Pareri in materia di Appalti Pubblici

Argomento: Cup

Il manuale di istruzione per la redazione del programma triennale dei lavori pubblici e del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi di cui all’art.21 del D.Lgs. n.50/2016, al punto 3.2 (Il codice unico di progetto) fornisce indicazioni circa l’acquisizione del CUP da riportare, in sede di redazione dei programmi, per ciascun intervento. Per gli interventi ricompresi nella seconda e terza annualità del Programma Triennale è previsto l'inserimento di un “CUP di programma” o “programmatico” in riferimento al quale, non avendo nozione delle modalità di acquisizione si chiedono delucidazioni in merito. La presente riveste carattere di urgenza in quanto la mancata indicazione nel programma triennale del CUP oggetto di chiarimento genera un errore bloccante nel sistema e conseguentemente non ne consente la pubblicazione. COMUNE DI MATERA SETTORE OPERE PUBBLICHE

Argomenti:

Buongiorno, il nostro Ente pubblico economico, che gestisce il patrimonio edilizio pubblico, residenziale e non, della propria provincia, si trova a dover eseguire lavori di manutenzione straordinaria alle facciate di una caserma dei Carabinieri di proprietà. E' intenzione dell'Ente usufruire del c/d "bonus facciate" che ridurrebbe l'impegno economico a solo il 10 % dell'intervento, "scaricando" il restante 90 % del costo dell'intervento all'impresa aggiudicataria sotto forma di Cessione del credito. In questa occasione, e in senso generale anche in presenza di altre agevolazioni e/o sgravi fiscali, il CUP va richiesto ? Con che importo ? 100 % del Quadro economico complessivo ?? il 10 % dei soli lavori, oltre IVA e spese accessorie ? E soprattutto, tra le fonti di finanziamento, oltre a quelle specifiche dell'intervento in oggetto, occorre inserire anche quella "statale" in quanto titolare/gestore formale dell'importo sgravato sotto forma di credito d'imposta (ceduto dall’ente proprietario all'operatore che esegue i lavori).
Grazie della collaborazione e buona giornata
Paolo Francescangeli

Argomenti:

Cup

CHIARIMENTI SU RICHIESTA CUP
QUESITO del 11/02/2022

Si chiede se per la realizzazione di un'opera pubblica (progettazione e lavori) sia corretta la procedura di richiesta di un CUP solo per progettazione definitiva e di un CUP diverso per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori oppure se il CUP deve essere unico. Questo chiarimento è richiesto in quanto spesso i bandi per la richiesta di contributi si riferiscono a volte solo a spese di progettazione e altre volte a spese per l'intera realizzazione dell'opera.

Argomenti:

L'art. 21 comma 6 del d. lgs. 50/2016 prevede l'adozione del programma biennale di forniture e servizi di importo unitario stimato pari o superiore a 40.000 euro.
Lo scrivente Istituto pubblico di ricerca deve affidare la fornitura di N strumenti scientifici, identici tra loro, che verranno utilizzati ciascuno nell’ambito del progetto PNRR con cui è stato finanziato. Ciascuno dei progetti PNRR ha un proprio CUP.
In coerenza con quanto disposto dal d. lgs. 50/2016, la fornitura verrà affidata nell’ambito di un’unica procedura di gara, che riporterà pertanto più CUP.
L’inserimento dei relativi dati nel programma biennale di forniture e servizi prevede l’inserimento di eventuali CUP, ma con la possibilità di indicarne solamente uno per ciascuna fornitura o servizio: tuttavia, nel caso sopra descritto, all’acquisto corrisponderanno diversi CUP.
Si chiede pertanto un chiarimento in merito all’inserimento dei dati relativi alle procedure di gara di forniture e servizi che contempleranno più CUP, come nell’esempio sopra esposto nell’ambito di progetti PNRR.

Argomenti: