Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: sios

SIOS - QUALIFICAZIONE INSUFFICIENTE – QUALIFICAZIONE NELLA CATEGORIA PREVALENTE

ANAC - DELIBERA

Il concorrente che non sia in possesso di una qualificazione sufficiente nella categoria c.d. superspecialistica, è tenuto a possedere i requisiti mancanti, per la quota subappaltabile (30%), con riferimento alla propria qualificazione nella categoria prevalente. OGGETTO: Istanza singola di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da PA.E.CO. S.r.l. – (...)

SIOS - QUALIFICAZIONE INSUFFICIENTE - SUBAPPALTO SOLO SE QUALIFICATO NELLA PREVALENTE

ANAC - DELIBERAZIONE

Il concorrente che non sia in possesso di una qualificazione sufficiente nella categoria c.d. superspecialistica, è tenuto a possedere i requisiti mancanti, per la quota subappaltabile (30%), con riferimento alla propria qualificazione nella categoria prevalente.Oggetto: Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016 (...)

CATEGORIE SIOS INFERIORE 150.000 - QUALIFICAZIONE SENZA SOA (84)

ANAC - DELIBERA

In caso di lavorazioni scorporabili di importo inferiore a 150.000,00 euro, l’operatore economico esecutore non deve necessariamente essere in possesso dell’attestazione SOA, potendo partecipare all’appalto dimostrando il possesso della qualificazione richiesta in forza dell’art. 90, d.P.R. n. 207/2010.La lettera di invito, ove preveda come necessaria, ai fini della partecipazione alla p (...)

Argomenti:

OPERE SCORPORABILI SUPERSPECIALISTICHE – QUALIFICAZIONE – AVVALIMENTO NON AMMESSO (89.11)

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Geop Srls – Procedura negoziata su MEPA per l’affidamento, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. c), D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., di lavori di efficientamento energetico del Municipio del Comune di Santa Cristina Gela sito in Via Skanderberg n. 8 (...)

SIOS E SUBAPPALTO NECESSARIO (105)

TAR CAMPANIA SA - SENTENZA

Nella fattispecie da ultimo tratteggiata - in cui il concorrente risulta privo dei requisiti di esecuzione relativi ad una categoria c.d. scorporabile a qualificazione obbligatoria - il subappalto assume la configurazione del cd. subappalto “necessario” o “qualificante”. Tale istituto, previsto dall’art. 118 del decreto legislativo n. 163 del 2006, non risulta espressamente regolato dal decreto (...)

SIOS - QUOTA SUBAPPALTABILE NON SUPERIORE AL 30% (105.5)

ANAC - DELIBERA

Le opere superspecialistiche, c.d. SIOS, in quanto opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica, sono soggette a un regime normativo in deroga alle norme generali sotto diversi profili, che si giustifica nelle intenzioni del legislatore con l’esigenza di assicurare alla stazione appaltante che l’esecuzione di tali ope (...)

SIOS INFERIORI 10% - NO LIMITE SUBAPPALTO

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Con un primo ordine di rilievi il xxxx sostiene che il raggruppamento controinteressato avrebbe omesso di rendere la dichiarazione di subappalto “qualificante”, con specifico riferimento alle categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria OS18-A, OS18-B e OS24 e, pertanto, doveva essere escluso in quanto sprovvisto della qualificazione richiesta.La censura è infondata.Nella (...)

Argomenti:

SIOS - LAVORI IN OS32 - ESEGUIBILE DIRETTAMENTE ANCHE SE QUALIFICAZIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La qualificazione dell’aggiudicataria per una classifica superiore all’importo globale dei lavori consente dunque di ritenere applicabile la regola prevista dall’art. 92, comma 1, d.P.R. n. 207 del 2010 (richiamata nel bando di gara), secondo cui «Il concorrente singolo può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla cat (...)

SIOS INFERIORE A 150.000 - SUFFICIENTE LA QUALIFICAZIONE EX ART. 90

TAR SICILIA - SENTENZA

La ditta ricorrente, pur risultata la miglior concorrente con il ribasso del 18,808%, è stata esclusa in quanto “Non risulta qualificata per la categoria OG11-cl. I, prevista dal bando di gara” (v. verbale n. 02); con conferma dell’esclusione a seguito del reclamo, in quanto “il bando di gara prevede espressamente la qualificazione SOA per la categ. OG11 Cl. I, e non anche, in alternativa la po (...)

APPALTI SOTTO SOGLIA E CATEOGRIE SIOS - LIMITI AL SUBAPPALTO - LEGITTIMI (105)

TAR LAZIO - SENTENZA

Come noto, le norme nazionali contrastanti con le disposizioni europee devono essere disapplicate, in virtù del principio di primazia del diritto comunitario.I riferiti principi non possono, tuttavia, trovare applicazione al caso di specie, poiché lo stesso riguarda un appalto di importo (€ 1.718.887,01) inferiore alla soglia comunitaria (fissata, per gli appalti di lavori, in € 5.225.00 (...)

SIOS - LIMITE SUBAPPALTO AL 30% - LEGITTIMITA' NORMATIVA - NON CONTRASTA CON LA DIRETTIVA EUROPEA (105.5)

TAR BASILICATA PZ - SENTENZA

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea con le Sentenze del 26.9.2019 nella causa n. 63/2018 e del 27.11.2019 nella causa n. 402/2018 ha statuito che contrasta con l’art. 71 della Direttiva dell’Unione Europea n. 24/2014, che non prevede alcuna soglia massima di subappalto, la norma italiana che “vieta in modo generale e astratto il ricorso al subappalto che superi una percentuale fissa dell’ (...)

SUBAPPALTO NECESSARIO - CATEGORIE SIOS - LIMITE QUOTA SUBAPPALTABILE (105.5)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’obbligo di subappalto necessario integrale è previsto unicamente per le categorie c.d. S.I.O.S. (nel caso di specie rappresentate dai lavori rientranti in OS18-A, OS18-B e OS25), come risulta dalla lettura congiunta dell’art. 12, comma 2, del decreto-legge 28 marzo 2014 n. 47, cit. (vigente ai sensi dell’art. 217, comma 1, lett. nn), del Codice dei contratti pubblici) e del decreto del Minist (...)

SIOS - REGIME PREVIGENTE AL 1 NOVEMBRE - LIMITE SUBAPPALTO FINO AL 50%

ANAC - DELIBERA

Alla luce del regime vigente fino al 31 ottobre 2021, e della lex specialis, che ammetteva espressamente il subappalto delle categorie cd. SIOS fino al limite del 50 per cento, non era possibile desumere l'ammissibilità del subappalto per intero della categoria (SIOS) OS4 di importo superiore al 10 per cento dell'importo del contratto. (...)

Argomenti:

SIOS E LIMITE SUBAPPALTO - 30% (105.5)

ANAC - PARERE

Le opere superspecialistiche, c.d. SIOS, in quanto opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica, sono soggette a un regime normativo in deroga alle norme generali sotto diversi profili, che si giustifica nelle intenzioni del legislatore con l'esigenza di assicurare alla stazione appaltante che l'esecuzione di (...)

CATEGORIE SIOS E SUBAPPALTO - LIMITE OBBLIGO SOA - SI GUARDA ALL'IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO (84)

TAR LIGURIA - SENTENZA

Ai sensi dell’art. 84 del codice dei contratti pubblici, «i soggetti esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150.000 euro» sono chiamati a provare il possesso dei requisiti di qualificazione, mediante apposita attestazione da parte delle società organismi di attestazione (SOA) autorizzate dall’ANAC.Il successivo art. 89, co. 11, aggiunge che, qualora (...)

CONSORZIO STABILE - CUMULO ALLA RINFUSA DEI REQUISITI - VALE ANCHE PER LE SIOS (146.3)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Il Consorzio Stabile C. è in possesso della qualificazione per la contestata categoria OS12B (cfr. l’esibita attestazione dell’organismo SOA Laghi).Non può essere posto in discussione che esso possa qualificarsi con i requisiti posseduti in proprio, ancorché ne sia priva la consorziata esecutrice (cfr., da ultimo, C.G.A.R.S., 12/1/2022 n. 32, p. 34.1: “La Quinta sezione del Consiglio di (...)

CATEGORIE SUPERSPECIALISTICHE (SIOS) - CONDIZIONI E PRESUPPOSTI

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Va rilevato che affinché una categoria sia identificata come SIOS ai sensi del D.M. 248/2016 è necessario che ricorrano due condizioni:– che sia prevista nell’elenco di cui all’art. 2 del DM 248/2016;– che il suo valore superi il 10% dell’importo totale dei lavori.Nella gara in oggetto, la categoria OS32 non può considerarsi categoria SIOS in quanto, pur essendo compresa ne (...)