Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: interessi moratori

INTERESSI MORATORI PER PAGAMENTO RATA DI SALDO - NON SI APPLICA LA DISCIPLINA DELLE RISERVE

TRIBUNALE DI VENEZIA - SENTENZA

Entrambe le convenute eccepiscono l’inammissibilità della domanda di interessi moratori, osservando che nella riserva che aveva apposto non aveva espressamente censurato la tardività del collaudo. L’eccezione è infondata, poiché, come correttamente osservato dall’attrice, il sistema delle riserve previsto nella materia degli appalti pubblici riguarda le pretese che non solo siano ricollegabil (...)

ISCRIZIONE DELLE RISERVE: AMMISSIBILI ANCHE SE SUPERANO IL 20%

TRIBUNALE DI ROMA - SENTENZA

In tema di riserve negli appalti pubblici, la soglia del 20% non preclude l'ammissibilità della domanda giudiziale. "Il limite percentuale dell'importo delle riserve rispetto all'importo del contratto non può ritenersi riferito all'ammissibilità dell'iscrizione della riserva né al contenuto della pretesa fatta valere dall’appaltatore in via giudiziaria, bensì all'im (...)

ACCORDI DILATORI E DECORRENZA INTERESSI MORATORI NEGLI APPALTI PUBBLICI (4)

TRIBUNALE DI NOLA - SENTENZA

In tema di ritardi nei pagamenti delle transazioni commerciali pubbliche, "in assenza di una espressa e univoca remissione del debito [...], gli interessi moratori restano dovuti sin dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento". Qualora intervenga un accordo di dilazione, per le fatture il cui termine di 30 giorni non sia ancora spirato al (...)