Pareri in materia di Appalti Pubblici
Argomento: fornitura con posa
Con riferimento al comme 12 dell'art. 118 si chiede in primo luogo la definizione di "lavoratore autonomo". Nel caso in cui la fornitura e posa di cordonate stradali e/o porfidi sia effettuata da lavoratori autonomi, anche tale attività può non essere configurata come attività affidata in subappalto ai sensi dell'art. 118?
Argomenti:
In un appalto c'è una pavimentazione o l'installazione di infissi la cui posa od installazione richiede una professionalità specifica( sola manodopera) che l'impresa appaltarice non posside e che ha chiesto in sede id gara di subappaltare. La legge n. 1369/60 non ammetteva il subappalto di sola manodopera( ora abrograta) Il D. Lgs n. 276/2003 prevede che un'impresa possa ricorrere all'impiego della manodopera sono tramite un contratto di somministrazione. Se l'impresa non trova tramite le Agenzie di lavoro l'impresa qualificata come si deve comportare in caso di necessità di tale manodopera? e l'Amministrazione che autorizzazioni deve verificare ed accettare?
Argomenti:
Con riferimento ai subcontratti correlati a fornitura con posa in opera e noli a caldo, si chiede di conoscere se l'importo dei subaffidamenti comunicati dall'impresa aggiudicataria è da assentire entro un limite massimo riferito alle categorie di lavorazione, tenendo conto anche dei subappalti autorizzati che riguardano la stessa categoria. Per esempio, Posso autorizzare il 30 % della categoria prevalente come subappalto e assentire ulteriori subcontratti nella stessa categoria?
Argomenti:
Una impresa, aggiudicataria ed esecutrice dei lavori di manutenzione straordinaria di alcuni tratti di Strade Provinciali, acquista il conglomerato bituminoso da una Ditta di produzione la quale provvede a consegnarlo con i propri mezzi in cantiere (la stesa del suddetto materiale invece viene effettuata dall’Impresa appaltatrice). Con la presente chiedo cortesemente a codesto Servizio: 1) come deve essere configurata questa attività (nolo, sub-contratto)? 2) deve essere autorizzata dalla Stazione Appaltante, anche se l’importo dei lavori è inferiore alla soglia indicata dall’art. 18, comma 12 della Legge n. 55/1990?
Argomenti:
La possibilità di avvalersi del 2% dell'importo contrattuale è ancora applicabile e se si vale anche per i contratti di forniture e servizi?
Argomenti:
Oggetto: FORNITURA CON POSA (di impianto speciale aeroportuale)realizzata 2 anni fa con Legge 158 di cui viene richiesto oggi il certificato di esecuzione lavori con allegato"D" DPR 34/2000. Negli anni 2004/2006 la mia Società in qualità di Committente ha realizzato un impianto di smistamento bagagli aeroportuale(BHS - baggage handling system)con bando di gara ai sensi dell'allora Legge 158. Rea una fornitura con posa (fornitura prevalente) di un impianto speciale aeroportuale. Per tale opera, al di fuori del contesto L.109, non era indivuduato, al'epoca, un Responsabile Procedimento (ai sensi L. 109/DPR 554)ma venivano svolte le funzioni di legge previste per tali categorie di opere. A distanza di due anni la ditta aggiudicataria richiede un certificato di escuzione lavori secondo la forma allegato "D" DPR 34/2000, inserendovi i dati e l'importo delle opere di posa in categoria OS4 di un proprio subappaltatore, impiegato all'epoca per l'installazione dei componenti della fornitura. DOMANDA: il Committente (noi) siamo tenuti/obbligati a rilasciare un certificato di esecuzione lavori secondo la forma dell'allegato "D" DPR 34/2000 per una FORNITURA con POSA bandita con legge 158, ai fini di una certificazione SOA di un subappaltatore citato nel medesimo documento? In caso di risposta affermativa, poichè allora ed oggi non vi è alcun Responsabile del Procedimento per tale fornitura ultimata a inizio 2006, a chi spetta l'eventuale invio di tale certificato (che andrebbe inoltrato anche all'autorità contratti pubblici) ? Al dirigente tecnico di allora o di oggi del Committente? Ad un Responsabile del Procedimento che non è mai esistito (mai nominato?) per tale fornitura con posa L. 158? Ad un responsbile del Procedimento nominato per altri appalti inerenti l'attuale D.Lgs. 163?
La ditta aggiudicataria di un lavoro pubblico può affidare una fornitura senza posa in opera ad una ditta che ha partecipato alla procedura per l'appalto degli stessi lavori?
Argomenti: