COMMISTIONE OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA: ESCLUSIONE DEL CONCORRENTE CHE NON PUO' INVOCARE MALFUNZIONAMENTI INESISTENTI (108)
Sul divieto di commistione ed i suoi effetti, la scrivente Autorità ha precisato che "la ratio del divieto di commistione tra elementi dell'offerta tecnica ed economica è quella di evitare che la conoscenza degli aspetti economici dell'offerta possa influenzare la valutazione di quelli tecnici. Il pericolo che si intende scongiurare è, dunque, quello di una potenziale compromissione della garanzia di imparzialità delle valutazioni della Commissione di gara sugli aspetti tecnico discrezionali dell'offerta tecnica. Il divieto risulta, pertanto, finalizzato all'attuazione dei principi di buon andamento e imparzialità dell'azione amministrativa (art. 97 Cost), sub specie di trasparenza e par condicio dei concorrenti" (cfr. ANAC delibera 30.7.2024, n. 393).
In caso di violazione del divieto di commistione tra offerta tecnica ed economica, l'operatore economico non può invocare il malfunzionamento della piattaforma telematica come causa di forza maggiore qualora i report di sistema (log) certifichino la piena operatività del portale e dimostrino che l'utente ha ignorato gli avvisi di errore (alert) generati dal sistema al momento dell'errato caricamento dei file.
Testo integrale
Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui

