Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: rup
REQUISITI E FUNZIONI DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (31)
Gli articoli 3 e 50-bis del decreto legge 17/10/2016 n. 189, convertito con legge 15 dicembre 2016, n. 229 recante «Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016» derogano alle disposizioni dell’articolo 31 del codice dei contratti pubblici secondo cui il Responsabile unico del procedimento è nominato tra i dipendenti di ruolo addetti all’unità organizzati (...)
Argomenti:
RUP - NON PUO' SVOLGERE L'ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE PER LAVORI DI IMPORTO INFERIORE A 1 MILIONE DI EURO (26.6)
Prioritariamente si osserva che il progetto dei lavori in esame è stato redatto dal medesimo RUP dei lavori che ha proceduto ad effettuarne la validazione a seguito della verifica eseguita dall'ing. [omissis] nella sua qualità di "supporto al RUP". Tale circostanza si pone in contrasto con l'art. 26 del vigente Codice dei contratti.Si rileva infatti che ai sensi dell (...)
Argomenti:
VALUTAZIONE OFFERTE DA PARTE DELLA COMMISSIONE: DEVE ESSERE VERIFICATA E FATTA PROPRIA DAL RUP (31)
In considerazione del ruolo e delle funzioni attribuite al Rup, la giurisprudenza ha in più di una occasione ribadito che la competenza della commissione giudicatrice in ordine alle offerte tecniche “non preclude in astratto che l’inidoneità sul piano tecnico dell’offerta possa essere valutata a posteriori dall’amministrazione”, e “in questo giudizio l’amministrazione non è condizionata dalla v (...)
Argomenti: