Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: subcontratto

SERVIZIO DI TRASPORTO IN DISCARICA - E' SUBCONTRATTO (105.2)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Nel caso in esame la ditta concorrente era in possesso del requisito di iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, nonché dell’autorizzazione per i mezzi specificati in offerta, ed è inoltre qualificata per la categoria OG 12, classifica III bis, potendo perciò svolgere in proprio il servizio di trasporto alla discarica del materiale di risulta.La designazione di altra impresa (...)

SUBAPPALTO E SUBFORNITURA: PRINCIPALI DIFFERENZE

TAR TOSCANA - SENTENZA

Osserva questo collegio che, i caratteri distintivi del subappalto sono individuati dall’art. 119, comma 2, primo periodo, D. Lgs. 36/2023, che lo definisce come «il contratto con il quale l’appaltatore affida a terzi l’esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, con organizzazione di mezzi e rischi a carico del subappaltato (...)

SUBCONTRATTI - VANNO VERIFICATI I REQUISITI GENERALI DEI SUBCONTRAENTI SOLO IN CASO DI PAGAMENTO DIRETTO (119.2)

ANAC - ATTO DEL PRESIDENTE

Come sottolineato anche da codesta amministrazione, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del d.lgs. n. 36/2023, i subcontratti non qualificabili come subappalti non sono soggetti a preventiva autorizzazione da parte della stazione appaltante. A livello normativo, poi, il controllo circa il possesso dei requisiti di ordine generale è stabilito espressamente solo per i contratti di subappalto (cf (...)