Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: valore della concessione
CONCESSIONE DI SERVIZI -STIMA DEL VALORE - METODO OGGETTIVO - FATTURATO GESTORE USCENTE
Oggetto Istanza di parere singola per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Eurorappresentanze Vending S.r.l. – Procedura aperta telematica per la concessione sessennale in uso di spazi per la fornitura del servizio di installazione e gestione di distributori automatici di bevande calde, fredde, snacks, prodotti alimentari, spremute d’arancia (...)
Argomenti:
VALORE DELLA CONCESSIONE - DETERMINAZIONE E CALCOLO
Di talchè:– se costituisce munus irremissibilmente gravante in capo alla stazione appaltante quello di: i) foggiare ex ante un quadro precettivo chiaro e stabile idoneo a governare de futuro l’azione dei concorrenti, o aspiranti tali, orientandone la voluntas negoziale, sulla opportunità di partecipazione (an) e, di poi, in sede di formulazione della offerta (quomodo e quantum); ii) gara (...)
Argomenti:
AFFIDAMENTO DI UNA CONCESSIONE: IL VALORE VA INDICATO E RAPPORTATO ALLA STIMA DEL FATTURATO (179)
La giurisprudenza ha, in più occasioni, chiarito che il valore della concessione non può essere ancorato unicamente al parametro del canone di concessione (Cons. Stato n. 2411 del 2017), e ciò soprattutto rispetto alla concessione di cd. opere fredde, quale quella oggetto di causa, caratterizzate dal fatto che il concessionario non è destinato a ricevere i pagamenti dagli utenti finali del serv (...)