Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: servizi alla persona
SERVIZI ALLA PERSONA - NECESSARIO RAPPORTO DI LAVORO DIPENDENTE - RIMESSIONE ALLA CORTE COSTITUZIONALE
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), non definitivamente pronunciando:a) dichiara rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale con riferimento agli artt. artt. 3, 41 e 117, commi 1, 2, 3 della Cost. – la questione di legittimità costituzionale dell’art. 9 della l. regionale Lazio 28 dicembre 2018, n. 13 nella parte in cui p (...)
Argomenti:
ASP E SUPERBONUS
ASP (Azienda di Servizio alla Persona) e Superbonus. Assenza dei presupposti soggettivi (...)
Argomenti:
APPALTI DI SERVIZI ALLA PERSONA: IL CODICE ESCLUDE L'APPLICAZIONE DELL'AVVALIMENTO (128)
Giova ricordare che Direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sugli appalti pubblici, su cui la disciplina nazionale deve modellarsi, contiene specifiche previsioni per gli appalti di servizi sociali e di altri servizi specifici, tra cui quelli in materia di istruzione.Ciò perché si tratta (...)
Argomenti:
APPALTI DI SERVIZI ALLA PERSONA: IL TAR CONFERMA LA NON APPLICABILITA' DELL'AVVALIMENTO (128)
Non è in contestazione che l’appalto per cui è causa sia un appalto di servizi alla persona, come emerge dalla descrizione dell’oggetto del contratto contenuta nella lex specialis e come precisato nelle premesse del Disciplinare di gara.Esso è pertanto assoggettato all’articolo 128 D.Lgs. n. 36/2023, il quale elenca gli articoli d (...)
Argomenti:

