Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: consorzi di cooperative
CONSORZI DI COOPERATIVE - ANCHE SE PARTECIPANO IN ATI UTILIZZANO I REQUISITI DELLE CONSORZIATE ESECUTRICI (67. 5)
A differenza di quanto ritenuto dal T.a.r., le disposizioni dettate dal disciplinare di gara all’art. 7.1 circa i requisiti di idoneità – tra i quali l’“iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali alle seguenti categorie e classi: categoria 1 classe D o superiori, categoria 4 classe F o superiori, categoria 5 classe F o superiori” e all’art. 7.4. per la partecipazione alla procedura di un (...)
Argomenti:
CONSORZI DI SOCIETA' COOPERTIVE: NON POSSONO BENEFICIARE DELLE RIDUZIONI DI GARANZIE COME ALTRI OPERATORI
Osserva questo collegio che, l’art. 106 del Codice dei contratti pubblici disciplina le garanzie per la partecipazione alla procedura. L’istituto della cauzione provvisoria, oltre a una funzione di garanzia in senso stretto, serve anche a prevenire comportamenti dell’offerente rientranti in generale nel patto d’integrità cui si vincola chi partecipa a gare pubbliche (...)
ATI: RESPONSABILITA' SOLIDALE ANCHE NEI CONFRONTI DEI SUBCONTRAENTI (119)
È configurabile la responsabilità solidale dell'impresa mandataria e delle imprese mandanti di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (ATI) per i crediti vantati dai sub-contraenti per prestazioni rese nell'esecuzione dell'appalto. Tale responsabilità copre non solo le forniture di materiali, ma anche quelle di servizi, ivi incluse le attività di progettazione in un appalto integra (...)

