Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: istanza di accesso
DECORRENZA DEL TERMINE PER IMPUGNARE - VALGONO LE REGOLE DI PUBBLICITA' E TRASPARENZA (29;76)
La pronuncia ha affermato i seguenti principi di diritto:a) il termine per l’impugnazione dell’aggiudicazione decorre dalla pubblicazione generalizzata degli atti di gara, tra cui devono comprendersi anche i verbali di gara, ivi comprese le operazioni tutte e le valutazioni operate dalle commissioni di gara delle offerte presentate, in coerenza con la previsione contenuta nell’art. 29 de (...)
Argomenti:
DUE SOCIETA' GIURIDICAMENTE SEPARATE - ISTANZA PARTECIPAZIONE RIUNITA - NON AMMESSA
Secondo l’appellante, trattandosi di due soggetti giuridici separati (sebbene dello stesso proprietario), una “riunione” delle istanze non prevista dal bando è inammissibile.La censura è fondata.A prescindere dalla possibilità per le due società, che giuridicamente sono due soggetti distinti, di partecipare unitamente alla competizione depositando un’unica domanda di partecipazion (...)
Argomenti:
MODALITÀ DI ACCESSO AL FONDO PER L’ADEGUAMENTO DEI PREZZI
Modalità di accesso al Fondo per l’adeguamento dei prezzi. (...)
Argomenti:
ACCESSO AGLI ATTI - NECESSARIA ADEGUATA MOTIVAZIONE E COMPROVA CHE I DOCUMENTI SIANO NECESSARI ALLA DIFESA IN GIUDIZIO (53)
Rimangano ben distinti nell’ambito del procedimento (e, poi, del processo): la valutazione che l’amministrazione è chiamata a compiere sull’istanza di accesso e sulla sussistenza dei presupposti per il suo accoglimento ai sensi degli articoli 22 e seguenti della legge n. 241/1990; la valutazione sulla sussistenza dei segreti tecnici o commerciali; la valutazione della sussistenza delle esigenze (...)
Argomenti:
ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI NON PRESENTATA NELLE FORME PREVISTE DALLA PA E TARDIVA - SVANTAGGIO PER L'OPERATORE ECONOMICO
Nella fattispecie in esame viene in rilievo il principio, espresso con la nota pronuncia dell’Adunanza Plenaria n. 12/2020, in forza del quale “a) se l’istanza di accesso è tempestiva (in quanto proposta, come vale ribadire, entro il termine di quindici giorni decorrenti dalla comunicazione o dalla pubblicazione del provvedimento di aggiudicazione) e parimenti tempestivo è il riscontro ostensiv (...)
Argomenti:
SOSPENSIONE FERIALE DEI TERMINI PROCESSUALI - ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI: TERMINI NON SOTTOPOSTI A SOSPENSIONE
La sospensione feriale, che decorre dal primo agosto e termina il giorno trentuno (come disposto dall’art. 54 comma 2 cod. proc. amm. ai sensi del quale “I termini processuali sono sospesi dal 1° agosto al 31 agosto di ciascun anno”), è applicabile esclusivamente ai termini che hanno natura processuale: tale non è quello ulteriore di quindici giorni per la presentazione dell’istanza di accesso (...)
Argomenti:
ISTANZA DI ACCESSO AL FONDO PER ADEGUAMENTO PREZZI 2024
Disciplina delle modalita' operative per la presentazione delle istanze da parte delle stazioni appaltanti e delle condizioni di accesso per l'anno 2024 al Fondo adeguamento prezzi. (...)
Argomenti:
ACCESSO ATTI - MANCATA TEMPESTIVA RISPOSTA DA PARTE DELLA PA - SI APPLICANO I TERMINI ORDINARI DI 30 GIORNI
Con sentenza n. 12 del 2020 l’Adunanza Plenaria di questo Consiglio di Stato ha affrontato e risolto la questione della decorrenza del termine d’impugnazione degli atti delle procedure di gara per l’affidamento di contratti pubblici, e ha valorizzato al riguardo l’individuazione di momenti diversi di possibile conoscenza degli atti di gara, ad ognuno dei quali corrispondono precise condizioni a (...)
Argomenti:
DIRITTO DI ACCESO AGLI ATTI DIGITALE - NON E' PIU' NECESSARIA ISTANZA PER I PRIMI CINQUE IN GRADUATORIA (36.1)
Il ricorso è fondato e va accolto per le ragioni di seguito esposte.Occorre premettere che l’art. 36, d.lgs. n. 36/23, pur ponendosi nel solco interpretativo della previgente disciplina contenuta nel d.lgs. n. 50/16, introduce un nuovo segmento procedimentale destinato a semplificare l’accesso ai documenti nell’ambito dello svolgi (...)
Argomenti:
ISTANZA DI ACCESSO - DECORRENZA TERMINI - RICORSO AVVERSO OSTENSIONE NON TEMPESTIVO
Il Collegio ritiene che anche sotto la vigenza dell’attuale codice dei contratti pubblici continui a trovare applicazione il criterio ricavabile dalla sentenza della Corte costituzionale n. 204/2021, in base al quale deve essere garantito l’intero termine di 30 giorni previsto dall’articolo 120 c.p.a., decorrente dalla conoscenza delle illegittimità o da quando la p (...)
Argomenti: