Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: requisiti di idoneità
AFFIDAMENTO DIRETTO - OPERATORE ECONOMICO - QUALIFICATO - E' NECESSARIO (36)
L'affidamento diretto non attribuisce alla Stazione appaltante un potere incondizionato di scelta del contraente, dovendo comunque assicurarsi che l'o.e. selezionato possegga i requisiti professionali ed economici necessari e sufficienti per eseguire l'appalto a regola d'arte, ma soprattutto non esclude la verifica del possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del C (...)
ANAC - PARERI DI PRECONTENZIOSO - PRECLUSA LA CORREZIONE DEI DOCUMENTI DI GARA ERRATI (211.1)
La società istante non ha fornito elementi di prova sufficienti a supportare una manifesta illogicità, incongruità o abnormità nelle determinazioni della Stazione appaltante, tali da rendere palese l'illegittimità del processo valutativo che ha condotto a stabilire l'importo a base di gara e, dunque, sul versante degli interessi tutelabili della parte istante, oggettivamente impossibi (...)
CONSORZI STABILI: REQUISITI DI IDONEITÀ, CLAUSOLE ESCLUDENTI E LEGITTIMAZIONE AL RICORSO (67.3)
"Il principio di tassatività delle cause di esclusione non comporta, ex se, un divieto di prevedere in capo ai concorrenti particolari requisiti di partecipazione. [...] Il paragrafo 6.5. del Disciplinare, oggetto di impugnazione... conformemente a quanto previsto dall’art. 67, comma 3, d.lgs. n. 36/2023... consente la partecipazione dei Consorzi stabili in pro (...)
OFFERTA: DEVE ESSERE IDONEA IN SENSO SOSTANZIALE SECONDO IL PRINCIPIO DEL RISULTATO (1 - 79 - 100)
In una procedura di gara per il servizio di soccorso stradale e custodia giudiziaria di veicoli, configura una carenza di un requisito minimo dell’offerta l’indicazione di una depositeria la cui via d’accesso sia gravata da limitazioni giuridiche alla circolazione (divieti di transito per mezzi superiori a 3,5 tonnellate ) che impediscano il passaggio di una parte dei veicoli oggetto dell’appal (...)
Argomenti:

