000.000,00 e l'esecuzione di lavori per € 1.200.000,00. Si chiede come può essere configurata tale procedura di gara e quali siano i requisiti che i concorrenti dovranno possedere per potervi partecipare
Argomenti:
Buongiorno, in merito al citato articolo (idoneità professionale iscrizione alla CCIAA), si chiede cosa si deve intendere per attività coerenti con quelle oggetto della procedura di gara, tenuto conto che il Codice parla di attinenza? Inoltre si intende attività esercitata o attività indicata nell'oggetto sociale? Grazie.
Argomenti:
In riferimento al quesito n.958 del 18/06/2021, per permettervi di avere gli elementi sufficienti per una risposta, riformulo il quesito in modo più circostanziato.
L'art. 30, c. 4, D.Lgs. 50/2016 stabilisce che al personale impiegato nei lavori, servizi e forniture oggetto di appalti pubblici e concessioni è applicato il contratto collettivo nazionale e territoriale in vigore per il settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni di lavoro stipulato dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e quelli il cui ambito di applicazione sia strettamente connesso con l'attività oggetto dell'appalto o della concessione svolta dall'impresa anche in maniera prevalente.
Nel caso di specie, il progetto posto a base di gara presentava: categoria prevalente og2/categoria scorporata os 18a
Il disciplinare di gara, il capitolato speciale, il contratto non prevedono clausole particolari in merito al CCNL da applicare; nel capitolato è prevista solo l’applicazione da parte dell’aggiudicatario, dei contratti collettivi di settore di cui all’articolo 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81 e che venga resa dall’aggiudicatario una dichiarazione relativa al contratto collettivo stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative
In corso di esecuzione la stazione appaltante viene a conoscenza (in quanto segnalato dalla cassa edile competente per territorio) che il CCNL applicato dall'impresa mandante (che si occupa solo dell’esecuzione dei lavori in os18a- componenti in acciaio) del RTI aggiudicatario non è quello EDILE. La mandante ha dichiarato di applicare il CCNL “ METALMECCANICI AZIENDE PRIVATE”
Cosa deve fare la stazione appaltante? grazie
Argomenti: