Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: rtp

SOCCORSO ISTRUTTORIO – MANCATA INTEGRAZIONE - ESCLUSIONE(83.9)

ANAC - DELIBERA

Oggetto: istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da … S.r.l. – Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura e altri servizi tecnici relativi ai “Lavori di riparazione e miglioramento sismico del palazzo Stadera sito nel comune di Tossicia”. Importo a base di gara euro: (...)

RTP – RIPARTIZIONE QUOTE DI PARTECIPAZIONE E QUOTE DI ESECUZIONE (48.4)

ANAC - DELIBERA

In base alle indicazioni fornite dalla stazione appaltante sulla modalità di calcolo delle quote di partecipazione di ciascun componente il RTP conducono il concorrente a calcolare la quota di partecipazione di ciascuno rapportando la somma dei compensi stimati per i servizi riguardanti le opere di ogni categoria alla stima complessiva del corrispettivo posto a base di gara.OGGETTO: Istanza sing (...)

Argomenti:

RTP - DIVIETO DI MODIFICAZIONE SOGGETTIVA – MANIFESTAZIONE INTERESSE – NON SI APPLICA (48.9)

ANAC - DELIBERA

In caso di procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del Codice preceduta da una fase esplorativa di manifestazione di interesse, il principio di immodificabilità soggettiva dei raggruppamenti temporanei di imprese o di professionisti viene in rilievo solo dopo la formulazione dell’offerta, non con la manifestazione di interesse.OGGETTO: Istanza di parere per la soluzi (...)

RTP - MANCATA SOTTOSCRIZIONE MANDANTI OFFERTA TECNICA - AMMESSO SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)

ANAC - DELIBERA

Oggetto: Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da [ OMISSIS ]. S.r.l. - Procedura negoziata, ai sensi dell'art. 128 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di collettamento dei reflui delle marine all'impianto depurativo di Manfredonia (FG) - agglom (...)

MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA TECNICA - MANDANTE RTI COSTITUENDO - NO SOCCORSO ISTRUTTORIO (83.9)

ANAC - DELIBERA

Le carenze di elementi dell'offerta tecnica non sono sanabili tramite soccorso istruttorio, in ossequio al disposto dell'art. 83, comma 9, d.lgs. 50/2016, e pertanto l'esclusione è legittimamente disposta qualora fondata sulla carenza di un elaborato consistente in un elemento costitutivo essenziale dell'offerta stessa.La carenza della sottoscrizione di un componente del (...)

PROGETTO ESECUTIVO - SOTTOSCRIZIONE - NECESSARIA ABILITAZIONE ALL'ALBO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Anche condividendo l’assunto dell’appellante secondo cui l’abilitazione alla professione di architetto non è idonea per la progettazione di opere strutturali e idrauliche, la presenza di un ingegnere nel raggruppamento incaricato della progettazione esecutiva è sufficiente ad escludere la violazione delle richiamate disposizioni.L’indicazione da parte della B. di un professionista abilit (...)

RTP - COMPROVA REQUISITI - ESPERIENZA PREGRESSA

ANAC - DELIBERA

Istanza di parere singola per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Eutecne S.r.l. – Procedura aperta svolta in modalità telematica per l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva per la realizzazione di una nuova scuola per l’ISIS Foresi-Brignetti nel Comune di Portoferraio, con riserva di successivo affidamento della progettazione (...)

ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE TRA PROFESSIONISTI - ASSOCIATO INTEGRA I REQUISITI SOLO CON AVVALIMENTO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La lex specialis prevedeva come lo stato di socio assumesse tratti dirimenti sia in ordine alla qualificazione dell’operatore economico concorrente (art. 6 del disciplinare), sia relativamente alla valutazione dell’offerta tecnica formulata dai singoli partecipanti alla gara (art. 17 del disciplinare): tanto è rimarcato nella citata pronuncia del Consiglio di Stato n. 2381/2018 ove, nel trattar (...)

RTP - INDICAZIONE GIOVANE PROFESSIONISTA - NECESSARIA SPECIFICAZIONE RUOLO ASSUNTO (24.5)

TAR SICILIA - SENTENZA

il Collegio osserva che è pacifico in atti che l’RTP controinteressato, sia al momento della presentazione della propria candidatura sia in sede di soccorso istruttorio, ha omesso di indicare con esattezza il ruolo svolto dal giovane professionista all’interno della compagine concorrente e ciò in contrasto con la normativa richiamata che prevede espressamente che l’incarico del giovane professi (...)

ATTIVITA' DI ASSEGNAZIONE PUNTEGGIO - ESPRESSIONE DI DISCREZIONALITA' TECNICA (95)

ANAC - PARERE

L'attività di valutazione e assegnazione del punteggio tecnico costituisce tipico esercizio di discrezionalità tecnica da parte della commissione di gara, non sindacabile dall'Autorità se non per manifesta illogicità o macroscopica contraddizione.L'organigramma di una società di ingegneria può comprendere anche i consulenti su base annua, muniti di partita I.V.A. che firmano (...)